La storia del cinema italiano è forgiata da grandi attori e attrici che ancora oggi, a distanza di tempo, occupano un posto di rilievo nell’immaginario comune e degli addetti ai lavori. Tale pregio appartiene ovviamente anche al grande e compianto Marcello Mastroianni, tra i volti più carismatici del grande schermo. Lo ricorda, in occasione del centenario dalla sua nascita, anche sua figlia Chiara Mastroianni come riporta Spettacolo Mania.
“Era geniale, arrivava la mattina e diceva: ‘Vediamo cosa c’è nel cestino’, era tutto un gioco per mio padre. Il set era il posto dove si sentiva più sereno, mai visto qualcuno così felice di andare a lavoro; come se il cinema per lui fosse una vacanza”. Queste le parole di Chiara Mastroianni – figlia di Marcello Mastroianni – che ben rappresentano non solo il valore affettivo ma anche la grandezza dell’attore dal punto di vista professionale: “Ovviamente si impegnava sempre nel suo lavoro, ma lo faceva con leggerezza e semplicità”.
Chiara Mastroianni e il ricordo di papà Marcello: “Grazie ai suoi film…”
Proseguendo nel ricordo di suo padre, Chiara Mastroianni – figlia di Marcello Mastroianni – ha spiegato anche il suo personale modo di mantenere sempre fresca la memoria e rispolverando anche le immagini del compianto attore che lei per ovvie ragioni non ha potuto vivere in prima persona, come la gioventù. “Mi manca tanto, però rivedo tutti i suoi film e le interviste; questa è la cosa magica del cinema, puoi rivedere senza fine qualsiasi film”. La figlia di Marcello Mastroianni ha dunque aggiunto: “Io non l’ho mai conosciuto da giovane, invece così posso rivedere papà e rispondere alla domanda: ‘Ma come erano i miei genitori da giovani?’. Quello è quindi un inizio di risposta”.