LA SANTA MESSA DEL 3 NOVEMBRE IN DIRETTA VIDEO STREAMING E RAI 1 DA ROMA: INFO, ORARI E COME SEGUIRLA
Dopo la festa di Ognissanti la Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma torna protagonista per la Santa Messa su Rai 1 in diretta tv e video streaming, questa volta per la tradizionale celebrazione della Liturgia della Domenica oggi 3 novembre 2024: l’iconica basilica nel rione più famoso della Capitale, fondata tra il III e Iv secolo dopo Cristo, accoglie fisicamente i fedeli di Trastevere e “digitalmente” i fedeli collegati da ogni parte d’Italia.
Il collegamento per la Santa Messa su Rai 1 – come da tradizione per l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI – è previsto per le ore 10.55 su Rai 1 e ovviamente anche in diretta video streaming sull’app RaiPlay e sul sito RaiPlay-Rai1. Già per la Santa Messa del 1 novembre in occasione della festa di tutti i Santi la Conferenza Episcopale aveva scelto come luogo delle celebrazioni la Basilica di Santa Maria in Trastevere, ribadito poi oggi 3 novembre 2024 con liturgia della XXI domenica del tempo ordinario.
Al termine della Santa Messa, sempre su Rai 1, il programma “A Sua Immagine” prepara il collegamento in diretta tv e video streaming con l’Angelus di Papa Francesco da Piazza San Pietro a mezzogiorno: una settimana dopo aver concluso il Sinodo sula Sinodalità e dopo aver presentato la nuova enciclica “Dilexit nos”, il Santo Padre rivolgerà dal centro della cristianità mondiale un appello accorato per la pace contro tutte le aspre guerre in corso.
LE LETTURE E IL VANGELO DI OGGI PER LA DIRETTA SANTA MESSA SU RAI 1: L’AMORE PER DIO E PER IL PROSSIMO
Come previsto dal messale di Rito Romano della CEI, la Santa Messa in onda oggi su Rai 1 in diretta prevede il racconto evangelico sui comandamenti dove il Cristo invita a seguirne “uno nuovo” che li racchiude tutti: amare Dio e così si ama il prossimo, non commettendo di conseguenza tutti gli altri gravi peccati. Se si ama infatti non si ruba, non si uccide, si rispettano famiglie e prossimo, e così via.
Le Letture previste per la Santa Messa del 3 novembre 2024 vedono dunque il passo dal Libro del Deuteronomio come Prima Lettura, «Ascolta, Israele: ama il Signore tuo Dio con tutto il cuore». Viene anticipato il tema del Vangelo, con il racconto di Mosè che parla ad Israele invitando al continuo amore per il Signore: così anche la Seconda Lettura, tratta dalla Lettera di San Paolo agli Ebrei, incarna la centralità del sacerdozio come amore infinito per il Signore che «non tramonta mai». Come si legge nel passaggio finale della lettera, «La Legge infatti costituisce sommi sacerdoti uomini soggetti a debolezza; ma la parola del giuramento, posteriore alla Legge, costituisce sacerdote il Figlio, reso perfetto per sempre». Infine appunto, a conclusione della Liturgia della parola per la Santa Messa su Rai 1, il Vangelo di San Marco sui comandamenti “principe” di Gesù: in primis, «amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima». In secondo, ma non meno importante, l’amore per il prossimo «come te stesso»: questo ha insegnato Dio duemila anni fa e questo la Chiesa e lo Spirito Santo lo testimoniano ancora oggi per l’umanità.