Fausto Leali sarà uno degli ospiti della trasmissione Verissimo, programma tv condotto da Silvia Toffanin e che andrà in scena sabato 2 Novembre 2024. Un personaggio molto importante per la storia della musica italiana, capace di reinventarsi in più modi; ma andiamo a vedere chi è Fausto Leali e come nasce la sua musica. Ecco parte della sua biografia.
Fausto Leali nasce a Nuvolento, in Lombardia, il 29 Ottobre 1944 e quindi solo qualche giorno fa ha compiuto ben 80 anni. A 17 anni debutta come cantante e pubblica il suo primo 45 Giri, inizia a lavorare con il gruppo i Novelty e insieme incide qualche album. Trova per la prima volta il successo con la canzone A chi è, del 1967. L’anno dopo partecipa a Sanremo con la canzone Deborah.
La sua discografia comprende diversi grandi successi e che hanno fatto la storia della musica italiana. Amore Dolce e Amore Amaro, Io camminerò e tanti altri singoli che hanno reso celebre l’uomo che vince nel 1989 il Festival di Sanremo in coppia con Anna Oxa e i due cantano Ti Lascerò, celebre canzone ancora oggi più volte riproposta sulla scena nazionale. Ma non solo perchè Fausto è capace più volte di reinventarsi.
Dai Reality a Mina: Fausto Leali e le curiosità sulla sua carriera
Oltre a cantante vediamo Fausto in nuove vesti durante la sua carriera. Debutta in tv con il programma nazionale Stasera Fausto Leali, poi prende parte al programma Fantastico Chi. Anche Fausto Leali inizia a legarsi al mondo dei social e soprattutto dei Reality, nel 2005 partecipa a Music Farm mentre qualche anno dopo prende parte al Reality Volami.
Da Tale e Quale Show a Ballando con le Stelle dove vi partecipa nel 2017. Addirittura qualche tempo dopo prende parte al Grande Fratello Vip e nel 2023 invece è protagonista come attore in un film commedia italiano. Insomma sempre la volontà di lavorare e cimentarsi in nuove interessanti esperienze. Fausto non vuole fermarsi ed ha svelato che presto uscirà il nuovo album, esattamente il 22 Novembre. Fausto Leali è stato sposato con Milena Cantù per 15 anni ed ha avuto due figlie, Samantha e Deborah. Poi i due si sono lasciati e ora l’uomo fa coppia con Germana Schena.
Negli anni ha lavorato con grandi artisti e recentemente ne ha parlato a Il Tirreno: “Ho avuto una grande amicizia con Enzo Jannacci, ma penso a quando in un momento difficile fui contattato da Mina che mi propose di incidere una canzone insieme. Lei era una presenza e una voce imponente, io un povero tappo… (ha scherzato il cantante) che poi ha continuato: “Per farmi coraggio ho bevuto tre bicchieri di whiskey”, poi nacque una bella amicizia che va avanti ancora oggi.