Bake off Italia 2024, nona puntata: Claudio conquista il Grembiule Blu
Come si è conclusa la prova tecnica di questa nona puntata di Bake Off Italia 2024? La classifica è la seguente: ultimo posto per Alfonso, settimo Liza, sesto Domenica, quinto Federica, quarto Francesco. Sul podio: terza Helen, seconda Giulia e primo Claudio. Con questo umore, si arriva alla terza ed ultima prova: la Disco Ball Cake. Il dolce mette in difficoltà Liza, le cui creme della torta non convincono (“sono sempre le stesse” secondo Knam); non benissimo Francesco e Alfonso, che fa meno porzioni e anche non perfette.
Al netto delle tre prove, a conquistare il grembiule blu per i tre giudici è, per la prima volta, Claudio. I tre peggiori della puntata sono Domenica, Alfonso e Francesco, ma per loro c’è una sorpresa: i giudici annunciano che in questa nona puntata non ci sono eliminati. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Bake off Italia 2024, nona puntata: Giulia in difficoltà
La nona puntata di Bake Off Italia 2024 ha il via con un dolce povero che i concorrenti devono reinterpretare, rendendolo ricco: la torta di riso. Il momento dell’assaggio dei giudici va molto bene per Claudio e Helen, che stupiscono con la bellezza e la bontà del loro dolce; non brilla, invece, Giulia, che non riesce a valorizzare la foglia d’oro. Stessa cosa per Francesco, che porta una torta di patate più che una torta di riso, ma peggio ancora fa Federica, il cui utilizzo eccessivo della fava tonca rende immangiabile i suoi dolcetti a piramide.
Sotto il tendone di Bake Off torna poi Iginio Massari, che mette alla prova i concorrenti con una colazione da hotel di lusso, composta da quattro diverse preparazioni, una per ogni giudice. Federica è di nuovo in difficoltà: commette, infatti, lo stesso errore di una passata prova tecnica con Massari, sbagliando il tipo di farina per il paris-brest. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Bake Off Italia 2024, anticipazioni nona puntata: pasticcieri alla prova con la torta di riso
Su Real Time oggi, 1 novembre, va in onda la nona puntata di Bake Off Italia 2024, che porta in scena un tema molto divertente: In miseria e in nobiltà. Benedetta Parodi conduce una puntata dedicata, infatti, a dolci poveri o super ricchi, come sempre giudicati dal trio di giudici composto da Ernst Knam, Tommaso Foglia e Damiano Carrara. Anche questa settimana a loro si aggiungerà, nel corso della seconda prova, Iginio Massari, pronto a mettere alla prova gli aspiranti pasticcieri nelle loro capacità tecniche.
Partiamo, dunque, dalla prima prova di questa nona puntata di Bake Off Italia 2024, durante la quale i concorrenti – rimasti in otto – dovranno partire da una ricetta povera, la torta di riso, rivisitandola in un dolce che sia ricco oltre che impreziosito con la foglia d’oro.
Iginio Massari torna a Bake Off Italia 2024 per una… colazione lussuosa!
Per la seconda prova, come accennato, Iginio Massari tornerà sotto il bancone di Bake Off Italia 2024 per sottoporre i concorrenti alla preparazione di una colazione super lussuosa. Dovranno, infatti, preparare un cornetto farcito alla crema pasticcera, un paris-bres con farcitura di asparagi, una coppa di cioccolato e una brioche veneziana.
Per la terza ed ultima prova, gli aspiranti pasticcieri di Bake Off dovranno creare una torta disco ball, un dolce scintillante per 25 persone. Creatività e precisione sono dunque messi alla prova in questa ricetta ricca di sorprese. Alla fine delle tre prove, chi avrà preparato i migliori dolci si aggiudicherà il grembiule blu della puntata. I tre peggiori concorrenti saranno invece a rischio eliminazione ma solo uno dei tre sarà definitivamente eliminato.
Come seguire Bake off Italia 2024 in streaming
Ricordiamo che la puntata di oggi di Bake Off Italia 2024 è visibile su Real Time, a partire dalle 21.20 circa, ma è anche disponibile in streaming sul sito del canale. Chi ha a disposizione un abbonamento su Discovery+, potrà vedere o rivedere sulla piattaforma tutti gli episodi andati in onda più il prossimo in anteprima.