Sebbene siamo solo agli inizi di novembre il pensiero è già rivolto a Natale, tant’è che anche i centri commerciali e i supermercati iniziano già ad esporre i primi addobbi e i primi dolci natalizi. Per chi però ha in mente di fare una gita fuori porta anche quest’anno non mancheranno i famigerati mercatini di Natale, sparsi non solo in alcune località italiane ma anche in Europa.
Il Corriere della Sera ha raccolto alcuni tra i mercatini di Natale più caratteristici, dove aggirarsi tra i banchetti per poter respirare il profumo del pan di zenzero, lasciarsi affascinare dalle luci natalizie e iniziare ad assaporare l’atmosfera festosa e di magia che il Natale porta sempre con sé. Sarà inoltre l’occasione in cui dedicarsi allo shopping e iniziare a pensare ai regali da fare ad amici e parenti, trovando magari qualcosa di speciale da portare in dono.
UNA SELEZIONE DEI PIÙ CARATTERISTICI MERCATINI DI NATALE
Quali sono i mercatini di Natale più belli in Europa? Ce ne sono tanti che meritano di essere visitati. Tra quelli più degni di nota possiamo citare il mercatino di Rovanieni, situato in un villaggio in Lapponia. Questo è senz’altro il più emozionante, essendo proprio nella ‘patria’ di Babbo Natale. A enfatizzare ancora di più l’atmosfera è la presenza di elfi, giocattoli e souvenir tipici del Nord Europa, il tutto corredato da musiche natalizie diffuse ovunque. Tra i mercatini di Natale che meritano di essere menzionati troviamo poi anche quello di Copenaghen, allestito nel parco divertimenti ‘Tivoli’, sicuramente tra i più antichi nel mondo se pensiamo che risale al 1843. Qui si viene immersi in un vero e proprio tuffo nel vintage, con giostre vecchio stile, e nello stile fiabesco che contraddistingue spesso il Natale, con 1.200 abeti e con un’ottantina di espositori che vendono addobbi, decorazioni, oggetti di design e abbigliamento, oltre a dolciumi, glogg (vin brulè) e cibi tipici.
E ancora il mercatino austriaco di Petzen, situato a 1.700 metri di altezza. Ci si arriva infatti con la funivia o sciando e, una volta arrivati sul posto, si trova una stalla di legno illuminata da ghirlande e fiancheggiata da una ventina di chalet dove poter anche degustare le prelibatezze locali. Infine possiamo citare il mercatino di Nancy, nella Lorena, caratterizzato dal tipico spettacolo video-pirotecnico e una grande sfilata, il mercatino di Strasburgo (uno dei più grandi d’Europa), con i suoi 300 chalet, il mercatino di Stoccolma, dove poter ammirare anche gli abiti d’epoca dei partecipanti e il mercatino di Zurigo, all’interno della stazione ferroviaria centrale della città, con oltre 150 chalet.