Riavvolgendo il nastro della storia della musica italiana, tanti sono i volti che qualcuno sicuramente non ha dimenticato e che, anche per parentesi non proprio lunghe, hanno comunque fatto la storia del settore. Un esempio è rappresentato dai Formula 3, band attiva soprattutto nel corso degli anni settanta prima della reunion nell’ultimo decennio del secolo scorso. I fondatori, nonchè formazione originale del gruppo, sono Alberto Radius, Tony Cicco e Gabriele Lorenzi; insieme a partire dal 1969.
Un sodalizio importante soprattutto negli anni migliori dei Formula 3 è stato quello con il compianto Lucio Battisti. Nei primi anni settanta accompagnarono il cantautore tra concerti e produzione musicale; molti brani iconici passarono per la loro voce dalle tinte rock spiccate come “Questo folle sentimento” o “Eppur mi scordato di te”. Impossibile non citare anche “La folle corsa” presentata per il Festival di Sanremo del 1971 in collaborazione con Little Tony.
Formula 3, formazione attuale e ritorno nel 1990
Pochi anni dopo il successo i Formula 3 si separarono, precisamente nel 1974. Tony Cicco, Alberto Radius e Gabriele Lorenzi – formazione originale della band – sono stati distanti artisticamente per oltre 15 anni, prima della reunion risalente al 1990 e consacrata dalla doppia partecipazione al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 1992 e 1994. Negli anni a seguire non hanno chiaramente smesso di fare musica, seppur in maniera più sporadica; si ricorda la pubblicazione nel 2013 del brano “La tua Africa” in versione digitale, e più di recente la racconta pubblicata dalla Sony nel 2020 con tutti i loro maggiori successi.
Ma qual è la formazione attuale dei Formula 3? Nessun cambio nella band, Tony Cicco e Gabriele Lorenzi non hanno mai lasciato il gruppo, così come Gabriele Lorenzi che è però venuto a mancare lo scorso 16 febbraio 2023. Restano dunque i primi due a tenere alto il nome della band, anche in memoria del compianto componente e fondatore.