DE PASCALE VINCE NELLE PROIEZIONI, PRIMI VOTI DI LISTA SULLE ELEZIONI REGIONALI EMILIA ROMAGNA 2024: BOOM PD, FDI AL 23,5%
Con il procedere dei voti effettivi dallo spoglio, i risultati delle Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 si confermano netti per Michele De Pascale, ormai nuovo Presidente dell’Emilia Romagna per i prossimi 5 anni: molto più interessanti a questo punto post-exit poll le proiezioni in arrivo sui voti di lista, le prime dopo la chiusura dei seggi. Ebbene, detto del 56,5% di De Pascale contro il 39,8% di Elena Ugolini (3,7% gli altri candidati presidente), è sulle coalizioni che emergono dati più eclatanti: in primis il Pd che raccoglie il 39,8% secondo le proiezioni di Swg-La7, dato superiore alle Regionali 2020 (34,7%) ma anche alle ultime Europee 2024, quando raggiunse con Bonaccini il 36,1%. Ottimo Schlein, ancora ko Conte che al 4,2% conferma i pochi consensi già di 5 anni fa.
Il resto de “campo largo” – che complessivamente vale in Emilia Romagna il 56,4% – vede AVS al 6% ed Emilia Romagna Futura al 2,1%: nel Centrodestra, è FdI a raccogliere la palma di primo partito con il 23,5% dei risultati parziali, segue il 6,2% di Forza Italia-Noi Moderati, 5,5% Lega e 5% la lista civica per Ugolini (coalizione in tutto vale il 40,2%). Osservando invece le proiezioni delle Elezioni Regionali 2024 per Opinio, cambiano i rapporti di forza soprattutto nel Centrodestra: 26% a Meloni, 4,9% alla Lega, 4,6% per FI-NM e 5,5% per la lista di Elena Ugolaini. Sul “campo largo” invece ancora più netto il Pd al 41,5%, AVS 4,9%, Civici con De Pascale al 4,1% e M5s addirittura al 3,4%.
#EmiliaRomagna2024: seconda #proiezione, con copertura al 12%. Il candidato del csx Michele de Pascale, già sindaco di Ravenna, saldamente in vantaggio al 55,7%. Segue Elena Ugolini, candidata del cdx, al 41%#Regionali2024 pic.twitter.com/Z3DZzcf9te
— Opinio Italia (@Opinio_Italia) November 18, 2024
LE PRIME PROIEZIONI SULLE ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA ROMAGNA: DE PASCALE SEMPRE PIÙ VICINO ALLA VITTORIA
Se con sondaggi ed exit poll si poteva parlare di ipotesi, con le prime proiezioni la vittoria di Michele De Pascale alle Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 diviene sempre più vicina (e sicura): secondo quanto pubblicato da Swg per TgLa7, con una copertura dell’8% ancora, le prime proiezioni in Emilia vedono il “campo largo” al 56,1% contro il 40,8% della candidata bolognese del Centrodestra.
Al netto del 3,1% in dote agli altri due candidati Presidente, il “campo largo” si prepara a festeggiare una ennesima vittoria in Emilia Romagna (non l’hanno mai persa una delle ultime vere roccaforti rosse d’Italia). Con le proiezioni sul 7% del campione totale anche da Opinio-Rai giungono i medesimi risultati: De Pascale avanza con il 56,8% contro il 39,4% di Elena Ugolini. Sarà solo dalle seconde proiezioni dopo le 17 che si potranno avere indicazioni più effettive sui voti di lista verso il Consiglio Regionale.
ELEZIONI REGIONALI 2024: DIRETTA RISULTATI EMILIA ROMAGNA – RISULTATI UMBRIA
🇮🇹 Proiezioni 1 – Elezioni Regionali Emilia-Romagna 2024
Continuate a seguirci per i prossimi risultati sul nostro canale X e in diretta su @TgLa7#maratonamentana #ElezioniEmiliaRomagna pic.twitter.com/MMpF9cq4Eo
— SWG (@swg_research) November 18, 2024
EXIT POLL RISULTATI REGIONALI EMILIA ROMAGNA: SONDAGGI CONFERMATI, IL CENTROSINISTRA STRAVINCE
Partita non sembrava esserci per i sondaggi, e partita in effetti non c’è stata neanche con i primi risultati in arrivo sulle Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024: gli exit poll usciti alla chiusura dei seggi confermano la vittoria ormai certa di Michele De Pascale come nuovo Presidente di regione, prendendo l’eredità di Stefano Bonaccini dopo 9 anni di giunta di Centrosinistra. Il “campo largo” ottiene tra i 12 e i 15 punti di vantaggio secondo entrambi gli exit poll prodotti per queste Regionali: con un’affluenza molto bassa (a dimostrazione della poca contendibilità dei risultati finali), la sfida di Elena Ugolini si infrange sulla forza della tradizione “rossa” in Emilia Romagna.
Per gli exit poll dei sondaggi Opinio per Rai De Pascale avrebbe una forbice di preferenze tra il 53 e il 57%, mentre la candidata del Centrodestra non andrebbe oltre il 39-43%, con il terzo candidato Serra dato tra l’1,5 e il 3,5%. Parallelamente, gli exit poll di Swg per TgLa7 vedono De Pascale stravince con addirittura 15 punti di vantaggio sulla candidata civica Ugolini: Campo largo tra il 54,5% e il 58,5% mentre il Centrodestra insegue al 39,5%-43,5% come forbice massima. Si attendono i prossimi exit poll e poi le proiezioni sui partiti per avere dati più effettivi su quanto avrà vinto De Pascale, risultato di fatto non contestabile.
EXIT POLL E PROIEZIONI E SONDAGGI VERSO I RISULTATI ELEZIONI REGIONALI EMILIA ROMAGNA: TUTTE LE INFO
Tra pochi istanti i primi exit poll e proiezioni sui risultati confermeranno o smentiranno i sondaggi per le Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 diffusi due settimane fa prima del “buio” imposto dalla legge elettorale: l’attesa è molta anche vedendo le ultimissime votazioni, dalla Liguria che ha visto sovvertire le previsioni con il Centrodestra che era dato perdente, fino agli Stati Uniti dove il “testa a testa” fra Trump e Harris secondo i sondaggi politici si è poi tramutato in una stragrande vittoria dei Repubblicani.
Ma la sfida in Emilia Romagna tra Michele De Pascale e Elena Ugolini, al netto della campagna elettorale incentrata giocoforza sul disastro delle alluvioni, pareva piuttosto “segnata” già a due settimane dal voto: i sondaggi infatti vedevano il Centrosinistra – che in Emilia Romagna non ha mai perso un’elezione regionale – favorito nettamente sul Centrodestra della candidata Presidente civica Ugolini: un recupero importante era stato però registrato dalle ultime proiezioni prima del “buio” elettorale, ergo servirà capire ora con gli exit poll quale l’esatto divario parziale intercorre tra i due principali candidati a succedere ai 9 anni di Stefano Bonaccini da Governatore dell’Emilia Romagna.
Prima di addentrarci nell’analisi dei sondaggi-pre risultati, un recap utile per le info sulla sfida De Pascale-Ugolini: il voto esteso come sempre su due giorni (17 e 18 novembre 2024) vede l’inizio dello spoglio elettorale con tutti i risultati appena dopo le ore 15, tanto in Emilia Romagna quanto in Umbria dove si svolgono parallelamente le ultime Elezioni Regionali di questo 2024. Non appena comincerà lo scrutinio delle schede, dovrebbero essere diffusi i primi exit poll, con occhi puntati su Opinio per Rai, Swg per La7 e YouTrend per Sky: dopo gli exit poll degli istituti di sondaggi, sarà la volta delle proiezioni e via via nel giro di poche ore l’arrivo dei risultati reali dalle urne. Entro sera si avrà il nome del nuovo Presidente in Emilia Romagna (e in Umbria), con annessa maggioranza vincente in Consiglio Regionale.
Domenica 17 e Lunedì 18 si vota in #EmiliaRomagna e in #Umbria per scegliere il Presidente di Regione e per rinnovare il Consiglio Regionale. Lunedì dalle 15, dopo la chiusura delle urne, #OpinioItalia seguirà per Rai le elezioni con #exitpoll e #proiezioni#ElezioniRegionali2024 pic.twitter.com/Des6TaLSVj
— Opinio Italia (@Opinio_Italia) November 15, 2024
GLI ULTIMI SONDAGGI RISULTATI ELEZIONI IN EMILIA ROMAGNA PRE-SILENZIO REGIONALI: CHI PUÒ VINCERE OGGI 18 NOVEMBRE 2024
A differenza della Liguria e dell’Umbria dove i sondaggi sulle Elezioni regionali 2024 sono stati diversi e svariati nei mesi di campagna elettorale vista l’esigua distanza tra il Centrodestra e il “campo largo”, i candidati dell’Emilia Romagna fin da subito hanno visto un netto predominio nei consensi, quantomeno quelli parziali a settimane dal voto. Michele De Pascale, erede scelto dal Pd dopo le due giunte Bonaccini (che ha indetto Elezioni Regionali anticipate in Emilia Romagna dopo essere stato eletto al Parlamento Europeo, ndr), aveva un solido vantaggio nei sondaggi pre-Regionali che ora deve essere verificato da exit poll e proiezioni nelle prossime ore.
Secondo i sondaggi diffusi da BidiMedia il 15 ottobre 2024, il candidato del “Campo largo” – che si presenta con la stessa formazione vista in Liguria e Umbria, ovvero con Pd, AVS, M5s e riformisti senza Renzi, escluso dal veto di Giuseppe Conte – era dato al 55,9% contro il 42,5% della candidata civica che riunisce il Centrodestra: per il candidato della sinistra (PCI, PAP e Rifondazione) Federico Serra l’1,6% rappresenta una sconfitta ormai scontata. Il largo vantaggio di De Pascale in realtà veniva ridimensionato negli altri sondaggi sulle Regionali in E.R., condotti da Noto per “Il Resto del Carlino” sempre prima del silenzio elettorale: qui il sindaco dem di Ravenna veniva dato al 52% contro il 44% di Ugolini in recupero di 4 punti in poche settimane. Osservando da ultimo il voto sulle liste, con i sondaggi BidiMedia, la battaglia sembra comunque in salita per Centrodestra e Ugolini: Pd al 35,7% (e non è una novità nella “rossa” Emilia Romagna) precede il 24,7% di FdI, seguiti a nettissima distanza da AVS al 6,7%, Lega 6%, M5s 5%, lista Ugolini al 6,5% e Forza Italia sotto quota 6%.