DIRETTA BELGIO ITALIA (RISULTATO 0-1): TRIPLICE FISCHIO
Al King Baudouin Stadium l’Italia batte in trasferta il Belgio per 1 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro i Diavoli Rossi tentano di combinare qualcosa al 78′ con un colpo di testa largo di Lukaku e centrando poi anche un palo con Faes tramite un altro colpo di testa verso l’83’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Italia di portarsi a quota 13 nella classifica del gruppo 2 della Lega A di Nations League mentre il Belgio resta fermo a 4 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA BELGIO ITALIA, STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Belgio Italia, come tutte le partite della Nazionale, verrà trasmessa in chiaro su Rai 1 e in streaming su Rai Play oltre che su UEFA TV. Avrete anche la possibilità di seguire questa partita attraverso la nostra diretta testuale che andrà a raccontarvi le azioni salienti e le emozioni con aggiornamenti costanti.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY BELGIO ITALIA
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Belgio ed Italia è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due Nazionali in campo questa sera, Debast va al tiro chiamando in causa Donnarumma per i belgi immediatamente al 51′ ed il suo compagno Trossard spara poi alto al 51′. Gli italiani tornano a farsi vedere al 54′ con il tiro di Retegui parato da Casteels ed al 55′ Di Lorenzo non concretizza di testa dopo un salvataggio sula linea di Theate. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Belgio ed Italia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e le emozioni scarseggiano sebbene siano sempre gli azzurri a proporsi in avanti con Frattesi al 42′, fermato da Castagne, e con Cambiaso al 44′, contrastato invece da Debast. Fino a questo momento il direttore di gara rumeno Radu Marian Petrescu ha ammonito rispettivamente Castagne al 28′ da una parte e Bastoni al 45’+2′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Bruxelles la partita tra Belgio ed Italia è cominciata da poco più di una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico Spalletti partono forte affacciandosi pericolosamente in zona offensvia subito al 6′ con Frattesi ma riescono a passare in vantaggio invece all’11’ grazie alla rete messa a segno da Tonali, su assis da destra di Di Lorenzo.
Ecco anche le panchine ufficiali: BELGIO – A disposizione: Vandevoordt, Sels, Vermeeren, Lukebakio, Mbangula, Sardella, Mangala, Bakayoko, Al-Dakhil, Lokonga, Smets. Commissario tecnico: Domenico Tedesco. ITALIA – A disposizione: Meret, Vicario, Savona, Locatelli, Gatti, Maldini, Raspadori, Kean, Okoli, Comuzzo, Udogie, Pisilli. Commissario tecnico: Luciano Spalletti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente sta per prendere il via la diretta Belgio Italia: una partita che ci dirà se riusciremo a qualificarci ai quarti di finale di Nations League, e allora possiamo dire che gli azzurri abbiano una buona tradizione in questa competizione perché, a parte la prima edizione in cui i gironi della Lega A erano composti da tre nazionali (ci eravamo classificati secondi alle spalle del Portogallo), abbiamo sempre raggiunto la Final Four e in un caso siamo anche riusciti a vincere un girone complicatissimo che vedeva la presenza di Germania e Inghilterra, certamente la Nations League ha ancora un valore relativo (soprattutto per le big) ma questi risultati non vanno taciuti anche se bisogna dare loro il giusto peso.
Contro il Belgio come già detto abbiamo giocato tre anni fa la finale per il terzo posto, ed era stata l’occasione per alcuni componenti dei Diavoli Rossi di polemizzare con la Uefa circa la necessità di disputare una partita senza alcun valore; anche questo ci dice di come questo torneo non sia ancora entrato nell’immaginario collettivo ma potrebbe sempre succedere, intanto noi leggiamo le formazioni ufficiali perché la diretta Belgio Italia comincia! BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Debast, Faes, Theate; Engels, A. Onana; Trossard, Openda, De Cuyper; R. Lukaku. Allenatore: Domenico Tedesco ITALIA (3-5-1-1): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, A. Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Rovella, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti (agg. di Claudio Franceschini)
BELGIO ITALIA: I TESTA A TESTA
Certamente non sono pochi i precedenti della diretta Belgio Italia, una sfida che affonda le sue radici addirittura oltre 100 anni fa e che ha rappresentato anche uno spareggio per la qualificazione agli Europei 1972, purtroppo con i Diavoli Rossi a imporsi grazie al 2-1 casalingo dopo lo 0-0 dell’andata. Gli episodi sono davvero tanti, ultimo di questi ovviamente il 2-2 dello scorso ottobre che ha tra l’altro spezzato una serie di tre vittorie dell’Italia, sempre in contesti ufficiali perché abbiamo le due sfide agli Europei (girone nel 2016, quarti nel 2021) e la finale per il terzo posto in Nations League, vinta da noi per 2-1 tre anni fa con i gol di Nicolò Barella e Domenico Berardi (su rigore).
Il Belgio non ci batte ormai da tempo: per trovare l’ultima vittoria dei Diavoli Rossi contro gli azzurri dobbiamo tornare al novembre 2015, si trattava di un’amichevole terminata 3-1 in rimonta, vantaggio lampo di Antonio Candreva ma ribaltone firmato da Jan Vertonghen, Kevin De Bruyne e Michy Batshuayi. Se escludiamo il playoff di cui sopra il Belgio non ha mai battuto l’Italia in un grande torneo o nelle qualificazioni ad esso; tuttavia nel 1980 uno 0-0 nel girone degli Europei mandò loro in finale eliminando la nostra nazionale, risultato ancor più deludente perché si giocava all’Olimpico di Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BELGIO ITALIA, GLI AZZURRI POSSONO ELIMINARE I BELGI
Torna in campo la Nazionale e lo fa con una trasferta molto insidiosa nella diretta Belgio Italia valida per la quinta giornata di Nations League. Questo sarà il ritorno della sfida giocata a Roma che ha visto un pareggio per 2 a 2 con la rimonta della squadra di Tedesco. Sono solo quattro i punti portati a casa dal Belgio in questa Nations League dopo la vittoria contro Israele e il pareggio contro l’Italia. In testa al girone con 10 punti, invece, c’è proprio l’Italia di Spalletti che è ancora imbattuta dopo le prime quattro partite e cerca i punti decisivi per passare il girone al primo posto.
BELGIO ITALIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Tedesco giocherà la diretta Belgio Italia con un 4-2-3-1 con Casteels tra i pali difeso da una linea a quattro formata da Castagne, Faes, Debast e Theate. Tielemans e Onana agiranno in mediana a sostegno di Lukebakio, De Ketelaere e Doku con Openda unica punta.
Difesa a tre per Spalletti che dovrebbe rimettere Bastoni nel suo ruolo da braccetto di sinistra in una difesa da completare con Buongiorno e Di Lorenzo davanti a Donnarumma. Cambiaso e Dimarco saranno i due esterni mentre a centrocampo agirà Ricci come mediano con Tonali e Barella ai suoi lati. Il ballottaggio in attacco è tra Retegui e Kean con Raspadori quasi certo del posto.
BELGIO ITALIA, LE QUOTE
La partita si prospetta essere molto equilibrata come successo all’andata ma andiamo comunque a vedere le quote per la diretta Belgio Italia utilizzando le proposte di Sisal. I favoriti sono i padroni di casa che vedono l’1 a 2,50 contro il 2,90 in favore degli Azzurri e il pareggio X che sale fino a 3,20.