DIRETTA DANIMARCA SPAGNA (RISULTATO FINALE 1-2): FURIE ROSSE PRIME NEL GIRONE
La Spagna sbanca Copenaghen e passa così da prima nel girone di Nations League: un dominio quello delle Furie Rosse nel raggruppamento, ribadito anche dal successo al “Parken” anche se i danesi hanno provato a lottare fino alla fine e hanno accorciato con l’esterno d’attacco della Lazio, Gustav Isaksen, che ha insaccato il definitivo 1-2 al 39′ della ripresa. Danimarca che ora si giocherà in Serbia, con due risultati su tre a disposizione, il secondo posto e la qualificazione ai quarti di finale di Nations League. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA DANIMARCA SPAGNA, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Danimarca Spagna verrà trasmessa esclusivamente su UEFA TV perché nessuna emittente televisiva trasmetterà la Nations League. Potrete comunque seguire la partita attraverso la nostra diretta testuale che vi racconterà lo svolgimento del match.
DANESI POCO INCISIVI
Anche nel secondo tempo la Spagna continua a tenere le redini del gioco: al 10′ Oyarzabal va vicino alla doppietta, il raddoppio si concretizza comunque al 14′ grazie a Ayoze Perez, che sfrutta un assist di Dani Olmo e trova un meritatissimo gol. I cambi spezzano il gioco e non aiutano la Danimarca a cercare il ritmo giusto per la rimonta, ma (agg. di Fabio Belli)
CHANCE PER DANI OLMO!
Ayoze Perez continua ad essere senza dubbio l’uomo più pericoloso della Spagna e al 29′ Schmeichel deve essere reattivo per togliere una sua traiettoria da sotto la traversa. Al 33′ viene ammonito Norgaard tra i padroni di casa, al 39′ ancora Schmeichel protagonista con una velenosa conclusione di Dani Olmo tolto dall’angolino. Si va negli spogliatoi con la Spagna in vantaggio di misura in casa della Danimarca. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI PEREZ!
Tempestiva uscita di Raya su Hojlund dopo 3′, all’11’ è la Spagna ad andare al tiro, ma senza precisione, con Ayoze Perez. È proprio lui a cogliere la traversa al 13′ con una potente conclusione ma il vantaggio delle Furie Rosse è solo rimandato: la Spagna sblocca il risultato al quarto d’ora, Perez stavolta veste i panni di assist-man e serve Oyarzabal per lo 0-1. Prova a reagire subito la Danimarca, al 17′ finisce alto sopra la traversa un colpo di testa di Joachim Andersen, al 23′ viene invece deviato in corner da un difensore un tentativo di Eriksen. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci dunque, la diretta Danimarca Spagna sta per farci compagnia nella serata di Nations League e allora ci resta il tempo per dire che i due precedenti più importanti di cui abbiamo parlato sono stati giocati in quello che senza ombra di dubbio è stato il periodo più florido per la nazionale scandinava, che già nel 1984 era arrivata in semifinale agli Europei e poi si sarebbe qualificata anche quattro anni più tardi, compiendo il celeberrimo capolavoro nel 1992 con una squadra riassemblata in pochi giorni per aver preso il posto della Jugoslavia, qualificata sugli scandinavi nel girone ma esclusa a causa dello scoppio della guerra.
Nel 1986 appunto gli ottavi ai Mondiali, incantando nel girone con le vittorie su Germania Ovest e Uruguay (questa devastante) prima che la Spagna di Emilio Butragueño spezzasse il sogno; ecco, anche quella Roja – finalista agli Europei due anni prima – era certamente un grande gruppo ma, come tante altre volte nel corso della storia, non sarebbe riuscito a raccogliere i frutti sperati andando incontro a parecchie delusioni. Questo è comunque il passato, ora torniamo a parlare del presente: ci siamo davvero, a Copenaghen è tutto pronto e la diretta Danimarca Spagna per la Nations League può finalmente prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Manca poco alla diretta Danimarca Spagna e dunque è il momento di leggere qualche dato relativo ai precedenti di questa partita, che sono 18: la prima curiosità è legata al fatto che Danimarca Spagna non si giocava, prima di questa Nations League, da 16 anni e che il gol di Martin Zubimendi lo scorso ottobre ha sigillato la quinta vittoria consecutiva da parte della Roja, estendendo la serie positiva a ben otto partite (sette delle quali vinte), con la Danimarca che per l’ultima volta ha battuto la Spagna nel marzo 1993, sulla strada verso i Mondiali negli Stati Uniti, grazie a un gol realizzato da Flemming Povlsen, dunque sono passati quasi 32 anni.
La Spagna domina il bilancio con ben 14 vittorie: due le vittorie scandinave (l’altra nel novembre 1979 in amichevole), tra i successi della Roja possiamo contare naturalmente le due partite più importanti, il 5-1 negli ottavi del Mondiale 1986 (con quattro gol di Emilio Butragueño) e il 3-2 nel girone degli Europei due anni più tardi , ma anche un turno di qualificazione alle Olimpiadi del 1920, la storia riporta che il gol decisivo lo segnò Patricio Arabolaza e che in porta c’era il leggendario Ricardo Zamora. La Spagna era così entrata nel tabellone, ma sarebbe stata eliminata subito dai padroni di casa del Belgio. (agg. di Claudio Franceschini)
DE LA FUENTE AD UNA VITTORIA DAL PRIMO POSTO
Sarà la diretta Danimarca Spagna a decidere buona parte del Gruppo 4 della Lega A di Nations League. Il fischio d’inizio è previsto per venerdì 15 novembre 2024 alle 20,45 e metterà di fronte due squadre divise da soli tre punti. La Danimarca è a quota 7 e non vince da due partite dopo aver pareggiato contro la Svizzera e perso all’andata proprio contro la Spagna. 10 punti ed uno stop solo con la Serbia, invece, per la Spagna di De La Fuente che otterrebbe il primo posto vincendo in casa dei danesi.
DANIMARCA SPAGNA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Sarà difesa a tre per Riemer che darà fiducia a Schmeichel in porta difeso da Nelsson, Vestergaard e Kristiansen con Bah e Dorgu sugli esterni con compiti difensivi. Eriksen e Hojbjerg completeranno il centrocampo con Isaksen e Damsgaard a sostegno dell’unica punta Hojlund.
4-3-3 per De La Fuente che manderà Raya tra i pali difeso da Porro, Torres, Laporte e Cucurella. Fabian Ruiz, Zubimendi e Pedri completeranno il centrocampo con Yamal, Morata e Nico Williams a formare il tridente.
DANIMARCA SPAGNA, LE QUOTE
Vediamo insieme la proposta per le quote della diretta Danimarca Spagna utilizzando Sisal. I padroni di casa partono sfavoriti e il loro 1 è dato a 5,75 contro il 2 per i campioni d’Europa a 1,72 e il pareggio X a 3,25.