DIRETTA CROAZIA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 1-1): A BRACCETTI AI QUARTI!
La Croazia trova il punto che le serve per blindare il secondo posto nel girone di Nations League. Contro il Portogallo pur rimaneggiato e già primo e qualificato, i croati fanno comunque fatica ma al 92′ sfiorano il gol con Budimir, che colpisce il palo andando vicinissimo alla rete della vittoria. Entrambe le squadre dunque accedono ai quarti di finale, col Portogallo che può essere un potenziale avversario degli Azzurri. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROAZIA PORTOGALLO, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
Questa partita di Nations League 2024/2025 non sarà trasmessa in chiaro da alcuna emittente televisiva e quindi non sarà possibile vedere la diretta Croazia Portogallo sul proprio televisore. Sarà necessario utilizzare il servizio offerto da UEFA.tv, sito internet che garantisce la visione in streaming di tutte le gare della competizione continentale e vi si potrà dunque accedere tramite smart phone, tablet o dal browser del pc.
ANNULLATO UN GOL A GVARDIOL
La Croazia riparte a ritmi alti con Kramaric che trova subito il tiro al 5′, attento José Sa a rispondere. Al 17′ trova il guizzo giusto Gvardiol, ma la rete del difensore croato viene annullato per fuorigioco dopo la review al VAR. Il pari della Croazia viene comunque rimandato solo di pochi minuti: al 21′ cross ben calibrato da Jankic e perfetto inserimento di Josko Gvardiol, che stavolta piazza in rete il pallone dell’1-1. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI KRAMARIC
Il match scorre sui binari dell’equilibrio ma al 33′ è il Portogallo a trovare il guizzo per passare. Invenzione di Vitinha per Joao Felix che insacca lo 0-1, gol convalidato dopo la review del VAR. La Croazia non si perde d’animo e al 40′ sfiora il pareggio con una rasoiata di Kramaric che scheggia il palo della porta di José Sa. Rispondono i lusitani con Joao Felix che scalda di nuovo i guantoni a Livakovic, poi nel recupero Leao scappa via alla difesa avversaria ma manca il bersaglo da buona posizione. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO TENTATIVO DI BATURINA
Prima conclusione da segnalare del match di Joao Felix, che chiama Livakovic alla presa a terra. Al quarto d’ora risponde la Croazia, stop e tiro di Baturina col pallone che manca però il bersaglio. Al 17′ è ancora attento Livakovic a opporsi a una conclusione di Leao, arrivato al tiro dopo una delle sue accelerazioni. Al 20′ José Sa blocca un nuovo tentativo di Baturina, quindi al 25′ la difesa croata chiude su un affondo di Nuno Mendes. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Adesso tutto è pronto per dare il via alla diretta Croazia Portogallo, bella sfida tra due Nazionali che nel calcio hanno una dimensione da big nonostante siano espressione di Paesi piuttosto piccoli. Nell’ultimo decennio sono arrivate notevoli soddisfazioni per entrambe le parti: il Portogallo infatti ha conquistato i primi due titoli della propria storia vincendo prima gli Europei 2016 battendo in finale la Francia campione di casa, poi ha aperto l’albo d’oro della Nations League vincendo la prima edizione nel 2019, imponendosi in finale contro l’Olanda.
Alla Croazia invece mancano ancora dei trofei in bacheca, ma in compenso è stata straordinaria protagonista degli ultimi due Mondiali, con la finale del 2018 in Russia persa contro la Francia e il terzo posto a Qatar 2022, battendo il Marocco nella cosiddetta finalina dopo la sconfitta in semifinale contro l’Argentina. Insomma, parliamo di due Nazionali certamente di spicco, che promettono di farci vivere un lunedì sera decisamente divertente grazie alla diretta Croazia Portogallo, che adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CROAZIA PORTOGALLO: I TESTA A TESTA
Quasi a senso unico è la storia che ci accompagna verso la diretta Croazia Portogallo e questo è un dato interessante, se si pensa che naturalmente parliamo di due Nazionali di ottimo livello. Eppure, nel testa a testa la differenza è clamorosa: nove partite giocate da quando la Croazia è indipendente, per gli slavi ci sono però solamente una vittoria e un pareggio, a fronte di ben sette successi per il Portogallo. Inoltre, dobbiamo aggiungere che i lusitani hanno vinto tutti i confronti ufficiali contro la Croazia.
Dal primo in assoluto che fu nella fase a gironi degli Europei 1996 con un perentorio 3-0 fino al 2-1 di un paio di mesi fa nella partita d’andata di questo girone della Nations League. Il match più importante resta quello degli ottavi di finale degli Europei 2016 in Francia, vinto dal Portogallo per 1-0 ai tempi supplementari grazie al gol segnato da Ricardo Quaresma al 117’ minuto di gioco, un passaggio delicato sulla strada di quello che poche settimane più tardi sarebbe diventato il primo trionfo del Portogallo in un Campionato Europeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CROAZIA PORTOGALLO, UNO SCONTRO DA PRIMO POSTO
La diretta Croazia Portogallo è in programma per lunedì 18 novembre 2024 alle ore 20:45 presso lo Stadion Poljud di Spalato come partita valida per la sesta giornata del gruppo 1 della Lega A di Nations League 2024/2025. La situazione per gli ospiti sembrava molto buona alla vigilia del weekend occupando infatti la seconda posizione con sette punti conquistati, a distanza di tre lunghezze sia dalla Polonia che insegue dal terzo posto che dal Portogallo a guidare la classifica dopo le prime quattro giornata disputate fino allo scorso mese di ottobre.
Gli ospiti, invece, hanno solo da perderci e devono continuare a rimanere concentrati per provare ad aggiudicarsi un posizionamento utile in vista della fase finale da disputare poi l’anno prossimo, senza dimenticare che la competizione terminerà ufficialmente soltanto a fine marzo del 2026. In ogni caso i lusitani si erano aggiudicati la sfida di settembre per 2 a 1 grazie al gol decisivo segnato dal capitano Cristiano Ronaldo. L’arbitro a cui è stata affidata la direzione di questo incontro è l’italiano Davide Massa che sarà coadiuvato dai connazionali Filippo Meli e Stefano Alassio nel ruolo di assistenti mentre il quarto uomo sarà invece il signor Daniele Doveri.
CROAZIA PORTOGALLO, LE PROBABILI FORMAZIONI
Cerchiamo ora di definire gli schieramenti iniziali per la diretta Croazia Portogallo studiando insieme le probabili formazioni e dunque le scelte effettuate dai due allenatori in merito a questa sfida del gruppo 1 della Lega A. Mister Martinez dovrebbe presentare i suoi con il 4-3-3 affidandosi a Costa tra i pali, Cancelo, Silva, Araujo e Mendes in difesa, Neves, Bernardo Silva e Fernandes in mediana, Conceicao, Cristiano Ronaldo e Rafael Leao in attacco.
Il commissario tecnico Dalic, dal canto suo, dovrebbe invece puntare sul 3-4-3 con Labrovic in porta e Sutalo, Erlic con Gvardiol a completare il resto del reparto arretrato, Perisic, Modric, Susic e Borna Sosa a centrocampo mentre il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Baturina, Matanovic e Kramaric.
DIRETTA CROAZIA PORTOGALLO, LE QUOTE
Infine, proviamo ad individuare il pronostico dell’esito finale per la diretta Croazia Portogallo analizzando insieme le quote offerte dalle principali agenzie di scommesse sportive per questa gara che si gioca per il sesto turno di Nations League. Stando ad esempio a quanto pagato da Zonagioco, i lusitani partono da favoriti per ottenere i tre punti da questo match quotando infatti il 2 a 2.24. I croati hanno meno chances di aggiudicarsi la vittoria secondo i bookmakers a giudicare dall’1 fissato a 3.07 mentre il risultato meno probabile pare essere il pareggio, dato che l’x è stato fissato a 3.41.