La potenza della voce è la cornice, le capacità interpretative sono la decorazione, il talento indiscusso e intramontabile è il marchio di fabbrica: stiamo parlando di Iva Zanicchi. Grande tra le grandi, capace di conquistare il mondo della musica con ogni sua canzone ma di reinventarsi in qualità di personaggio televisivo ormai da decenni senza mai dimenticare la sua passione più grande, per l’appunto la musica.
Innumerevoli i palcoscenici calcati, in Italia ma anche in giro per il mondo, ma un luogo in particolare l’ha forse consacrata tra le voci più importanti della musica italiana. Iva Zanicchi è ancora oggi la cantante ad aver vinto più volte il Festival di Sanremo: nel 1967, 1969 e 1974. Una tripletta che vale una carriera e in totale l’Aquila di Ligonchio ha partecipato 11 volte alla kermesse canora per eccellenza.
Iva Zanicchi, la carriera tra tv, musica e politica
A rendere ulteriormente preziosa e unica la carriera di Iva Zanicchi sono da menzionare le collaborazioni; tutti i più grandi artisti del panorama italiano hanno fatto a gara negli anni per mettere la firma su brani che poi la sua voce avrebbe portato alle stelle. Da Franco Califano a Lucio Battisti, passando per Umberto Bindi, Roberto Vecchioni e Mogol, ma solo per citarne alcuni.
Come anticipato, Iva Zanicchi ha conquistato il cuore del pubblico non solo attraverso la musica ma anche grazie ad una longeva carriera televisiva; diversificata tra ruoli di conduttrice, opinionista e non solo. Molti la ricorderanno per la conduzione di ‘Ok, il prezzo è giusto’, ma pochi sanno che gli esordi riguardano il mondo della recitazione. Iva Zanicchi mette infatti piede per la prima volta sul piccolo schermo prendendo parte agli sceneggiati L’Odissea e I tre moschettieri, precisamente nel 1991. La cantante non si è fatta mancare anche una lunga parentesi in politica: un percorso iniziato nel ‘99 con Forza Italia e che dal punto di vista dell’attività si è concluso nel 2014.