DIRETTA VENEZIA LECCE (RISULTATO FINALE 0-1): DI FRANCESCO RESTA A FONDO CLASSIFICA
Al 23’ Dorgu tenta la conclusione con il mancino da posizione defilata, sfruttando un buon assist di Rebic. Il tiro, però, si alza sopra la traversa, dando solo l’illusione del gol. Pochi minuti dopo, al 25’, arriva il vantaggio del Lecce. I giallorossi sfruttano una ripartenza fulminea che coglie impreparata la difesa del Venezia: Gallo riceve sulla sinistra e cambia gioco servendo Dorgu. Quest’ultimo colpisce con il destro, indirizzando la palla all’angolino e superando Stankovic con un tiro preciso e potente. Al 32’ Rebic riceve palla da Dorgu e tenta il mancino, ma la sua conclusione si alza oltre la traversa. Subito dopo, Yeboah finisce sul taccuino dell’arbitro con un’ammonizione. Nel finale, il Venezia prova il tutto per tutto alla ricerca del pareggio, ma il Lecce si difende con ordine e porta a casa una vittoria preziosa, firmando il successo all’esordio di Giampaolo in panchina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VENEZIA LECCE INFO STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Venezia Lecce, come di consueto per i match del lunedì sera, sarà trasmesso in diretta sia da DAZN che da Sky. La partita sarà dunque visibile, oltre che su DAZN, su Sky Calcio 1, oltre che in streaming su PC, tablet e smartphone grazie a Sky Go. La diretta Venezia Lecce sarà infine visibile anche per gli abbonati a NOW TV.
CI PROVA REBIC
Al 4’ della ripresa grande occasione per Pohjanpalo, servito alla perfezione in area da Oristanio. Il finlandese calcia, ma Gaspar interviene con prontezza respingendo il tiro in piena area di rigore. Al 7’ il Venezia costruisce una splendida triangolazione tra Busio e Pohjanpalo, con quest’ultimo che restituisce palla al centrocampista, il quale però trova la pronta opposizione di Falcone. Subito dopo, Duncan tenta il colpo vincente, ma anche questa volta il portiere del Lecce si fa trovare pronto, neutralizzando la conclusione. Al 9’, Duncan ci riprova con un mancino da posizione defilata, sorprendendo la difesa leccese. Ancora una volta è Falcone a salvare i suoi con un intervento provvidenziale. Al 19’, il Lecce opera un doppio cambio, inserendo Jean e Rebic al posto di Krstovic e Pierotti. Proprio Rebic riceve un pallone interessante in area da Ramadani, ma anziché concludere cerca di servire Dorgu. Il danese però non interpreta l’intenzione del croato e viene anticipato dalla difesa veneta. Poco dopo, ammonizione per Guilbert nelle fila del Lecce. (agg. di Fabio Belli)
PRESSIONE LAGUNARE
Al 33’ Pierotti serve un ottimo cross sul secondo palo, trovando Dorgu. Il difensore colpisce di testa, ma la conclusione è troppo debole e facile preda di Stankovic. Poco dopo, Nicolussi Caviglia illumina il gioco con una splendida apertura per Zampano, che però sceglie l’appoggio corto in area per Busio anziché calciare. L’azione sfuma grazie all’intervento decisivo di Gaspar, che anticipa il centrocampista del Venezia. Al 38’ il Venezia sfiora il vantaggio: su punizione ben calciata da Nicolussi Caviglia, Idzes anticipa la difesa del Lecce e colpisce di testa, trovando però solo la traversa. Prima dell’intervallo, Ellertsson prova a creare pericoli con un cross dalla sinistra indirizzato a Pohjanpalo o Busio, ma entrambi vengono anticipati dall’attenta retroguardia giallorossa. Poco dopo, cartellino giallo per Gaspar, che interviene in modo irregolare. (agg. di Fabio Belli)
ORISTANIO INCONTENIBILE
Al 23’ arriva la prima vera occasione per il Lecce: sugli sviluppi di un corner battuto da Rafia, Gaspar si eleva di testa, ma la sua conclusione non impensierisce più di tanto Stankovic. Al 25’, grande giocata di Busio che serve un ottimo pallone a Pohjanpalo. L’attaccante prova a concludere, ma Baschirotto interviene con un’ottima chiusura, deviando in calcio d’angolo. Sul corner seguente, è ancora Pohjanpalo a svettare, indirizzando la sfera verso il secondo palo dove si avventa Oristanio, ma l’azione viene interrotta per un fallo di mano commesso dal centrocampista nell’area del Lecce. Alla mezz’ora, Oristanio si rende nuovamente protagonista con un’azione personale: supera diversi avversari e arriva a tu per tu con Falcone, ma il portiere del Lecce lo anticipa in uscita e conquista un calcio di punizione grazie a un fallo subito. (agg. di Fabio Belli)
SALENTINI, AVVIO DIFFICILE
Dopo appena 2 minuti, cartellino giallo per Rafia, punito per un intervento duro e in ritardo su Duncan, abile a guadagnarsi una punizione a metà campo. Al 4’, occasione per il Venezia: Pohjanpalo si avventa su un pallone diretto sul primo palo, ma Baschirotto interviene in extremis, deviando in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, il centrale veneziano tenta il colpo di testa, ma la sfera finisce sicura tra i guanti di Falcone. All’8’, fiammata di Oristanio che, dopo una rimessa laterale, si ritrova a tu per tu con il portiere salentino, ma spreca calciando incredibilmente fuori da distanza ravvicinata. Il Lecce prova a rispondere con un’azione sull’asse Krstovic-Pierotti, ma la difesa del Venezia si mostra attenta, nonostante la crescente pressione dei pugliesi negli ultimi minuti. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Passiamo alle statistiche della diretta di Venezia Lecce, match che potrebbe essere molto interessante sotto questo punto di vista perché metteremo a confronto due squadre che sono agli antipodi della tattica. Partiamo prima dal Venezia visto che farà gli onori di casa: squadra molto offensiva che si difende a circa 41 metri in media di distanza dalla propria porta. Si pressa a tutto campo e infatti la squadra corre in media 6 km a partita per ogni giocatore, escludendo ovviamente dal computo l’estremo difensore. Passando invece al Lecce, parliamo di una squadra molto difensiva, si posiziona a circa 23 metri dalla propria porta e cerca di colpire gli avversari in contropiede.
Possiamo intuirlo dal dato sui cross progressivi che per i giallorossi si tratta di 45 tentati nel corso dei novanta minuti. La squadra ospite però non segna con molta efficienza, sono circa dieci i titi tentati di cui solo il 25% nello specchio della porta. Vediamo se dalle formazioni ufficiali di questo match avremo o meno qualche sorpresa per questa diretta di Venezia Lecce. VENEZIA (3-5-2): F. Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Ellertsson, Duncan, Nicolussi Caviglia, Busio, Zampano; Oristanio, Pohjanpalo. Allenatore. Eusebio Di Francesco LECCE (4-3-3): W. Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; L. Coulibaly, Ramadani, Rafia; Pierotti, Krstovic, Dorgu. Allenatore: Marco Giampaolo (agg. Gianmarco Mannara)
VENEZIA LECCE: I TESTA A TESTA
Passiamo ai testa a testa storici della diretta di Venezia Lecce, cerchiamo di capire insieme attraverso i precedenti chi tra le due squadre chi può avere o meno i favori del pronostico. Cominciamo con il dire che Venezia e Lecce si sono affrontate dieci volte in totale, sei in Serie B e quattro nella massima serie italiana. Nella serie cadetta abbiamo registrato in archivio due vittorie per i pugliesi, tre pareggi e poi una sola vittoria per i lagunari. Quindi il vero vincitore di questa rivalità è l’equilibrio.
Mentre se ci spostiamo in Serie A abbiamo due vittorie per il Lecce e altrettanti pareggi, il Venezia in questo campionato non è mai riuscito a imporsi contro il Lecce. C’è però da dire che le due squadre non si affrontano da tre anni e che quindi ci sono tutte le casistiche per invertire questo trend. Noi adesso ci spostiamo proprio sui trend nel prossimo aggiornamento, dove vedremo insieme le statistiche della diretta di Venezia Lecce. (agg. Gianmarco Mannara)
VENEZIA LECCE, L’ESORDIO DI GIAMPAOLO
La diretta Lecce Venezia è un derby per non retrocedere. I lagunari sono il fanalino di coda di questa Serie A a solo un punto di distanza nel match conclusivo della tredicesima giornata di Serie A 2024/25 in scena lunedì 25 novembre alle 20:45. Al Penzo va in scena un vero e proprio scontro salvezza nei bassifondi della classifica dopo un inizio di stagione che, ovviamente, è stato negativo per entrambe le squadre. Il Venezia neopromosso si trova attualmente in fondo alle venti contendenti di questo campionato, con solo due vittorie, due pareggi e otto sconfitte all’attivo. La squadra di Di Francesco arriva da due sconfitte consecutive subite da Parma e Inter, arrivate dopo l’ottimo periodo caratterizzato dalla vittoria sull’Udinese e dal pareggio esterno a Monza. Ora i lagunari dopo la sosta devono ripartire dal Lecce per superare la melma della maglia nera e rilanciare il proprio campionato.
Il Lecce non se la passa di certo meglio. Dopo il recente pareggio casalingo contro l’Empoli la società giallorossa ha infatti deciso di esonerare Luca Gotti per affidarsi a Marco Giampaolo. Il tecnico abruzzese, che nella sua prima parentesi alla Sampdoria ha vissuto le sue stagioni migliori, torna così su una panchina di Serie dopo le ultime, fallimentari esperienze di Milan, Torino e Sampdoria 2. Con il suo gioco moderno e i suoi principi tattici Giampaolo ha ora il compito di trasformare il Lecce con un solo imperativo: la salvezza.
VENEZIA LECCE, LE PROBABILI FORMAZIONI
È il giorno fortunato per Eusebio Di Francesco, che dovrebbe arrivare allo scontro salvezza nella diretta Venezia Lecce senza alcun indisponibile. Per il Venezia quindi classico 3-4-2-1 formato da: Stankovic; Idzes, Svoboda, Candela; Haps, Nicolussi Caviglia, Duncan, Ellertsson; Oristanio, Busio; Pohjanpalo.
Per Marco Giampaolo, si sa, l’imperativo è la difesa a quattro. Spazio a Rebic in attacco al posto dell’infortunato Banda per il Lecce che schiera un 4-2-3-1 giampaoliano formato da: Falcone; Gallo, Gaspar, Bachirotto, Guilbert; Ramadani, Coulibaly; Rebic, Rafia, Dorgu; Krstovic.
VENEZIA LECCE, LE QUOTE
Diamo infine un’occhiata ai pronostici dei bookies. Favoriti ma non troppo i padroni di casa, quotati a circa 2.25 da quasi tutti i concessionari di gioco. Quota più alta per la vittoria del Venezia offerta da William Hill, con una quota 2.30 mentre la più bassa è quella di Eurobet, solo 2.20. Quota intorno a 3 per il pareggio mentre un’eventuale vittoria del Lecce pagherebbe dai 3.45 ai 3.55 di quanto giocato.