RISULTATI COPPA ITALIA: ROSSONERI AI QUARTI DI FINALE
Negli ottavi di finale di Coppa Italia, il Milan travolge il Sassuolo con un perentorio 6-1, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale. A San Siro, la squadra di Paulo Fonseca domina sin dalle prime battute, chiudendo di fatto la pratica già nel primo tempo. Chukwueze firma una doppietta (12’ e 21’), mentre Reijnders (18’) e Leao (23’) completano lo show rossonero nei primi 45 minuti. Nella ripresa, Calabria (56’) e Abraham (61’) arrotondano il punteggio, intervallati dalla rete della bandiera di Mulattieri (59’) per il Sassuolo. Il Milan ora attende ai quarti la vincente del match tra Roma e Sampdoria, in programma mercoledì 18 dicembre. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA ITALIA: SECONDO TEMPO
Finisce anche il secondo tempo della sfida tra Bologna e Monza. Successo per la squadra rossoblù, che approda ai quarti di finale con una super prestazione contro un Monza mai pericoloso. Ben quattro le reti realizzate: Pobega, Orsolini, Dominguez e Castro.
Grande prestazione soprattutto da parte dell’argentino Castro, autore di ben due assist ed un gol. Notizie positive per mister Italiano che vince in scioltezza contro il Monza e approda ai quarti di finale. Questa sera c’è tanta attesa per la sfida tra Milan e Sassuolo, dove mister Fonseca affronterà Grosso. (Marco Genduso)
RISULTATI COPPA ITALIA: PRIMO TEMPO
Finisce il primo tempo della sfida tra Bologna e Monza. Doppio vantaggio degli emiliani con le reti firmate da Pobega e Orsolini. In entrambi i gol mette lo zampino l’argentino Santiago Castro, con due grandi assist. Gioca benissimo il Bologna e trova anche il raddoppio sugli sviluppi di un contropiede. Pallone magico di Castro in verticale verso Orsolini che con un pallonetto buca il portiere.
Il gioco però è fermo per un possibile calcio di rigore ad inizio azione. La decisione è di convalidare il raddoppio del Bologna. Finisce 2-0 il primo tempo, con il cambio per Orsolini per infortunio, al suo posto Dominguez. (Marco Genduso)
RISULTATI COPPA ITALIA: SI COMINCIA!
Bologna Monza apre ufficialmente il quadro degli ottavi per i risultati Coppa Italia: abbiamo già detto delle otto teste di serie e allora, facendo un confronto rispetto alla passata stagione – e a conferma di come la formula del torneo andrebbe probabilmente rivista – l’unica differenza tra queste otto big è rappresentata dal Napoli, che nel 2023-2024 aveva iniziato la Coppa Italia con lo scudetto sul petto mentre stavolta ha dovuto esordire all’inizio di agosto, eliminando il Modena ai rigori. Il posto del Napoli lo ha preso naturalmente il Bologna, che con Thiago Motta ha centrato una storica qualificazione in Champions League; ora, andiamo a vedere anche le altre partecipanti agli ottavi.
L’anno scorso i felsinei c’erano e avevano timbrato una bellissima vittoria sul campo dell’Inter; dalla Serie B avevamo il Parma (eliminato ai rigori dalla Fiorentina) e la Cremonese che aveva perso di misura, a causa di un rigore nel finale, contro la Roma, poi sempre il Sassuolo che naturalmente era in Serie A e aveva perso contro l’Atalanta, mentre la Salernitana era stata schiantata 6-1 dalla Juventus, il Cagliari aveva subito una sorte simile (1-4) contro il Milan e il risultato sorprendente era stato il 4-0 con cui il Frosinone aveva vinto a Napoli. Ora mettiamoci comodi: per i risultati Coppa Italia apriamo davvero il capitolo sugli ottavi di finale! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CALENDARIO
Parlando ancora dei risultati Coppa Italia, abbiamo detto in precedenza che il calendario degli ottavi di finale sarà particolare ma anche qui, come già per la formula, possiamo dire che non si tratti di una novità. Quello che è curioso comunque è che questo turno, che pure prevede solo otto partite, si giocherà nello spazio di ben 17 giorni: si comincia oggi con Bologna Monza e Milan Sassuolo, poi questa settimana avremo le sole Fiorentina Empoli e Lazio Napoli, per altro una mercoledì e l’altra giovedì. Poi, settimana di pausa dovuta agli impegni delle coppe europee: per i risultati Coppa Italia dunque si tornerà in campo solo martedì 17 dicembre.
Avremo quella sera la Juventus che ospiterà il Cagliari; il doppio appuntamento ci sarà il giorno seguente con le intriganti Atalanta Cesena e Roma Sampdoria, infine giovedì 19 dicembre, a due settimane e mezzo dalle prime gare, gli ottavi di Coppa Italia si concluderanno con Inter Udinese. Anche il calendario forse andrebbe rivisto, tra le altre cose possiamo ricordare ad esempio che Bologna Milan di campionato è stata rinviata alla fine di ottobre, è passato quasi un mese e mezzo ma ancora non è stata recuperata, e questo “spezzatino” nei risultati Coppa Italia è sicuramente uno dei problemi. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO GLI OTTAVI!
Torniamo a parlare di risultati Coppa Italia dopo due mesi e mezzo: tanto è passato dalle partite che erano valide per i sedicesimi di finale, oggi martedì 3 dicembre arriva il primo stint degli ottavi di finale e questo significa che, ricalcando una formula ormai consolidata – e che forse avrebbe bisogno di essere rinnovata, ma non è questa la sede per affrontare l’argomento – ci presenta l’esordio delle big, o teste di serie, vale a dire le otto squadre che lo scorso anno si sono piazzate ai primi otto posti nella classifica di Serie A. Due di queste saranno in campo oggi: Bologna Monza si gioca alle ore 18:30, Milan Sassuolo ci farà compagnia alle ore 21:00.
Dunque ecco le prime due gare per quanto riguarda i risultati Coppa Italia, con un calendario che poi andremo a studiare e che sarà abbastanza particolare; intanto sarà interessante valutare quello che succederà quest’oggi sui campi, noi possiamo anche ricordare che si gioca in gara secca con la possibilità di tempi supplementari e calci di rigore, e che le teste di serie hanno un ulteriore vantaggio dato dal fatto di poter disputare in casa questo match. Attenzione però alle sorprese, anche perché spesso e volentieri le big utilizzano le seconde linee per affrontare i risultati Coppa Italia, almeno in questo contesto degli ottavi di finale.
RISULTATI COPPA ITALIA: LE DUE PARTITE DEL GIORNO
Stiamo allora per vivere questi risultati Coppa Italia che ci introdurranno agli ottavi di finale: è un martedì molto interessante perché in campo troviamo due squadre che in questi giorni hanno dovuto operare un vero e proprio tour de force, infatti Milan e Bologna una settimana fa sono state impegnate anche in Champions League con risultati opposti, i rossoneri pur soffrendo sono riusciti a battere lo Slovan Bratislava in trasferta mentre i felsinei, nonostante forse la miglior partita nel torneo e il primo storico gol all’attivo, hanno perso in casa contro il Lille e ora vedono allontanarsi la possibilità di qualificarsi ai playoff.
In campo però, per i risultati Coppa Italia, avremo anche il Sassuolo che dopo undici stagioni consecutive nel massimo campionato è retrocesso in Serie B: i neroverdi sono primi in classifica e a conferma dell’ottimo rendimento, sotto la guida di Fabio Grosso, sono una delle due squadre della cadetteria che hanno raggiunto gli ottavi di Coppa Italia, questa sera certamente andranno a San Siro con orgoglio e proveranno a sfruttare la stanchezza dei rossoneri che, almeno in questo momento, non hanno in questa competizione il principale focus. Il resto come sempre ce lo diranno i campi, dunque pronti a vivere insieme i risultati Coppa Italia.
RISULTATI COPPA ITALIA: OTTAVI DI FINALE
RISULTATO FINALE Bologna Monza 4-0: 31′ Pobega (B), 35′ Orsolini (B), 18′ st Dominguez (B), 30′ st Castro (B)
RISULTATO FINALE Milan Sassuolo 6-1 – 12′ Chukwueze (M), 17′ Reijnders (M), 21′ Chukwueze (M), 23′ Leão (M), 56′ Calabria (M), 59′ Mulattieri (S), 62′ Abraham (M)