L’ultima intervista di Eleonora Giorgi ha preoccupato i fan. L’attrice ha parlato di nuovo della sua malattia, il tumore al pancreas che ormai “convive” con lei dal 2023. Una notizia che ha scioccato tutti, oltre al figlio Paolo Ciavarro anche i fan della donna, che da anni la seguono per sostenerla in questo difficile momento. “Le metastasi si sono ingrandite“, aveva spiegato, raccontando che una delle poche soluzioni sarebbe stata quella di attaccare tramite la radioterapia le metastasi che ha sparse per il corpo.
Ma cos’è il tumore al pancreas che ha colpito Eleonora Giorgi? Si tratta dell’adenocarcinoma duttale, attualmente una delle patologie più difficili da sconfiggere. Ad oggi, la sopravvivenza è solo del 12% ma pochi anni fa le percentuali erano ancora più basse. Dal punto di vista clinico, si tratta di uno dei tumori con più probabilità in assoluto di sviluppare metastasi, cosa che purtroppo è capitata anche a Eleonora Giorgi. Nonostante la difficoltà estrema di questo periodo, l’attrice non demorde e continua a raccontare il suo percorso senza mai arrendersi.
Eleonora Giorgi, la speranza durante il tumore al pancreas: “Lo faccio per mio nipote Gabriele”
Quali sono i sintomi del tumore al pancreas? Eleonora Giorgi, purtroppo è stata colpita da una delle malattie più gravi al giorno d’oggi. I campanelli d’allarme sono generalmente cinque. Primo fra tutti la classica pelle giallastra, detta medicalmente “ittero“. Non solo, di seguito si potrebbe sperimentare anche un calo repentino del peso, tanta stanchezza e scompensi glicemici, dato che il pancreas è, appunto, regolatore della glicemia. In più, nel tumore al pancreas è presente dolore diffuso, tipico di questo tipo di malattie. Eleonora Giorgi appare oggi serena, non rassegnata ma risoluta nonostante la lotta contro questo male.
“Mi sono ricresciuti i capelli dopo la chemio”, ha spiegato l’attrice, contenta di rivedere la sua chioma e le sopracciglia. Eleonora Giorgi rimane fiduciosa, e come ha raccontato a Silvia Toffanin, sta cercando di vivere anche per il suo nipotino Gabriele, il figlio di Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia, anche se a volte per colpa della chemioterapia non riesce ad avere abbastanza forze da dedicarsi a lui quanto vorrebbe. “La realtà a volte si vorrebbe che fosse diversa, ma bisogna accettarla così com’è”, ha spiegato Eleonora, “Siamo in un momento in cui vogliamo farla stare meglio per poi decidere quello che si potrà fare e se potrà entrare nei nuovi studi di ricerca“.