DIRETTA DISCESA BEAVER CREEK: SOFIA GOGGIA SECONDA!
Inizia la Discesa Beaver Creek 2024. Andiamo a scoprire la classifica delle prime 10 dopo le prime 30 protagoniste scese in pista: 1 Cornelia Huetter (Austria) 1’32″38 2 Sofia Goggia (Italia) +0.16 3 Lara Gut-Behrami (Svizzera) +0.34 4 Lauren Macuga (USA) +0.52 5 Ester Ledecka (Cechia) +0.60 6 Marta Bassino (Italia) +0.64 7 Michelle Gisin (Svizzera) +0.72 8 Federica Brignone (Italia) +0.87 9 Ilka Stuhec (Slovenia) +0.88 10 Laura Pirovano (Italia) +0.89. Ottima performance delle azzurre, la Delago intanto è diciannovesima. Mancano 25 15 atlete ancora. (agg. Umberto Tessier)
DISCESA BEAVER CREEK IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta discesa Beaver Creek vedrà il via alle ore 19.00 italiane con la partenza della prima atleta in gara, perché naturalmente bisogna considerare le otto ore di fuso orario con il Colorado. L’appuntamento sarà in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Due, quindi con la ribalta del canale generalista come già settimana scorsa per gli uomini, oppure su abbonamento il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
In alternativa ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta discesa Beaver Creek in streaming video, che sarà come sempre gratuita su Rai Play oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere aggiornati con i tempi in tempo reale di ogni concorrente.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA DISCESA BEAVER CREEK IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
SI COMINCIA
Finalmente ci siamo, sta per prendere il via la diretta discesa Beaver Creek, siamo pronti ad emozionarci ma purtroppo ci sembra giusto approfondire un tema al quale abbiamo già accennato, cioè il fatto che le discese libere siano poche e per di più anche mal distribuite lungo la stagione. Dobbiamo infatti dire innanzitutto che gli appuntamenti saranno solamente otto, in un calendario sbilanciato verso le discipline tecniche: inoltre quella di oggi sarà l’unica in tutta la prima parte della stagione, dato che poi si tornerà in azione in discesa solamente sabato 11 gennaio, fra quattro settimane.
Inoltre, quattro su otto saranno dal 28 febbraio in poi: sappiamo bene come la discesa sia sempre a rischio rinvio se le condizioni non sono perfette, c’è quindi il forte rischio di una stagione davvero con pochissime discese, perché il margine per eventuali recuperi sarà inesistente. La buona notizia è che due siu otto saranno in Italia: il 18 gennaio la grande classica di Cortina d’Ampezzo e il 14 marzo a La Thuile. Adesso però diamo davvero spazio alle emozioni dal Colorado: parola alla pista e al cronometro per la diretta discesa Beaver Creek! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Mentre si avvicina la diretta discesa Beaver Creek, dobbiamo osservare che nella scorsa stagione per le donne non vi fu alcuna discesa libera in America – dove l’appuntamento classico in campo femminile era comunque la canadese Lake Louise e questa è la prima volta sulla Birds of Prey. Il programma fu tutto europeo, ma a causa di diverse cancellazioni fu formato da sole otto gare. La Coppa di specialità andò all’austriaca Cornelia Huetter con 397 punti, davanti alla svizzera Lara Gut, seconda a quota 369 e beffata proprio in extremis, grazie alla vittoria di Huetter nella discesa delle Finali di Saalbach.
D’altro canto dobbiamo ricordare che Sofia Goggia era arrivata a quota 350 punti in sole cinque discese, poi l’infortunio le impedì di partecipare alle ultime tre, ma fu comunque terza a soli 47 punti dalla vincitrice. L’Italia fu comunque la migliore Nazionale nel suo complesso in discesa, ricordando anche il quinto posto di Federica Brignone, il nono di Marta Bassino davanti a Laura Pirovano e il tredicesimo di Nicol Delago, per un totale di cinque Azzurre nelle prime tredici posizioni, solo l’Austria ha una profondità simile con quattro nelle prime undici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RIECCO LA VELOCITÀ E SOFIA GOGGIA!
C’è grandissima attesa per la diretta discesa Beaver Creek di oggi, sabato 14 dicembre 2024, innanzitutto perché finalmente la Coppa del Mondo di sci femminile ci offre la prima gara veloce dopo un inizio di stagione tutto dedicato alle specialità tecniche. La prima discesa libera dell’anno vedrà anche il ritorno in gara di Sofia Goggia per la prima volta dopo l’infortunio del 5 febbraio scorso, che pose fine in anticipo alla sua stagione e mise fine anche alle speranze di vincere la Coppa di discesa, che era praticamente già nelle mani di Sofia Goggia e invece andò all’austriaca Cornelia Huetter a causa naturalmente del fatto che la bergamasca fu costretta a saltare le ultime tre discese.
Per il momento Sofia Goggia ha deciso di non cimentarsi in gigante e di concentrarsi sulla velocità, per cui il suo rientro è fissato appunto con la diretta discesa Beaver Creek, che apre il weekend sulle nevi del Colorado, dove settimana scorsa sono stati protagonisti gli uomini – per le donne è la prima volta sulla Birds of Prey – e dove avremo domani il super-G, altra specialità che deve ancora debuttare nel Circo Bianco edizione 2024-2025. L’attesa è inoltre altissima perché sono tante le Azzurre in grado di ben figurare nelle discipline veloci, quindi non puntiamo solamente su Sofia Goggia per colorare d’azzurro la diretta discesa Beaver Creek…
DIRETTA DISCESA BEAVER CREEK: CHE COSA ATTENDERCI AL DEBUTTO?
Come abbiamo già visto, la diretta discesa Beaver Creek sarà la prima gara della stagione nella specialità, quindi siamo privi di punti di riferimento. Molto dipenderà dalle condizioni di forma delle big più attese, considerando che ad esempio anche Lara Gut ha avuto un inizio di stagione complicato – mentre Mikaela Shiffrin già prima dell’infortunio aveva detto che non avrebbe fatto le discese quest’anno. L’Italia dovrà fare a meno del giovane talento Teresa Runggaldier ed è un peccato, perché nella scorsa stagione era in crescita, però da Laura Pirovano alle sorelle Nadia e Nicol Delago e naturalmente Federica Brignone e Marta Bassino fino al rientro anche di Elena Curtoni avremo tante campionesse per cui fare il tifo oltre a Sofia Goggia.
Un riferimento potrebbero essere un paio di discese FIS a Copper Mountain, che hanno visto altrettante vittorie per l’Austria con Mirjam Puchner e Cornelia Huetter, ma naturalmente sarà l’esordio in Coppa del Mondo a darci i primi verdetti del tutto credibili in una stagione che purtroppo in discesa ha un calendario assurdo. Dopo questo inizio già in ritardo, la seconda libera sarà addirittura sabato 11 gennaio a Sankt Anton, poi ne avremo altre due consecutive prima dei Mondiali e ben quattro dopo la rassegna iridata, con metà Coppa che sarà in palio dal 28 febbraio in poi e pochissimo margine in caso di rinvii. Non condividiamo le scelte della FIS, ma oggi è il giorno della tanto attesa discesa Beaver Creek e quindi conterà ciò che accadrà in pista…