RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL LECCE LOTTA IN 10 FINO AL 96′
Nella 17ª giornata di Serie A, la Lazio supera il Lecce per 2-1, rialzandosi dopo il ko contro l’Inter e agganciando i nerazzurri al terzo posto in classifica, almeno temporaneamente. Protagonista del primo tempo è Castellanos, che nel recupero vede il suo tiro salvato con il braccio sulla linea da Guilbert: l’arbitro assegna rigore e rosso per il difensore francese. Dal dischetto, lo stesso Castellanos non sbaglia, portando i biancocelesti in vantaggio. A inizio ripresa, però, il Lecce trova il pareggio con una prodezza di Tete Morente, che batte Provedel con una conclusione precisa dal limite al 50’. La Lazio spinge e, all’87’, Marusic, appena subentrato, realizza il gol decisivo con un tiro che si infila all’angolino. Nel finale, il Lecce sfiora il pari con un colpo di testa di Kaba che si stampa sulla traversa al 95’, e, subito dopo, Pierotti manca di poco il bersaglio. Con sofferenza, i biancazzurri portano a casa tre punti fondamentali. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: CONTE SBANCA MARASSI NEL PRIMO TEMPO
Il Napoli supera il Genoa 2-1 al Ferraris nella 17ª giornata di Serie A, tornando momentaneamente in testa alla classifica in attesa del risultato dell’Atalanta contro l’Empoli. La squadra di Conte domina un primo tempo di grande intensità, sbloccando il match al 15’ con Anguissa, bravo a finalizzare dopo una traversa colpita da Lukaku nei primi minuti. Il raddoppio arriva al 23’ con Rrahmani, che insacca sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nonostante il controllo iniziale degli azzurri, il Genoa si risveglia nella ripresa. Al 51’, Pinamonti riapre la partita con un gol preciso, riaccendendo le speranze dei rossoblù. Il portiere Meret è decisivo nel mantenere il vantaggio con due interventi superlativi su Pinamonti e Badelj. Nel finale, Balotelli colpisce un palo che lascia l’amaro in bocca al Grifone, sfiorando il pareggio in extremis. Per il Napoli, una vittoria preziosa che conferma il buon momento e consolida la vetta almeno per una notte; per il Genoa, una prestazione generosa che però non basta a evitare la sconfitta. Alle 20.45 spazio al terzo match della giornata, c’è Lecce-Lazio al “Via del Mare”. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: SUCCESSO ESTERNO DEL BOLOGNA!
Terminato anche il secondo tempo delle sfide iniziate alle 15, analizziamo quindi i risultati di Serie A 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica per questa diciassettesima giornata aspettando le gare in programma alle ore 18.00 ed alle 20.45. Allo Stadio Olimpico Grande Torino il Bologna supera in trasferta il Torino per 2 a 0 grazie alle reti segnate da Dallinga al 74′ e da Pobega poi all’83’. In questo modo i rossoblu scavalcano il Milan ed agganciano in classifica la Juventus, raggiungendo infatti quota 28 punti. Tra poco sarà dunque il turno di Genoa-Napoli mentre il sabato di campionato verrà completata dal match fra Lecce e Lazio di questa sera. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RIGORE FALLITO DA CASTRO!
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 15 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa diciassettesima giornata in attesa della sfide delle 18.00, tra Genoa e Napoli, e delle 20.45, fra Lecce e Lazio. In Piemonte il Torino sta pareggiando per 0 a 0 contro il Bologna dopo che i rossoblu si sono fatti parare da Milinkovic-Savic un calcio di rigore battuto da Castro in avvio al 9′ e concesso per fallo di Sosa su Holm. I granata hanno poi dovuto sostituire per infortunio Walukiewicz con Vojvoda intorno al 35′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA A TORINO!
Finalmente è il momento di dare il via al sabato dei risultati Serie A, la prima partita è Torino Bologna e questo ci dà l’occasione per parlare dei felsinei che, zitti zitti, sono virtualmente sesti in classifica perché si trovano a -3 dalla Juventus con una partita da recuperare. Un Bologna che forse agisce sotto traccia per quanto fatto l’anno passato, ma che ha poco da invidiare a quella squadra: Vincenzo Italiano ha ottenuto 25 punti in 15 giornate con sole due sconfitte, Thiago Motta con lo stesso numero di turni ne aveva fatti… 25, perdendo due volte. Insomma: il nuovo Bologna corre come il vecchio Bologna. La differenza non sta dunque nei rossoblu; sta nelle rivali.
Il Napoli era già entrato in crisi, Fiorentina e Lazio non erano assolutamente quelle di oggi: i viola, allenati proprio da Italiano, avevano fatto 24 punti mentre i biancocelesti erano addirittura a 21. Oggi dunque possiamo parlare di un Bologna che nel passo sarebbe ancora da Champions League, ma che purtroppo deve accettare una concorrenza aumentata e, probabilmente, anche il fatto che la quinta squadra del campionato non si qualificherà più per la principale coppa; ora però torniamo a parlare di attualità e mettiamoci comodi, finalmente al Grande Torino è tutto pronto e dunque possiamo lasciare ogni discorso ai risultati Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE EX
Come già detto è Marco Baroni il grande ex nei risultati Serie A di oggi, il tecnico fiorentino torna al Via del Mare come avversario per sfidare, con la sua Lazio, quel Lecce che ha allenato per due stagioni tra il 2021 e il 2023. Baroni aveva già condotto una squadra in Serie A, ma nel 2017 il Benevento aveva iniziato il massimo campionato con nove sconfitte consecutive e lui era stato esonerato; a Lecce non era andata in questo modo e anzi la salvezza era anche arrivata in anticipo, alla fine del torneo i punti dei salentini erano stati 36.
Per Baroni in due stagioni un totale di 27 vittorie, 26 pareggi e 23 sconfitte: saldo positivo e un ottimo ricordo lasciato al Via del Mare. L’interruzione del rapporto è avvenuta quasi subito dopo la salvezza, a causa del mancato accordo sul rinnovo; Baroni è così andato al Verona e lo ha tenuto in Serie A. Tra le altre cose, bisogna ricordare che il fiorentino nel Lecce ha anche giocato, e anche in questo caso ha ottenuto una promozione e una salvezza, anzi un fantastico nono posto sotto la guida di Carlo Mazzone; è stato tra il 1987 e il 1989, l’anno seguente Baroni ha vinto lo scudetto con il Napoli segnando il gol decisivo all’ultima giornata. La squadra battuta? La Lazio, quella che allena oggi, all’epoca neopromossa dopo tre stagioni in cadetteria. (agg. di Claudio Franceschini)
IL NAPOLI PER LA VETTA!
I risultati Serie A ci conducono a parlare delle partite che si giocano come anticipi nella 17^ giornata: uno lo abbiamo già avuto ed è stato Verona Milan, sabato 21 dicembre ecco altri tre appuntamenti che come sempre prendono il via alle ore 15:00, qui è in programma Torino Bologna mentre alle ore 18:00 ci sposteremo a Marassi per vivere Genoa Napoli, infine alle ore 20:45 ecco Lecce Lazio. Torna dunque a giocare il Napoli che, terminata la settimana in cui ha perso due volte contro la Lazio, venendo dunque eliminato dalla Coppa Italia, è ripartito con la vittoria di Udine e ha confermato di essere la seconda forza in classifica, aspettando però l’Inter che ha una partita in meno.
Giocando prima dell’Atalanta, almeno per una sera il Napoli potrebbe tornare a esplorare quella prima posizione che aveva stretto per settimane: Antonio Conte non lo dice e continua a sottolineare come si debba procedere per gradi, ma intanto la sua squadra è sempre lì e per quello che ha fatto vedere nei risultati Serie A di questo girone di andata ha davvero tutto per fare corsa di testa sino all’ultimo, magari provando ad aumentare la competitività delle seconde linee nel corso del calciomercato invernale. Per oggi tra l’altro attenzione al Genoa, ancora imbattuto nelle quattro partite con Patrick Vieira come allenatore e dunque in crescita.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: RISCATTO BARONI?
I risultati Serie A per quanto riguarda gli anticipi del sabato riguarda naturalmente anche la Lazio: lunedì scorso i biancocelesti hanno subito la sconfitta interna più larga della loro storia, lo 0-6 incassato dall’Inter all’Olimpico è stato ovviamente clamoroso ma forse il segnale più importante è che i tifosi abbiano fatto muro intorno alla squadra, perché la maggior parte dei commenti verteva sul fatto che questa Lazio stia facendo benissimo e questo ko, contro un’avversaria comunque superiore, sia solo un incidente di percorso dal quale ripartire ancora più forti, senza allarmismi ma anzi essendo orgogliosi del percorso.
Marco Baroni torna al Via del Mare dove è stato protagonista di promozione e salvezza, anche i salentini come il Genoa sembrano aver svoltato e nelle quattro partite in cui Marco Giampaolo si è seduto in panchina hanno ottenuto 7 punti, chiaramente ci sarà sempre da sudare e correre per ottenere la permanenza nel massimo campionato ma intanto i risultati Serie A ci stanno consegnando un Lecce in salute e che sicuramente ha le possibilità di giocarsi le sue carte anche contro la Lazio, poi vedremo ovviamente cosa ci dirà il campo tra poche ore quando si comincerà a giocare…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 17^ GIORNATA
Ore 15:00 RISULTATO FINALE Torino Bologna 0-2 – 72′ Dallinga, 83′ Pobega
Ore 18:00 RISULTATO FINALE Genoa Napoli 1-2 – 15′ Anguissa (N), 23′ Rrahmani (N), 51′ Pinamonti (G)
Ore 20:45 RISULTATO FINALE Lecce Lazio 1-2 – 45′+2 Castellanos (LA), 50′ Tete Morente (LE) 87′ Marusic (LA)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 38
Atalanta 37
Lazio, Inter 34
Fiorentina 31
Juventus, Bologna 28
Milan 26
Udinese 20
Empoli, Torino 19
Roma, Genoa, Lecce 16
Parma, Como, Verona 15
Cagliari 14
Monza, Venezia 10