DIRETTA SUPER-G VAL GARDENA: MATTIA CASSE HA VINTO SULLA SASLONG!
Mattia Casse ha vinto il super-G in Val Gardena: è stato un capolavoro sulla storica pista Saslong, dove il piemontese classe 1990 ha finalmente colto la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. La carriera di Mattia Casse è sempre stata su livelli molto buoni, infortuni permettendo, con i migliori riscontri nella stagione 2022-2023, quando il piemontese era salito per tre volte sul podio, compreso un terzo posto proprio in Val Gardena, ma in discesa. Oggi finalmente è arrivato il giorno giusto, anche con un pizzico di fortuna sotto forma di un centesimo di vantaggio sullo statunitense Jared Goldberg, che con il pettorale numero 26 ci ha fatto tremare, più veloce nella prima parte e anche nel finale di pista, ma non perfetto nel tratto centrale, così da chiudere alle spalle del tempo di 1’28”23 per Mattia Casse.
Il terzo gradino del podio rende più nobile la diretta super-G Val Gardena, perché è occupato dallo svizzero Marco Odermatt, con un ritardo di 43 centesimi. Proprio Odermatt è primo nella Coppa di super-G con 160 punti, ma adesso è secondo Mattia Casse a quota 115. Decimo posto per Dominik Paris a 77/100, ma ad illuminare ulteriormente la bellissima giornata per lo sci italiano c’è l’undicesimo posto di Pietro Zazzi a 97/100 dal compagno di squadra, una prestazione eccellente per il valtellinese. Non solo: con il pettorale 45 è arrivato un sorprendente sedicesimo posto per Nicolò Molteni a 1”36, infine è trentesimo Giovanni Franzoni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MATTIA CASSE SOGNA!
Mattia Casse ci ha emozionato nella diretta super-G Val Gardena: sulla Saslong il nostro sciatore è stato autore di una prestazione ai limiti della perfezione e dando sempre la sensazione di grande velocità. Sul traguardo il cronometro ha detto 1’28”23, un tempo straordinario che infatti permette a Casse di essere al comando con la bellezza di 43 centesimi di vantaggio su un certo Marco Odermatt, che occupa la seconda posizione. Il terzo gradino del podio virtuale è invece condiviso dall’altro svizzero Stefan Rogentin e dal canadese Cameron Alexander, entrambi staccati di 57/100.
Prestazione buona anche per Dominik Paris, anche se con qualche piccolo errorino lungo il percorso, per cui il campione altoatesino è sesto a 77/100, davanti a un deludente Vincent Kriechmayr, che infatti sul traguardo ha accusato un ritardo di 1”09 da Mattia Casse. Delusione ancora più forte per il francese Cyprien Sarrazin, che aveva già commesso un errore dopo poche porte e poco più avanti è uscito dal tracciato. Applausi per il canadese Jeffrey Read, che cade e riesce a rialzarsi subito: gara buttata, ma poteva andare peggio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G VAL GARDENA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta super-G Val Gardena Beaver Creek vedrà il via alle ore 11.45 con la partenza del primo atleta in gara. Come da tradizione quando si gareggia in Italia, l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Due, quindi con la ribalta del canale generalista, oppure su abbonamento sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta super-G Val Gardena in streaming video, gratuita su Rai Play oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere aggiornati sull’andamento del super-G in Val Gardena.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUPER-G VAL GARDENA IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
SI COMINCIA
Pochi minuti al via della diretta super-G Val Gardena: sulla Saslong si disputa la seconda gara in questa specialità nella Coppa del Mondo di sci 2024-2025 e allora può essere interessante ricordare la classifica di specialità del super-G, anche se ovviamente essa ricalca l’ordine d’arrivo della gara disputata sabato 7 dicembre sulle nevi americane di Beaver Creek. La vittoria andò a Marco Odermatt e con essa anche i primi 100 punti a disposizione, davanti al francese Cyprien Sarrazin, che di conseguenza troviamo in seconda posizione a quota 80 punti.
Terza piazza e 60 punti per l’austriaco Lukas Feurstein davanti a un imprevisto tandem in quarta posizione, frutto del piazzamento ex-aequo del nostro Giovanni Franzoni e del norvegese Fredrik Moller. Per l’Italia ecco pure Dominik Paris quindicesimo e Mattia Casse sedicesimo, mentre gli altri Azzurri chiusero fuori dalla zona punti. L’attualità tuttavia si impone, parola alla pista e al cronometro adesso: la diretta super-G Val Gardena sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALBO D’ORO
Mentre si avvicina la diretta super-G Val Gardena, facciamo un tuffo nei precedenti più recenti di questa gara di Coppa del Mondo. Abbiamo già citato Vincent Kriechmayr come vincitore l’anno scorso davanti al connazionale Daniel Hemetsberger, con Marco Odermatt al terzo posto, mentre purtroppo due anni fa ci fu una cancellazione a causa del maltempo, quindi il precedente super-G sulla Saslong risaliva al 17 dicembre 2021, quando vinse Aleksander Aamodt Kilde davanti a Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, un podio di lusso per la classica gara nelle nostre Dolomiti.
I nomi si ripetono, dal momento che Kilde aveva vinto il super-G della Val Gardena anche nel 2020, in quel caso davanti a Mauro Caviezel e al connazionale Kjetil Jansrud, mentre nel 2019 trionfò Kriechmayr davanti a Jansrud e al tedesco Thomas Dressen. In anni recenti la Val Gardena è stata spesso un “feudo” norvegese, infatti nel 2018 vinse Aksel Lund Svindal, nel 2016 e anche nel 2014 si era imposto Kjetil Jansrud mentre ricordiamo che Svindal vinse anche nel 2012, nel 2013 e nel 2015. Oggi invece, tra ritiri e infortuni, è decisamente più complicato ipotizzare che possa vincere un norvegese… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA COPPA DEL MONDO ARRIVA IN ITALIA
La diretta super-G Val Gardena ci attende oggi, venerdì 20 dicembre 2024: è un momento sempre molto atteso, la prima gara della Coppa del Mondo di sci in Italia e nello scenario impareggiabile delle Dolomiti. Da oggi e per tutto il periodo delle festività il Circo Bianco maschile resterà in Italia, come sempre si comincia all’insegna della velocità in Val Gardena sulla pista Saslong, dove oggi è in programma un super-G e domani naturalmente la discesa. Come riferimento abbiamo la gara di due settimane fa a Beaver Creek, con la vittoria di Marco Odermatt che possiamo considerare come il punto di svolta dopo un inizio di stagione complicato per l’elvetico.
Ecco allora che la diretta super-G Val Gardena avrà proprio il detentore di (quasi) tutto nei panni del principale favorito, ma con tanti altri nomi che potrebbero essere protagonisti, tra i quali speriamo possano inserirsi anche gli Azzurri, magari di nuovo grazie a Giovanni Franzoni, grande talento frenato negli ultimi anni da vari problemi ma sbocciato con il quarto posto in Colorado, prestazione che naturalmente adesso richiede ulteriori conferme. La certezza è che lo spettacolo è assicurato con la diretta super-G Val Gardena…
DIRETTA SUPER-G VAL GARDENA: CHE COSA ATTENDERCI SULLA SASLONG?
La diretta super-G Val Gardena potrebbe mettere in copertina il duello che già nella scorsa stagione aveva infiammato il settore della velocità per lo sci alpino maschile, cioè quello tra il già citato Marco Odermatt e il francese Cyprien Sarrazin, secondo alle spalle proprio dello svizzero nel precedente super-G di Beaver Creek. Naturalmente è vietato sottovalutare Vincent Kriechmayr, che l’anno scorso vinse il super-G della Val Gardena, anche se in Colorado il migliore degli austriaci è stato Lukas Feurstein, che vorrà confermare l’eccellente inizio di stagione di tutta la famiglia.
Quanto agli Azzurri, abbiamo già reso merito all’exploit di Giovanni Franzoni in America, con la speranza naturalmente che non resti solo un exploit, per il resto la diretta super-G Val Gardena dovrà iniziare a chiarirci il livello complessivo della squadra, che a Beaver Creek aveva fatto decisamente male in discesa e meglio in super-G, ma soprattutto per merito proprio di Franzoni. Sotto i riflettori allora ecco Mattia Casse e Dominik Paris, che l’anno scorso ha sfatato il tabù della Saslong vincendo la discesa e ora vorrebbe provare a lasciare il segno anche in super-G…