Mulan, diretto da Niki Caro
Lunedì 23 dicembre, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21:35, il live-action del classico della Disney dal titolo Mulan. La pellicola è diretta dalla regista Niki Caro, che aveva esordito sul grande schermo con il film La ragazza delle balene (2002) e il cui North Country – Storia di Josey è valso una candidatura all’Oscar a Charlize Theron.
Le musiche di Mulan hanno invece la firma del compositore e musicista britannico Harry Gregson-Williams, autore delle colonne sonore di numerosi progetti cinematografici campioni d’incasso, come House of Gucci, la saga de Le Cronache di Narnia e Z la formica.
La protagonista è interpretata dall’attrice e modella cinese Liu Yifei, che nel 2008 aveva lavorato con Jackie Chan ne Il regno proibito. Al suo fianco l’attore e artista marziale cinese Donnie Yen, che ha lavorato a progetti internazionali quali 2 cavalieri a Londra (2003), Ip Man (2008) e xXx – Il ritorno di Xander Cage (2017). Nel cast del film Mulan anche Jason Scott Lee, Yoson An, Gong Li, Jet Li e Tzi Ma.
La trama del film Mulan: una donna nell’esercito imperiale cinese
Mulan racconta la storia della giovane e coraggiosa Mulan (Liu Yifei), la figlia più grande di uno dei guerrieri più rispettati dell’Impero Cinese durante il governo Sui.
Mulan è intraprendente, energica, avventurosa e particolarmente agile ma, in quanto donna, il suo unico destino è sposare l’uomo che è stato scelto dai suoi familiari.
Nonostante la protagonista non si senta pronta a convolare a nozze, decide di accettare le imposizioni della famiglia senza rimostranze. Tutto cambia quando il popolo degli Unni attacca il Paese e l’imperatore della Cina emana un ordine ben preciso: ogni famiglia dovrà inviare sul campo di battaglia un uomo per contribuire alla difesa della nazione.
Così Mulan, per evitare che suo padre ormai anziano e fragile debba combattere, decide di fingersi uomo e di arruolarsi nell’esercito imperiale, facendosi conoscere con il nome di Hua Jun.
Fin dal primo momento la protagonista si dimostra un’abile combattente, ma riuscirà a custodire il suo segreto o la sua vera identità verrà svelata?