DIRETTA SLALOM ALTA BADIA: TIMON HAUGAN HA VINTO
Timon Haugan ha vinto lo slalom in Alta Badia ed è un verdetto più che meritato sulla Gran Risa nell’ultima gara della Coppa del Mondo di sci prima di Natale. Il norvegese era al comando già dopo la prima manche ed è stato fantastico anche nella seconda, chiudendo con il tempo di 1’45”40 e un eloquente vantaggio di 1”13 sul secondo, che è lo svizzero Loic Meillard, il quale si gode una splendida rimonta nel corso della seconda manche, grazie alla quale è risalito dall’ottavo posto alla piazza d’onore, anche se per la vittoria nonché stata discussione. La Norvegia nel suo complesso ha dominato, considerando il terzo posto di Atle Lie McGrath, anche se con un ritardo di 1”26 che indica una seconda manche decisamente meno brillante per lui, mentre resta ai piedi del podio con il quarto posto a 1”31 Henrik Kristoffersen.
La delusione è per la Francia, con Clement Noel che scende al sesto posto dietro anche al croato Samuel Kolega mentre esce di nuovo nella seconda manche Steven Amiez. Per l’Italia uno slalom deludente in Alta Badia, ma d’altronde in assenza dell’infortunato Tommaso Sala e con l’uscita di Alex Vinatzer purtroppo non si poteva chiedere molto di più. Un sorriso per Simon Maurberger, che era anche uscito di squadra e sulla Gran Risa raccoglie punti preziosi con il ventunesimo posto a 3”69, mentre poi ecco in ventiquattresima posizione Tobias Kastlunger con un ritardo di 4”28 dal vincitore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Sta per cominciare la seconda manche che emetterà tutti i verdetti sulla diretta slalom Alta Badia, con il norvegese Tiomon Haugan favorito dopo l’ottima prestazione nella prima manche sulla Gran Risa. Salvo colpi di scena comunque mai da sottovalutare, soprattutto fra i pali stretti, la lotta per la vittoria potrebbe essere ristretta a un duello tra Haugan e il connazionale Atle Lie McGrath, che lo segue a 31/100 di ritardo. Per il podio invece la lotta potrebbe essere più ampia, considerati i distacchi ben più ridotti almeno dal terzo al decimo posto.
Ci sono infatti otto slalomisti racchiusi in 56/100, a cominciare da Clement Noel inseguito da Henrik Kristoffersen e Steven Amiez a soli sei centesimi dall’olimpionico. Per l’Italia invece c’è stato un piccolo sorriso, perché è riuscito a qualificarsi anche Simon Maurberger, ventiduesimo a 2”91 di ritardo con il pettorale numero 55, tanto da inserirsi giusto un centesimo davanti al ventitreesimo posto di Tobias Kastlunger. Adesso però la parola torna alla pista e al cronometro per la diretta slalom Alta Badia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM ALTA BADIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Gli orari della diretta gigante Alta Badia saranno gli stessi del gigante di ieri: alle ore 10.00 la prima manche, mentre alle ore 13.30 potremo seguire la seconda manche. Inoltre ci sarà ancora una volta la ribalta di Rai Due per seguire in chiaro la diretta slalom Alta Badia in tv, oltre che per gli abbonati su Eurosport, con i servizi forniti da sito e app di Rai Play gratuitamente per tutti oppure da Discovery + e servizi collegati su abbonamento per la diretta slalom Alta Badia in streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SLALOM ALTA BADIA in STREAMING VIDEO RAI PLAY
TIMON HAUGAN IN TESTA
La diretta slalom Alta Badia vede al comando il norvegese Timon Haugan dopo la prima manche sulla Gran Risa: prestazione davvero eccellente da parte di Haugan, splendido praticamente per tutto il tracciato e capace di fermare il cronometro sul tempo di 52”25, al quale si è avvicinato solamente il connazionale Atle Lie McGrath, che è sceso subito dopo Haugan e si è fermato a 31/100 di ritardo. Poi c’è un “buco” già molto più evidente, dal momento che si sale a 99/100 per il terzo posto di Clement Noel, anche se tutto sommato è da considerare positivo per il francese, al rientro dopo l’infortunio in Val d’Isere.
Nei primi cinque ci sono solamente norvegesi e francesi, dal momento che poi troviamo il veterano Henrik Kristoffersen e il figlio d’arte Steven Amiez appaiati in quarta posizione a 1”05, quindi vicinissimi a Noel. Dolenti note invece per l’Italia, che rischia di avere in seconda manche il solo Tobias Kastlunger, per di più staccato di ben 2”92 da Haugan. Infatti Alex Vinatzer ha inforcato, mentre Stefano Gross è già abbondantemente fuori dai 30. L’appuntamento è comunque per le ore 13.30, quando tornerà protagonista la diretta slalom Alta Badia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per prendere il via la diretta slalom Alta Badia, naturalmente con la prima manche: abbiamo già accennato al fatto che in questa specialità l’ultimo precedente sulla Gran Risa risale al 21 dicembre 2020, quando lo svizzero Ramon Zenhäusern vinse davanti agli austriaci Manuel Feller e Marco Schwarz, mentre in precedenza c’erano stati altri cinque slalom in Alta Badia tra il 2006 e il 2011, caratterizzati da ben cinque vincitori diversi: per l’Italia il ricordo più dolce è l’ultimo, perché il 19 dicembre 2011 fu Marcel Hirscher a vincere, ma al secondo posto si classificò Giuliano Razzoli, per l’unico podio dell’Italia fra i pali stretti sulla Gran Risa.
Nella stagione in corso, invece, Henrik Kristoffersen comanda con 220 punti davanti a Clement Noel, fermo a quota 200 grazie alle vittorie nelle prime due gare. In agguato ci sono anche Loic Meillard e Atle Lie McGrath, che hanno conquistato rispettivamente 165 e 162 punti in slalom nelle prime tre uscite della stagione. Adesso però conta solo quello che succederà oggi: parola alla pista e al cronometro per la prima manche della diretta slalom Alta Badia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN GRADITO RITORNO
Oggi lunedì 23 dicembre 2024 la diretta slalom Alta Badia mette ancora in copertina la Coppa del Mondo di sci che continua a farci compagnia con le affascinanti gare in Italia. La pista Gran Risa ci proporrà uno slalom e la notizia è proprio il ritorno degli specialisti dei pali stretti su questo pendio: sappiamo che l’Alta Badia è una grande classica del gigante, in slalom ci sono dei precedenti ma decisamente meno numerosi, l’ultimo dei quali fu nel 2020, ma in sostituzione di uno slalom che era stato cancellato in Val d’Isere. Negli anni abbiamo avuto anche alcune edizioni del parallelo oppure una doppietta di giganti, stavolta invece riecco i pali stretti.
La diretta slalom Alta Badia sarà dunque una tappa affascinante di una stagione che finora nella specialità ha messo in copertina Clement Noel ed Henrik Kristoffersen: il francese infatti ha vinto le prime due gare a novembre fra Levi e Gurgl, mentre il norvegese si è imposto otto giorni fa in Val d’Isere, approfittando dell’assenza del rivale anche per balzare al comando della classifica della Coppa di slalom. Ci sono però tanti pretendenti alla vittoria e al podio, ed inoltre stiamo notando qualche segnale di crescita dagli slalomisti italiani: tanti temi da tenere presenti per la diretta slalom Alta Badia.
DIRETTA SLALOM ALTA BADIA: I FAVORITI E IL RUOLO DEGLI ITALIANI
Abbiamo già presentato alcuni temi per la diretta slalom Alta Badia. L’infortunio rimediato da Noel in gigante in Val d’Isere, che gli ha impedito di partecipare allo slalom del giorno seguente, ha bloccato il dominatore della prima parte della stagione. Un assist sfruttato nel migliore dei modi da Kristoffersen, ma anche da altri due slalomisti che hanno iniziato la stagione all’insegna della costanza ad altissimo livello, cioè lo svizzero Loic Meillard e l’altro norvegese Atle Lie McGrath. In agguato ecco poi l’altro francese Steven Amiez l’ormai brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, che hanno già più volte sfiorato il podio o anche di più.
Per quanto riguarda invece l’Italia, abbiamo parlato di segnali di crescita da confermare nella diretta slalom Alta Badia. Disastro totale a Levi, qualche piazzamento però modesto a Gurgl, poi le prime soddisfazioni in Val d’Isere, con il settimo posto di Tobias Kastlunger e il decimo di Alex Vinatzer, quindi adesso bisogna proseguire su questa strada, sperando magari in soddisfazioni anche maggiori, da parte dei due altoatesini ma pure di uno Stefano Gross che non molla e metterà sul piatto tutta la propria esperienza.