Sarebbero almeno 28 le persone sopravvissute all’incidente aereo della Azerbaijan Airlines, che è precipitato e si è incendiato vicino alla città di Aktau, in Kazakistan. Si tratta del jet Embraer 190, che sarebbe stato costretto a un atterraggio di emergenza dopo una collisione con un stormo di uccelli (il cosiddetto bird strike), dopo che era stato deviato il suo percorso per la nebbia riscontrata nella capitale della Repubblica cecena, Grozny.
Pare che l’equipaggio avesse segnalato problemi, quindi era stato dirottato prima a Makhachkala e poi ad Aktau, dove ha chiesto un atterraggio di emergenza, ma i piloti non sono riusciti a controllare la discesa, quindi il mezzo ha impattato ed è esploso. Stando alle informazioni fornite dal ministero delle emergenze kazako, i passeggeri a bordo erano 62, mentre 5 erano i membri dell’equipaggio. “Ci sono 25 sopravvissuti, di cui 22 sono stati portati in ospedale“, aveva dichiarato il ministero, aggiornando poi il numero, salito a 28. Invece, i morti sarebbero 39.
I servizi di emergenza hanno spento l’incendio e i medici hanno lavorato sulla scena: almeno 150 operatori di emergenza e 45 veicoli sono stati coinvolti nell’intervento. Nel frattempo, i funzionari sono al lavoro per chiarire la lista dei passeggeri.
“L’aereo Embraer 190 operato da Azerbaijan Airlines, volo numerato J2-8243 sulla rotta Baku-Grozny, ha effettuato un atterraggio di emergenza a circa tre chilometri dalla città di Aktau“, si è limitata a comunicare la Azerbaijan Airlines sul suo canale Telegram. Il presidente azero Ilham Aliyev sarebbe rientrato in anticipo da un viaggio in Russia, dove avrebbe dovuto partecipare a un vertice mercoledì. (agg. di Silvana Palazzo)
AZERBAIJAN AIRLINES: ULTIME NOTIZIE INCIDENTE AEREO
Tragedia in Kazakistan, dove è precipitato un aereo con almeno 70 persone a bordo. La tragedia è avvenuta nei pressi della città di Aktau, stando a quanto riferito dalle autorità locali. L’aereo, operato dalla Azerbaijan Airlines, è esploso al momento dell’impatto, poi l’incendio che ne è scaturito è stato spento dai servizi di emergenza. Le prime informazioni riportano la possibilità di sopravvissuti.
Secondi i media kazaki, a bordo c’erano 105 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, ma la Reuters non ha potuto confermare subito questa informazione. L’aereo, che era partito da Baku ed era diretto a Grozny, nella Cecenia russa, aveva cambiato i suoi piani, deviando la sua rotta, a causa della nebbia a Grozny.
Non è chiaro però quale sia il motivo dell’incidente, perché è precipitato. I video che al momento stanno circolando sui social non stanno facendo chiarezza in merito, in quanto le immagini mostrano il drammatico momento dell’impatto. Attualmente l’Azerbaijan Airlines non ha rilasciato alcun commento sull’accaduto.
AEREO AZERBAIJAN AIRLINES: “CI SONO SOPRAVVISSUTI”
Si temono decine di morti, ma le autorità hanno dichiarato che 6 persone sono sopravvissute all’incidente aereo avvenuto nei pressi dell’aeroporto di Aktau. Nel dettaglio, il ministro per le emergenze del Kazakistan ha parlato di “diversi sopravvissuti“, mentre le autorità parlano di 6 persone in tutto.
Per quanto riguarda le ipotesi sulle cause, Sputnik Azerbaijan riporta la possibilità che dietro l’incidente ci sia la collisione con uno stormo di uccelli. Al momento sono ancora in corso le operazioni di soccorso da parte di 52 dipendenti e 11 veicoli appartenenti al ministero dell’emergenza kazako, subito accorsi sul luogo dell’incidente aereo ad Aktau.
VIDEO INCIDENTE AEREO AZERBAIJAN AIRLINES
⚡️⚡️ BREAKING: A passenger plane flying from Baku to Grozny has crashed in Kazakhstan, with 72 people on board
The aircraft, operated by Azerbaijan Airlines, went down near the Kazakh city of Aktau, according to local news agency Tengrinews.
The plane carried 67 passengers and… pic.twitter.com/DJPlq7Vaxm
— NEXTA (@nexta_tv) December 25, 2024