Hachiko – Il tuo migliore amico va in onda questa sera – 6 gennaio 2025 – su Rete 4, una pellicola che unisce la delicatezza del rapporto tra uomo e amico a quattro zampe, scandita da un’amicizia tanto viscerale quanto commovente. In molti conosceranno bene la storia vera Hachiko – Il tuo migliore amico; un racconto struggente di una circostanza realmente accaduta e che è sempre un piacere riproporre.
La storia vera Hachiko – Il tuo migliore amico racconta le avventure di un cane giapponese e del legame di amicizia e fedeltà con il suo padrone. Tale simbiosi è diventata una sorta di ‘manifesto’ non solo nella tradizione nipponica ma soprattutto dal punto di vista cinematografico rendendo il film tra le opere ispirate ad una storia vera più amate di sempre.
Storia vera Hachiko – Il tuo migliore amico: del film che ha commosso il mondo
La storia vera Hachiko – Il tuo migliore amico è particolarmente fedele a ciò che osserviamo nella narrazione cinematografica. Il cane protagonista delle vicende narrate attendeva ogni giorno, senza pause o eccezioni, il suo amato padrone – nel film il signor Parker – di ritorno dalla stazione dove ogni giorno viaggiava per questioni di lavoro. Un gesto di grande amore, emozionante; ma ad elevare la bellezza della storia vera del film Hachiko – Il tuo migliore amico è la perseveranza del cane anche quando ormai il suo padrone non sarebbe più tornato.
Per la cultura giapponese, e grazie al film anche per tutto il mondo, la storia vera Hachiko – Il tuo migliore amico raffigura in maniera simbolica e toccante il concetto di amicizia più viscerale. La scelta del cane di attendere il proprio padrone, egregiamente narrata dalla pellicola, è un costante colpo al cuore; un nodo alla gola che ricorda la bellezza di un rapporto senza doppi fini, simbiotico a priori ed a prescindere. Oggi, a ricordo di questa storia di fedeltà, in quella stazione si erge una statua del cane protagonista del film ma soprattutto della storia vera; un monito all’insegna dell’amore.