Lo sciopero di oggi dei mezzi pubblici, sta concludendosi senza gravi ripercussioni sui passeggeri. Da più parti, infatti, giungono notizie di trasporti regolari, di conseguenza l’agitazione di questo venerdì 10 gennaio 2025 non ha forso portato agli effetti sperati da parte delle sigle sindacali che l’avevano indetta. SkyTg24.it spiega ad esempio che a Milano, dove lo sciopero è cominciato alle ore 8:45 di oggi fino alle 12:45, i mezzi sono tutti regolari, così come fatto sapere da Atm, l’azienda dei trasporti pubblici meneghini.
Aperte tutte le linee della metro, e regolari bus, tram e filobus. Situazione simile in quel di Roma dove lo sciopero dei mezzi è scattato alle ore 8:30 fino alle 12:30. Regolare il servizio sulle linee A, B e C, mentre non sono da escludere dei possibili ritardi per quanto riguarda i mezzi di superficie. Infine regolari anche i trasporti in Calabria, di conseguenza questa giornata di agitazioni sta andando in archivio senza disagi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO TRASPORTI E SCUOLA 10 GENNAIO 2025, MEZZI ATM MILANO E ATAC ROMA, AGITAZIONE IN CORSO: GLI ORARI
E’ cominciato lo sciopero dei trasporti e generale previsto per la giornata di oggi, venerdì 10 gennaio 2024. E’ il primo dell’anno ma è il primo di una lunga scia visto che sono già 54 quelli in programma. Previsti disagi per tutti i cittadini che utilizzano i mezzi pubblici, visto che si fermeranno sia i trasporti locali ma anche i treni e gli aerei, anche se fortunatamente solo per quattro ore.
Fra le città coinvolte nell’agitazione anche Milano, dove lo sciopero di oggi è cominciato alle ore 8:45 di stamane e andrà avanti fino alle 12:45, esattamente quattro ore in cui è probabile che alcuni mezzi vengano soppressi, e attenzione in particolare alle metropolitane meneghine, quelle solitamente più a rischio durante le agitazioni. A Roma invece, lo stop è cominciato alle ore 9:00 e proseguirà fino alle 13:00 mentre a Palermo agitazione al via alle ore 8:30, fino ovviamente alle ore 12:30. Nel corso della giornata sono attesi aggiornamenti sulle linee soppresse e la situazione trasporti, in particolare dai centri nevralgici del Paese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI 10 GENNAIO 2025 TRASPORTI E SCUOLA, ATM MILANO, ATAC ROMA: ORARI STOP TRENI, AEREI, MEZZI PUBBLICI
Il primo venerdì nero per i trasporti arriva oggi con lo sciopero 10 gennaio 2025 per trasporti e pubblico impiego. Le mobilitazioni previste riguardano aerei, ferrovie, mezzi pubblici (quindi metro, bus e tram) e scuola. Le modalità dell’agitazione possono variare a seconda delle città Ad esempio, a Roma lo sciopero è di 4 ore per il trasporto pubblico locale, quindi parte dalle 8:30 e finisce alle 12:30.
Lo ha proclamato la sigla sindacale Faisa Confail e coinvolgerà tutta la rete Atac e le linee della periferia che sono gestite dagli operatori privati. Invece, a Napoli i disagi sono previsti in serata, perché è stato annunciato uno sciopero di 4 ore, dalle ore 19:32 alle 23:32.
SCIOPERO MEZZI 10 GENNAIO 2025: ATM, INFO E ORARI MILANO
Invece, a Milano la situazione cambia leggermente, perché Atm, che si occupa dei trasporti milanesi, ha comunicato che il servizio dei mezzi pubblici sarà sempre di quattro ore, ma non potrà essere garantito tra le ore 8:45 e le 12:45. Per quanto riguarda i collegamenti con gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, lo sciopero 10 gennaio 2025 è stato proclamato da Ost Club Trasporti ed è di 24 ore, motivo per il quale sono prevedibili disagi anche per chi deve prendere un aereo per viaggiare.
Invece, non ne sono previsti in forma diretta per chi deve viaggiare con i treni Trenord e Trenitalia, ma potrebbero esserci comunque delle conseguenze in virtù della mobilitazione dei lavoratori Rfi. Potrebbe essere complicato viaggiare in aereo non solo da Milano, ma anche da Venezia e Pisa, visto che è stato proclamato uno sciopero 10 gennaio 2025 per i lavoratori Sea e Airport Handling.
SCIOPERO MEZZI 10 GENNAIO 2025: DAI TRENI ALLA SCUOLA
Per quanto riguarda i treni, lo sciopero 10 gennaio 2025 è già in corso, perché i lavoratori Rfi si sono fermati dalle 21 di ieri e lo saranno fino alle 20:59 di oggi, mentre per Tpl lo sciopero è di 4 ore, ma con una pianificazione degli orari che varia a seconda delle città.
Trenitalia ha precisato che assicura il servizio minimo, quindi i treni partiti durante le ore di sciopero arrivano alla destinazione finale, ma se possono raggiungerla entro un’ora dall’inizio dello sciopero, altrimenti possono fermarsi nelle stazioni precedenti. Per quanto riguarda il comparto scuola, lo sciopero riguarda gli insegnanti, il personale educativo e Ata, sia gli istituti pubblici che privati, di ogni ordine e grado, inclusi asili ed educatori.