Tonino Carotone, pseudonimo di Antonio De La Cuesta, sarà uno degli ospiti nella trasmissione Splendida Cornice, in onda questa sera e che vede la conduzione di Geppi Cucciari. Parliamo di un cantante spagnolo ma con un grande legame con il nostro paese e anche da questo deriva il suo pseudonimo, un omaggio a Fred Buscaglione e al noto Renato Carone con il quale ha inciso una nuova versione di Tu vuò fa l’americano.
Tonino Carotone nasce in Spagna a Burgos il 9 Gennaio 1970 e la sua musica ottiene un discreto successo sia in Italia che in Spagna. Riguardo la sua famiglia non ci sono reali informazioni (non sappiamo se ha fratelli o sorelle) ma sappiamo che è originario e cresciuto a Pamplona dove ha ancora i suoi principali parenti.
Antonio fin da sempre era un grande appassionato di musica ed è venuto per la prima volta in Italia nel 1995, ha successo grazie alla canzone Me cago en el amor, un brano che negli anni ripropone insieme ad altri grandi artisti, tra i quali ricordiamo sicuramente Manu Chao. Da Geppi Cucciari il cantautore presenterà un nuovo brano.
Tonino Carotone al Festivalbar e non solo: poi i dettagli sulla sua vita privata
Tonino Carotone suona in diversi concerti in Italia e partecipa al Festivalbar nel 2003, poi partecipa tra l’altro anche ad altre collaborazioni con artisti italiani e nel 2006 pubblica un libro, insieme a Federico Traversa. Vediamo Tonino in Italia in varie occasioni e tra le altre cose parteciperà anche al Concerto del Primo Maggio.
Per quel che riguarda la vita privata Tonino Carotone è molto riservato ma osservando i suoi social sembrerebbe non essere fidanzato o sposato ma coltivare una vita differente e ‘libertina’ un pò proprio come le sue canzoni. Un artista polivalente e che ha avuto grande successo sia in Italia che in Spagna.
Sui social conta circa 14 mila follower ma tende a pubblicare alcuni dettagli sia sul suo modo di vivere che riguardo il suo lavoro. L’opera E’ un mondo difficile è stata molto interessante e ha raggiunto negli anni diverse persone, anche nell’ultimo Festival di Sanremo l’opera è stata citata e Tonino ha ringraziato pubblicamente.