Tutti gli articoli
LA TALPA/ Un film dove la parola diventa “cibo” per la guerra
Diretto da Tomas Alfredson, il film tratto dallomonimo romanzo di John Le Carrè apre a un nuovo modo di intendere ...
MOSSE VINCENTI/ Un film per raccontare la vita, che sbaglia a “calcolare” i rischi
Se la prima parte del film di McCarthy fa empatizzare bene lo spettatore con i personaggi, la parte finale si ...
MELANCHOLIA/ Una linea egocentrica tra Lars Von Trier e il resto del mondo
Lars Von Trier torna in sala con Melancholia con un film che è unintricata rappresentazione delle ultime emozioni del mondo, ...
THIS MUST BE THE PLACE/ Un viaggio tra i “tasselli” della vita alla ricerca di sé
Paolo Sorrentino sbarca negli Usa, sfruttando lon the road stravolgendo il topos narrativo americano per eccellenza con il film This ...
DRIVE/ Un film dove il romanticismo diventa motore dellazione
Nonostante le apparenze, spiega MATTEO CONTIN, Drive è uno dei film romantici più originale, spiazzante e commuovente della storia del ...
SUPER 8/ Un film che fallisce la risposta alle domande della vita
Il film di J.J. Abrams, spiega MATTEO CONTIN, diverte e ha un cast perfetto. Purtroppo, fallisce su un punto importante: ...
CARNAGE/ Un “concentrato” di Polanski per un film che lascia il segno
Carnage, spiega MATTEO CONTIN, è una sintesi del cinema di Polanski che racconta con semplicità la giornata di due coppie ...
ARIRANG/ La dura lotta di un regista contro il proprio male di vivere
MATTEO CONTIN ci parla di Arirang, il documentario autobiografico con cui il regista coreano Kim Ki-duk è tornato dietro la ...
FRIGHT NIGHT/ Lontano da Twilight, un remake sui vampiri che si prende troppo sul serio
Nei cinema italiani è arrivato il remake, diretto da Craig Gillespie, del film del 1985 diventato un cult per il ...
CARS 2/ Due marce “inutili” per fuggire dall’ansia da sequel della Pixar
Dietro al sequel di Cars ci sono sicuramente ragioni commerciali, che non hanno impedito alla Pixar di apportare migliorie a ...
LEREDE/ Famiglia, tensione e favole, per un film che porta un “alieno” nei cinema
Nei cinema è arrivato il film che segna lesordio del regista italo-francese Michael Zampino, che cerca di riportare in Italia ...
13 ASSASSINI/ Un viaggio nel Giappone dei Samurai verso la zona oscura delluomo
Lultimo film di Takashi Miike riprende lepoca storica dei Samurai rielaborandola in chiave moderna, proseguendo, spiega MATTEO CONTIN, il suo ...
ESSENTIAL KILLING/ Un film minimalista con una lotta cruda per la vita e la libertà
Una storia cruda e feroce dell'uomo di fronte alla natura, questo è "Essential Killing". MATTEO CONTIN ci racconta di un ...
UN PERFETTO GENTILUOMO/ Dal libro al film, unamicizia “atipica” che non cerca soluzioni
Un perfetto gentiluomo è un film classico nell'impianto, ma ben fatto e frizzante nella fattura. Cosa combinano un ex insegnante ...
CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE/ Un Twilight “riciclato” per un nuovo intreccio di amore e mistero
Dopo aver diretto Twilight, Catherine Hardwicke ritorna dietro la macchina da presa con una nuova favola dalle tinte horror. Ce ...
LO STRAVAGANTE MONDO DI GREENBERG/ Follia e insicurezza in un film sui falsi ostacoli della vita
Lultimo film di Noah Baumbach, spiega MATTEO CONTIN, racconta bene la storia di un personaggio complesso e insicuro interpretato da ...
DRIVE ANGRY/ Nicolas Cage e tanti cliché salvano un horror col “pilota automatico”
Drive angry è un film con un'idea folle e ridicola, afferma MATTEO CONTIN. Si salvano i protagonisti, un Nicolas Cage ...
POETRY/ Tra domande e stranezze un film capace di raccontare il potere delle parole
Premiato al Festival del Cannes per la miglior sceneggiatura, è arrivato anche in Italia il film del regista coreano Lee ...
EASY GIRL/ Un brillante college-movie, dove quel che conta è essere “unici”
Il film di Will Gluck, spiega MATTEO CONTIN, tratta con ironia uno dei temi principali dell'adolescenza. E lo fa bene ...
IL CIGNO NERO/ Dopo The Wrestler un altro omaggio alla sofferenza che anela la “libertà”
Già regista di The Wrestler, Darren Aronofsky mette in scena un film, spiega MATTEO CONTIN, sulla trasformazione della protagonista, in ...
PIRANHA 3D/ La ricerca delleccesso in un film horror “acqua e sapone”
Alexandre Aja nel suo ultimo film dimostra di voler esagerare, e, commenta MATTEO CONTIN, produce un horror modesto, senza pretese, ...
THE GREEN HORNET/ Un film pieno di “egoismo” che fa anche rimpiangere Bruce Lee
Un film molto disomogeneo, per le esigenze e personalità che la Sony ha messo insieme, ma che, commenta MATTEO CONTIN, ...
YATTAMAN/ Dagli anni Ottanta un cartoon con veri attori che vince la sfida del grande schermo
Ispirato alla serie animata degli anni Ottanta, il film di Takaski Miike riesce, spiega MATTEO CONTIN, laddove altri hanno fallito
LA VERSIONE DI BARNEY/ Dal libro al film, un “salto” che emoziona e diverte grazie a un solo attore
Un film non meno bello, ma diverso dal libro di Richler. E l'attore protagonista, spiega MATTEO CONTIN, è riuscito a centrare ...
LESPLOSIVO PIANO DI BAZIL/ La favola buffa di Jeunet che mette in gioco i bisogni reali delluomo
Le emozioni, afferma MATTEO CONTIN, sono lasciate a "Il favoloso mondo di Amelie". In questa pellicola c'è delicatissima poesia circense, ...
AMERICAN LIFE/ Un road movie sul sogno della famiglia perfetta
Il nuovo film di Sam Mendes è una storia leggera e positiva, spiega MATTEO CONTIN, che non riuncia a descrivere ...
GLEE/ La grossa soap-opera musicale che ha tradito i fan della prima serie
Glee, afferma MATTEO CONTIN, è in discesa libera: quei personaggi che con le loro debolezze guardavano la vita negli occhi ...
SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD/ Un film convincente sulla fragile generazione internet
Edgar Wright - commenta MATTEO CONTIN - sforna uneccellente pellicola, dalle mille trovate visive e ottimi effetti speciali, con humour non ...
THE SOCIAL NETWORK/ Il film cinico e diretto sull’insicurezza della generazione Facebook
La pellicola di David Fincher ricrea con sapienza dialoghi multitasking e atmosfera claustrofobica. E, spiega MATTEO CONTIN, afferma in modo ...
CATTIVISSIMO ME/ La favola un po cinica ma geniale sul cambiamento di un uomo
Il cattivo Gru vuole fare il colpo della vita: rubare la luna. Ma ha bisogno di tre orfanelle, che lo ...