Nasce a Bonate Sotto (BG) il 20 marzo 1952. Si è diplomato in Perito Meccanico e per alcuni anni ha lavorato presso una piccola azienda di automazione industriale come disegnatore e progettista meccanico. Nel 1982 assieme ai suoi due fratelli fonda la Cosberg SpA, oggi azienda leader nell'automazione dei processi di montaggio presenti in tutte le aziende manifatturiere. Dal 1982 è Presidente del Gruppo Cosberg e Amministratore/Consigliere di alcune società attive nell'ambito dell'automazione e moduli per meccatronica.
Nel 2000, assieme a un piccolo gruppo di altri industriali, fonda l'Aida (Associazione italiana di assemblaggio) e fino al 2011 ne è il Presidente. Nel 2009 viene eletto Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo. Il suo impegno prosegue tuttora con diverse cariche: Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia, Vicepresidente Piccola Industria Confindustria con delega all'innovazione, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega all'innovazione, tecnologia e start-up.
La Ricerca, la Tecnologia e l'Innovazione sono temi che gli stanno particolarmente a cuore e il suo impegno si estende anche a: Bergamo Sviluppo (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo con lo scopo di favorire e sostenere le imprese), Intellimech (c/o Parco Tecnologico Kilometro Rosso con la finalità di sostenere la progettazione avanzata, informatica, sistemi ICT, per applicazioni in differenti settori). Cosberg è Socio Ucimu dal 2011 per la promozione e valorizzazione del comparto dell'Automazione dei processi di montaggio, Robotica, Meccatronica.
Tutti gli articoli
L’ONORE DI FARE IMPRESA/ Da una cantina della begamasca “piccoli” Steve Jobs crescono…
Per un’impresa non basta esistere e consolidarsi sul mercato. Bisogna guardare al futuro e curare con attenzione il passaggio generazionale, ...