Professore Associato di Chimica Industriale presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca.
Dopo la laurea in Chimica all’Università di Milano, ha conseguito la specializzazione in Scienze e Tecnologie dei Materiali, il Dottorato in Scienze Chimiche.
Dal 2001 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore di Chimica-Fisica. Ha svolto attività di ricerca presso le Università di Cambridge, Berkeley e Strasbourg e l’ETH di Zurigo ed è stata Visiting Scientist presso la New York University. Collabora fra gli altri con M. D. Ward (NYU), con S. Kitagawa (Kyoto) e Josef Michl (Colorado State University).
Ha pubblicato 115 articoli su riviste internazionali. Ha tenuto più di 60 conferenze e ha presentato 120 comunicazioni a convegni.
È' stata premiata dall'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, Premio «Oscar Masi per l'innovazione industriale» e ha ricevuto il «Premio Sapio NMR 2000».
Suoi principali interessi sono: la Chimica Supramolecolare e delle nanostrutture, i Materiali porosi per l’assorbimento di gas di interesse industriale e la Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare.
Tutti gli articoli
SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2016 – CHIMICA – Lo stemma della famiglia Borromeo ispira la creazione di motori molecolari
Il Nobel per la Chimica 2016 assegnato a Jean-Pierre Sauvage (1944-…), Sir J. Fraser Stoddart (1942-…) e Bernard L. Feringa ...