Tutti gli articoli
ZOOLANDER 2/ Il film che “rompe con il passato” a suon di risate
Ben Stiller ritorna nei panni di Derek Zoolander accanto a Owen Wilson. L'anima demenzial-surreale del film rimane intatta e al ...
THE HATEFUL EIGHT/ I “confini” varcati dal nuovo film di Tarantino
Con The Hateful Eight, Quentin Tarantino, va oltre Le Iene, spiega DARIO ZARAMELLA nella sua recensione. E non ha torto ...
IL FIGLIO DI SAUL/ Un film “soffocante” sulla libertà
Vincitore del Grand Prix a Cannes, il film di László Nemes non è facile da digerire, ma riesce a mostrare ...
REVENANT – REDIVIVO/ Di Caprio e Inarritu per “arricchire” un film sulla vendetta
Alejandro González Inarritu punta nuovamente a conquistare l'Academy con un film che vede come protagonista Leonardo Di Caprio. La recensione ...
IL LABIRINTO DEL SILENZIO/ Il film con una “novità” sull’Olocausto
Il suo pregio più grande del film di Giulio Ricciarelli, spiega DARIO ZARAMELLA, è quello di aver osservato la realtà ...
Quo vado? / Il film di Checco Zalone con una “critica” all’Italia
Quo vado?, il nuovo film di Checco Zalone, è arrivato al cinema. La recensione di DARIO ZARAMELLA ci spiega che ...
MIDNIGHT IN PARIS/ Il film “a tesi” riuscito meglio a Woody Allen
DARIO ZARAMELLA conclude la rassegna dedicata ai film di Woody Allen, che ha da poco compiuto 80 anni, parlandoci della ...
A BIGGER SPLASH/ La “spanciata” del film di Guadagnino
Remake dichiarato del francese La Piscine, il film di Luca Guadagnino presenta più di un problema, nonostante la trama si ...
CHIAMATEMI FRANCESCO/ Le “sorprese” del film sul Papa
Da un'idea di Pietro Valsecchi e Daniele Lucchetti, che ne è anche regista, arriva il film dedicato a Bergoglio, dagli ...
IL SAPORE DEL SUCCESSO/ “L’ingrediente” assente nel film che strizza l’occhio a Masterchef
Nei cinema è arrivato il film di John Wells che strizza l'occhio al pubblico di Masterchef, vista la somiglianza del ...
THE VISIT/ La “fiaba nera” capace di sorprendere
Il regista M. Night Shyamalan torna al cinema con una pellicola atipica, "strana", ma sicuramente capace di sorprendere, spiega DARIO ...
A TESTA ALTA/ La “linea sottile” che premia il film di Emmanuelle Bercot
Scelto per aprire le danze allo scorso Festival di Cannes, il film di Emmanuelle Bercot si è scontrato con un'accoglienza ...
Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto/ La “navigazione” del film di Bill Condon
Ispirato a un romanzo di Mitch Cullin, è arrivato nei cinema il film diretto da Bill Condon dedicato a un ...
RAMS/ Il film “essenziale” sulla (non) comunicazione tra gli uomini
Dopo aver vinto il primo premio nella sezione Un Certain Regard a Cannes, il film di Grìmur Hàkonarson è arrivato ...
BASTA CHE FUNZIONI/ Il film imprescindibile “senza” Allen
Il film del 2009 interpretato da Larry David può essere considerato, spiega DARIO ZARAMELLA nella sua recensione, il capolavoro del ...
CRIMSON PEAK/ L’horror con “l’asso” di Guillermo del Toro
Guillermo del Toro dirige un film horror in costume. Per DARIO ZARAMELLA la pellicola risente positivamente del tocco del regista, ...
VIVA LA SPOSA/ I difetti che “abbattono” il film di Celestini
L'ultimo film di Ascanio Celestini, spiega DARIO ZARAMELLA nella sua recensione, manca di mordente, pur trattando argomenti che difficilmente lasciano ...
MATCH POINT/ Il “vortice” nel primo film europeo di Allen
Il film di Allen del 2005 potrebbe essere definito il meno "alleniano" di tutti. DARIO ZARAMELLA nella sua recensione ci ...
MILANO 2015/ Sei registi per un film documentario che resta in “gabbia”
Voluto e girato alla vigilia di Expo, il film documentario Milano 2015 vuole essere parte di un più grande progetto ...
BLACK MASS/ Le “sorprese” (belle e brutte) dell’ultimo gangster movie
Interpretato da un quasi irriconoscibile Johnny Depp, il film di Scott Cooper si rifà ai gangster movie del passato, come ...
La maledizione dello scorpione di giada/ Il “tesoro” nel peggior film di Allen
Durante un'intervista, Woody Allen ha dichiarato senza esitazioni che La maledizione dello scorpione di giada è il suo lavoro peggiore. ...
RITORNO ALLA VITA/ Il film di Wenders sulla “fame” degli artisti
Wim Wenders, dopo qualche anno dedicato al genere documentario, torna al cinema narrativo con un film interpretato da James Franco. ...
SICARIO/ Il film che fa “trionfare” Villeneuve nel noir
Con il suo ultimo film, Denis Villeneuve si dimostra ancora una volta abile a muoversi con disinvoltura all'interno del genere ...
NO ESCAPE – COLPO DI STATO/ L’action movie che “trasforma” Owen Wilson
Il film di John Erick Dowdle è un action movie, tendente al thriller, che presenta alcune pecche, ma che presenta ...
STORIE SOSPESE/ La denuncia sociale in un film “senza fine”
Il film di Stefano Chiantini, proiettato alle Giornate degli autori di Venezia, non ha una fine. Non almeno nel senso ...
IN UN POSTO BELLISSIMO/ Un film che “appiattisce” la protagonista (e gli spettatori)
Dopo cinque anni dal suo film di esordio, Giorgia Cecere dirige una nuova pellicola, con ancora protagonista Isabella Ragonese. La ...
THE GALLOWS – L’ESECUZIONE/ I difetti dell’ultimo film horror “amatoriale”
Il film di Travis Cluff e Chris Lofing non è altro che l'ultimo esponente in ordine temporale di un filone ...
HARRY A PEZZI/ Il “mosaico” che ha fatto rinascere Allen negli anni 90
Per la sua struttura e le nuove sperimentazioni, spiega DARIO ZARAMELLA, Harry a pezzi è il film in cui Allen ...
MISTERIOSO OMICIDIO A MANHATTAN/ Il giallo di Allen che si trasforma in commedia
Una nuova svolta nella filmografia di Woody Allen avviene con il film del 1993, un giallo che diventa una delle ...
CRIMINI E MISFATTI/ La tragedia di Allen con una domanda per lo spettatore
Woody Allen è riuscito a girare il suo primo vero capolavoro drammatico negli anni '80. Un film che chiede allo ...