Tutti gli articoli
TRUE MOTHERS/ Il film di Kawase dal potenziale sprecato
Alla Festa del cinema di Roma c'è anche il film di Naomi Kawase, che racconta di due madri, le cui ...
PALM SPRINGS/ Il film che riesce a rinnovare il “già visto”
Alla Festa del cinema di Roma è stato presentato il film di Max Barbakow, capace di rinnovare un tema già ...
MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI/ Il film che fa piangere di commozione anche uno juventino
Molto atteso alla Festa del cinema di Roma, il film di Alex Infascelli è un'autobiografia in tutto e per tutto ...
Small Axe – Red White and Blue/ Conflitti e pecche nel film tv di Steve McQueen
Alla Festa del cinema di Roma tre dei film tv di Steve McQueen facenti parte del progetto Small Axe, tra ...
SOUL/ Il nuovo film Pixar rovinato da spiegazioni e messaggi
Il nuovo film Disney Pixar, scelto per aprire la Festa del cinema di Roma, sembra avere due grandi limiti che ...
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2020/ La spinta di Cannes ai film più attesi in programma
Dal 15 al 25 ottobre all'Auditorium Parco della Musica si terrà la Festa del cinema di Roma. Il programma è ...
ENOLA HOLMES/ Il difetto nel film vietato ai maggiori di 16 anni
Il film diretto da Harry Bradbeer guarda al pubblico teenager, ma sembra avere una mancanza che fa pensare all'occasione sprecata
STO PENSANDO DI FINIRLA QUI/ Il film-cervello di Kaufman “salvato” da un paradosso
Il terzo film da regista di Charlie Kaufman è tutto "ambientato" dentro un cervello, che rischia però di incartarsi nel ...
DOPO IL LOCKDOWN/ Dai film italiani online una domanda sul futuro dei cinema
Dopo il lockdown le sale cinematografiche soffrono ancora. Nel frattempo ci sono film italiani che vengono distribuiti direttamente online
“Tenet”/ Uno spettacolo filmico che non salva Nolan dall’impasse
Con il suo nuovo film, "Tenet", Christopher Nolan appare sull'orlo di un impasse
THE OLD GUARD/ Il film “senza identità” affossato dai suoi limiti
Il film di Gina Prince-Blythewood ha troppi limiti che ne fanno un fallimento sia come quasi-kolossal, sia come B-Movie
GLI INFEDELI/ Lo strano film di Mordini che dimentica lo spettatore
Il film di Stefano Mordini, distribuito da Netflix, è strano per due ragioni: una a priori, produttiva, e una a ...
GREYHOUND – IL NEMICO INVISIBILE/ Il “promemoria” nel film nostalgico di Tom Hanks
Tom Hanks scrive la sceneggiatura e interpreta il film diretto da Aaron Schneider che guarda ai classici del cinema di ...
SOTTO IL SOLE DI RICCIONE/ L’idea di Vanzina in un film “sottovuoto”
Enrico Vanzina cerca di far rivivere Sapore di mare con le storie di alcuni adolescenti di oggi in vacanza sulla ...
ENNIO MORRICONE/ L’artigiano che ha cambiato la musica da film con un fischio
Ieri è morto a 91 anni Ennio Morricone, artista capace di realizzare colonne sonore per ogni genere di film e ...
ARTEMIS FOWL/ L’occasione persa nel film di Kenneth Branagh
Il film di Kenneth Branagh, distribuito su Disney+, sembra rappresentare un'occasione persa da parte del noto attore e regista shakespeariano
DA 5 BLOODS/ Il film “cangiante” di Spike Lee con una richiesta allo spettatore
Il nuovo film di Spike Lee è incasinatissimo e che chiede allo spettatore di prendere o lasciare, di lasciarsi andare ...
TIME TO HUNT/ Il film che usa la distopia come escamotage
Il regista coreano Yoon Sung-hyun riesce a realizzare un film in cui la distopia non è al centro del racconto, ...
BEASTIE BOYS STORY/ Il film “zibaldone” sulla band senza nostalgia per gli anni ’80
Spike Jonze dirige un film in cui si racconta la storia delle band di New York, senza cedere a nostalgia ...
FAVOLACCE/ Il film che svela il vero talento dei fratelli D’Innocenzo
Premiato al Festival di Berlino, il film dei gemelli Damiano e Fabio D'Innocenzo è potente e indipendente dall'egida pasoliniana
TYLER RAKE/ Il film performativo che si fatica a finire
Nel filone già ribattezzato del cinema performativo arriva un nuovo film diretto da Sam Hargrave, che presenta però alcune lacune
TORNARE A VINCERE/ Il film sulla seconda possibilità che esalta Ben Affleck
Gavin O'Connor racconta una storia già vista al cinema. Il suo film ha però qualcosa di particolare e risalta l'interpretazione ...
BOMBSHELL/ I pregi di un film di denuncia a dispetto della critica
Il film di Jay Roach racconta lo scandalo delle molestie sessuali dentro il canale tv Fox e ha dei pregi, ...
TIMMY FRANA/ I dubbi sul film Disney di Tom McCarthy che centra il bersaglio
Uno dei primi film prodotti per Disney+, la nuova piattaforma di streaming, è diretto da Tom McCarthy, famoso per pellicole ...
TROLLS WORLD TOUR/ Il film a tutto marketing senza divertimento
Una confezione pronta per i negozi di giocattoli e per gli store di musica digitale e con poco divertimento: il ...
THE BANKER/ Un nuovo film sul capitalismo con una “funzione” da riconoscere
Tratto da una storia vera, il film di George Nolfi racconta la vicenda di Bernard Garrett, un genio dei numeri ...
THE HUNT/ Il film che si autocondanna (senza bisogno di “censure” di Trump)
Il film di Craig Zobel, la cui uscita era stata posticipata dopo delle dichiarazioni di Donald Trump, sembra avere più ...
GUNS AKIMBO/ Il film pieno di pretesti per costruire azione pura
Il film di Jason Lei Howden sembra voler raccontare il deep web e la lotta agli odiatori seriali, ma in ...
L’UOMO INVISIBILE/ Le scelte che rendono vincente il “B-movie” di Whannell
Leigh Whannell riesce a creare una versione interessante di un personaggio e un topos vecchi come il cinema
IL BUCO/ Da Spagna e Netflix un film “politico” con una scelta curiosa
Il film d'esordio di Galder Gaztelu-Urrutia, disponibile su Netflix, ha un chiaro sotto-testo politico e si fa apprezzare