Tutti gli articoli
GUAVA ISLAND/ Il pregio del film con Glover e Rihanna
Il film diretto da Hiro Murai non è esente da limiti, ma ha un pregio rappresentato dal suo protagonista Donald ...
ALADDIN/ Dal cartone al live action vince il marketing della nostalgia
Esce nei cinema italiani Il re leone. La Disney ripete quindi un'operazione già compiuta di recente con Aladdin, oltre che ...
NOI/ L’horror con cui Peele parla del malessere made in Usa
L'ultimo film di Jordan Peele racconta del malessere statunitense attraverso l'horror, ma finisce per tirare tutto troppo per le lunghe
MURDER MYSTERY/ Lo spreco nel film estivo “schiacciapensieri” di Netflix
Quello distribuito da Netflix sembra un film d'andazzo costruito su cliché facilissimi che rendono difficile ogni tipo di emozione
DOMINO/ Un film “alla ricerca” di Brian De Palma
Le scene le ha girate lui, ma non è suo il montaggio, né la sceneggiatura e Brian De Palma ha ...
TOY STORY 4/ La sconfitta nell’ultimo film di casa Pixar
Toy Story 4 appare un prodotto puramente industriale, in cui la logica della serialità ha sconfitto definitivamente quella del racconto ...
PALLOTTOLE IN LIBERTÀ/ Lo scarto tra ideale e realtà in un film con densità morale
Il film di Pierre Salvadori è una riflessione su cosa ci raccontiamo, di noi e degli altri, per poter vivere ...
CANNES 2019/ La giusta vittoria di Parasite in un Festival che “recupera” il cinema
Il Festival di Cannes 2019 ha visto la vittoria di un film sudcoreano ed è stato capace di mostrare i ...
POKEMON: DETECTIVE PIKACHU/ Il film “ad altezza di ragazzo” gioca bene le sue carte
Dopo il rilancio tramite i videogiochi, sul grande schermo in live action arriva il mondo dei Pokémon, con un film ...
AVENGERS: ENDGAME/ Il suggello perfetto che prepara la fase 4 della Marvel
La recensione (con un paio di spoiler) del film diretto dai fratelli Russo, costruito per riempire le sale: l’apoteosi di ...
IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE/ L’obiettivo centrato dal film di Cornish
Joe Cornish realizza un puro film per ragazzi, pensato per loro. Il regista di fatto centra un obiettivo che sembra ...
CAPTAIN MARVEL/ Il lato “politico” di un film che bypassa il femminismo
Nelle sale cinematografiche è arrivato il primo film di casa Marvel con una protagonista femminile. Al suo interno anche un ...
LA PARANZA DEI BAMBINI/ Il film con cui Giovannesi si “smarca” da Saviano e Garrone
Il film di Claudio Giovannesi ha una differenza sostanziale dal libro di Roberto Saviano e riesce a distinguersi anche da ...
IL PRIMO RE/ I limiti del film di Rovere capace (per fortuna) di far discutere
Il nuovo film di Matteo Rovere è piuttosto complesso. Ha un importante merito, ma la resa filmica è inferiore alle ...
SANREMO 2019/ La conferma di Baglioni: musica (e pubblicità) a scapito dello show tv
Per Claudio Baglioni probabilmente la seconda serata è stato il vero debutto del Festival di Sanremo 2019. E ha confermato ...
CREED 2/ La scomparsa dei padri nel film con la filosofia di Sylvester Stallone
Il film diretto da Steven Caple jr. fonda la sua forza sul rapporto tra identità e differenza e sulla filosofia ...
GLASS/ Il film sulla lotta tra realtà e fantasia con una “richiesta” di Shyamalan
M. Night Shyamalan chiude una trilogia involontariamente aperta nel 2000 con Unbreakable con un film in cui chiede sostanzialmente un ...
NON CI RESTA CHE IL CRIMINE/ Gli inciampi della commedia che guarda a Troisi e Benigni
Il film di Massimiliano Bruno si rifà, non solo nel titolo, alla commedia del 1984 di Massimo Troisi e Roberto ...
AQUAMAN/ Il film DC “semplificato” che convince (solo) al botteghino
Il film di James Wan ha più di un limite, ma rispetto ad altri della DC Comics riesce a ottenere ...
IL RITORNO DI MARY POPPINS/ L’errore da non commettere con il nuovo film Disney
Disney ha deciso di affidare a Rob Marshall, specialista dei musical, il sequel di un film che rappresenta un vero ...
BOHEMIAN RHAPSODY/ L’energia che manca al film su Freddie Mercury e i Queen
È il film biografico musicale con il maggior incasso di tutti i tempi. Tuttavia alcune scelte fatte sono difficilmente perdonabili ...
BERNARDO BERTOLUCCI/ Il maestro di un cinema “pulsante” capace di travalicare le epoche
Il cinema di Bernardo Bertolucci ha saputo travalicare le epoche e le età degli spettatori. Un cinema pulsante, inesausto, incessante
Film prima sala poi on demand/ La scelta politica di Bonisoli con una legge già datata
Il ministro Bonisoli ha annunciato la firma di un decreto che regola la distanza tra l’uscita in sala e l’arrivo ...
7 sconosciuti a El Royale/ Il film che richiama Tarantino, ma resta un oggetto da analisi
Il film di Drew Goddard si ispira molto al cinema di Tarantino e studia, analizza e usa il genere noir. ...
VENOM/ Il film Marvel svuotato da regista e attore protagonista
Nei cinema è arrivato il nuovo film Marvel sul simbionte nemico di Spiderman. Il protagonista Tom Hardy e il regista ...
GLI INCREDIBILI 2/ Il ritorno dei supereroi tra avventura e commedia familiare
Brad Bird riporta sugli schermi la famiglia Parr, che nel 2004 aveva lasciato un segno importante nel cinema e nel ...
FAHRENHEIT 451/ Lo scontro che lascia il film di Bahrani senza anima
Ramin Bahrani ha scritto con Amir Nader una nuova versione ancora più futuribile dell'opera di Bradbury. Qualcosa però non va ...
EXTINCTION/ L’evoluzione del b-movie nella pellicola di Ben Young
Il film di Ben Young raccoglie una sorta di eredità dei b-movie, anche se nel finale cerca una svolta che ...
LA GENESI DI WONDER WOMAN/ Il film sulle origini di un mito con un equivoco sul cinema “per signore”
Nella stagione che ha consacrato il personaggio di Wonder Woman è uscito anche il film di Angela Robinson dedicato al ...
CHI M’HA VISTO/ Il film sul rapporto tra realtà e tv (e sullo stato della commedia italiana)
Tra i film che è possibile rivedere sulle piattaforme online c'è anche la commedia diretta da Alessandro Pondi, con Beppe ...