Tutti gli articoli
BOB’S BURGERS/ Dalla tv un film d’animazione che merita un’opportunità
Bob's Burgers, tanto la serie quanto il film, non cercano praticamente mai la satira, vogliono rielaborare in modo fresco e ...
THE GRAY MAN/ La prova che il budget non conta per fare un bel film
Il film dei fratelli Russo ricorda che il budget è un mezzo che va saputo utilizzare, con scrittura e regia, ...
THOR: LOVE AND THUNDER/ Il passo indietro di Waititi nel nuovo film sul dio nordico
Taika Waititi dirige un nuovo film dedicato al dio nordico supereroe della Marvel, ma non sembra così riuscito come il ...
ELVIS/ La scelta originale di Luhrmann nel biopic sul Re del rock and roll
Nel film di Baz Luhrmann c'è un'originalità di sguardo e approccio molto differente rispetto a film o serie tv dedicati ...
LIGHTYEAR/ L’occasione sprecata con l’ultimo film Disney-Pixar
Pur avendo un messaggio interessante da trasmettere, il nuovo film Disney-Pixar sembra non funzionare da più di un punto di ...
NOSTALGIA/ Il film di Martone capace di farsi strada nello spettatore
Dopo L'amore molesto, Mario Martone porta in concorso a Cannes il lato funebre di quel film, uno sguardo su Napoli ...
LES AMANDIERS/ Il film che mostra il vero talento di Valeria Bruni Tedeschi
In concorso a Cannes, il quinto film di Valeria Bruni Tedeschi, nel quale racconta la sua esperienza in una scuola ...
ESTERNO NOTTE/ La miniserie dove trionfano cast e “gusto del racconto” di Bellocchio
Al Festival di Cannes è stata presentata fuori concorso la miniserie con cui Marco Bellocchio torna sul rapimento di Aldo ...
L’ENVOL/ Pietro Marcello e lo “sguardo” del film rimasto ingabbiato
Dopo il successo di Martin Eden, Pietro Marcello realizza un nuovo film, che apre la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes
OSCAR 2022/ Le cose più o meno belle sul cinema “cancellate” dallo schiaffo di Smith
Ci sarebbero cose importanti di cui discutere rispetto alla notte degli Oscar. Ma sembra che passerà agli annali solo per ...
VERSO GLI OSCAR/ Summer of Soul, il documentario che riflette su memoria e ricordi
Ahmir Thompson, meglio conosciuto come Questlove esordisce alla regia cinematografica con un documentario che probabilmente vincerà l'Oscar
VERSO GLI OSCAR/ Le radici sapientemente mischiate da Anderson in Licorice Pizza
Il film di Paul Thomas Anderson, candidato a tre Oscar, mescola due mondi cinematografici che viene difficile accostare
VERSO GLI OSCAR/ Sing 2, il sequel che spreca un’opportunità
Agli Oscar 2022 ci sarà anche un premio speciale assegnato dal pubblico. Tra i candidati c'è anche il film d'animazione ...
VERSO GLI OSCAR/ Drive my car e l’importanza di immagini e parole
Difficile possa ripetere l'exploit di Parasite, ma il film di Ryūsuke Hamaguchi merita l'attenzione che gli è stata riservata dall'Academy
VERSO GLI OSCAR/ L’inganno allo spettatore di Una famiglia vincente – King Richard
Il film di Reinaldo Marcus Green che vede protagonista Will Smith, che ha un Oscar in tasca, inganna purtroppo lo ...
VERSO GLI OSCAR/ I segni del cuore (Coda), il film che dà senso a un remake
Sian Hader realizza un remake di un film francese del 2014 e porta a casa tre nomination agli Oscar. Vedremo ...
TRE SORELLE/ La tentata copertura al film “piatto” di Vanzina
Il nuovo film scritto e diretto da Enrico Vanzina sembra cercare una sorta di paravento o copertura dietro a continue ...
THE HOUSE/ Il film sull’ossessione per la casa con un’animazione riuscita
I tre segmenti di The House sono tre variazioni su uno dei temi che causano il maggior quantitativo di stress ...
MONICA VITTI/ La grandezza di un’attrice che cambiava sembrando sempre se stessa
Ieri si è spenta a 90 anni Monica Vitti una delle più grandi attrici dell'intero cinema mondiale, non solo di ...
ZOLA/ Il viaggio nella prostituzione Usa raccontato come su un social network
Janicza Bravo adatta un thread comparso su Twitter nel 2015 a un film, che riesce a comporre un'idea di racconto ...
ENCANTO/ Il musical Disney che riesce a non far pesare troppo le “semplificazioni”
Il nuovo film Disney, vero e proprio musical, è curioso per il modo in cui rielabora l'avventura, la ricerca alla ...
LA FURIA DI UN UOMO/ Il film che premia lo “sforzo” di Ritchie e Statham
Guy Ritchie realizza uno dei suoi film più onesti, grazie a scelte precise che vengono recepite anche dal protagonista Jason ...
DON’T LOOK UP/ L’alibi che smonta la satira di McKay
Quello di Adam McKay è un film piacevole, con buone idee, ma che sembra concepito per far pensare allo spettatore ...
BEING THE RICARDOS/ La confezione da Oscar che frena la forza di Sorkin
Il divismo e la confezione pensata per gli Oscar appiattiscono l'ultimo film di Aaron Sorkin togliendogli uno dei suoi possibili ...
DIABOLIK/ Il salto mancato per il ladro dei fumetti targato Manetti Bros.
C'è un salto di qualità evidente nel nuovo film dei Manetti Bros. Ma ve n'è anche uno mancato che non ...
TICK, TICK… BOOM/ Il musical all’insegna della “new sincerity”
Il film di Miranda sembra un manifesto della new sincerity, ovvero di quel tipo di racconti e composizioni in cui ...
THE HARDER THEY FALL/ Il “sospetto” lasciato dal western visto dai neri
Il film di Jeymes Samuel decide di riappropriarsi dell'immaginario del western che ha praticamente sempre fatto fuori gli afro-americani e ...
FESTA DEL CINEMA DI ROMA/ I film migliori e la sfida per il prossimo anno
La selezione ufficiale della Festa del cinema di Roma continua a pagare la serratissima battaglia tra festival autunnali. Vedremo se ...
THE ETERNALS/ Il film in cui l’universo Marvel “vince” anche su una regia da Oscar
Il grosso marchingegno Marvel è Hollywood all'ennesima potenza. Sembra non contare il fatto di avere alla regia Chloe Zaho che ...
FELLINI, SIMENON/ Il film che fa torto ai due amici artisti
Alla Festa del cinema di Roma è stato presentato un breve documentario che non approfondisce l'amicizia tra Federico Fellini e ...