Tutti gli articoli
VITA DA CARLO/ Il tentativo a vuoto della serie tv di Verdone
Alla Festa del cinema di Roma sono stati presentati i primi quattro episodi della serie che vede protagonista Carlo Verdone ...
BELFAST/ L’autoritratto narcisistico e riuscito di Kenneth Branagh
Con il suo ultimo film, Kenneth Branagh racconta se stesso e il suo passato. E la pellicola non nega certo ...
PETITE MAMAN/ La breve fiaba sentimentale che ricorda la forza delle immagini
Petite maman, con la sua complessità nascosta, è uno di quei film da studiare se si volesse capire, e insegnare, ...
MATTI PER IL CALCIO/ I meriti di un film che sfida le “consuetudini” di Rai 1
Volfango De Biasi ha portato alla Festa del cinema di Roma un film tv Rai basato su un suo documentario ...
BELLE/ Il passo indietro di Hosoda in un film senza profondità
Mamoru Hosoda è uno dei maestri del cinema d'animazione giapponese. Il suo ultimo film sembra però il meno bello e ...
PROMISES/ I “cedimenti” che fanno fallire il film di Amanda Sthers
La regista sembra voler elidere ogni momento caldo e vibrante e lasciarsi trascinare dalle minuzie più o meno interiori e ...
GHOSTBUSTERS: LEGACY/ Il film che va oltre la nostalgia lasciando un dubbio
Il film di Jason Reitman si smarca dalle possibili accuse di nostalgia, ma al tempo stesso va oltre, nutre proprio ...
CARO EVAN HANSEN/ Il musical che fonde impatto spettacolare e urgenza “politica”
Caro Evan Hansen sa fondere l'impatto spettacolare con una precisa urgenza "politica", elementi non da poco in un film per ...
THE EYES OF TAMMY FAYE/ Il film che resta appeso alla forza di Jessica Chastain
Il film di apertura della Festa del cinema di Roma punta su quello che in America chiamano star power, ovvero ...
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2021/ I “guai” del programma rafforzano Alice nella città
Inizia oggi la Festa del cinema di Roma 2021. La selezione ufficiale si ritrova con un programma un po' povero. ...
NO TIME TO DIE/ Il film che può rivoluzionare il “marchio” 007
La recensione (contiene spoiler) del 25° film della saga di James Bond, l'ultimo che vede protagonista Daniel Craig
LA GUERRA DI DOMANI/ Il film-algoritmo che sembra uscito 30 anni fa
Nonostante l'alto budget, il film di Chris McKay sembra avere una trama realizzata da un algoritmo e un finale da ...
BAC NORD/ La mono-dimensionalità che penalizza il film di Jimenez e Diwan
Il problema principale del film di Cédric Jimenez è una mono-dimensionalità politica che poco a poco assume i contorni dell'ideologia
MALIGNANT/ Il film horror con l’ambizione di creare una saga
Il nuovo film James Wan sembra aver l'ambizione di creare una nuova saga. Forse non ci riuscirà, ma resta un ...
FAST & FURIOUS 9/ Il vero limite di un film che cerca di creare un serial puro
Il team produttivo della saga di Fast & Furious, con questo nuovo film, vorrebbe costruire un serial puro, ma agli ...
SHIVA BABY/ Il film riuscito di Seligman sulla ricerca del proprio spazio
Al suo primo lungometraggio, Emma Seligman dimostra di avere la stoffa di una vera regista e racconta una situazione per ...
A CLASSIC HORROR STORY/ Il film rovinato dal moralismo del cinema
Il film di De Feo e Strippoli dà l'impressione di un'occasione sprecata: alla morale della visione si sostituisce il moralismo ...
LUCA/ Il film che porta una boccata d’aria (italiana) nel mondo Pixar
Luca è una boccata d'aria nel mondo Pixar che sembrava un po' arenato su film adulti che sembravano voler raccontare ...
BLACK WIDOW/ Il film con cui l’universo Marvel si piega al piccolo schermo
L'universo cinematico della Marvel sembra ormai aver abdicato all'idea del grande schermo, sembra puntare diretto fruizione casalinga
LA DONNA ALLA FINESTRA/ Il film che comunica e racconta con le immagini
Il film di Wright non solo ragiona sulle immagini,, ma soprattutto comunica e racconta attraverso di esse in maniera radicale, ...
CRUDELIA/ Il film “origin story” soffocato dagli espedienti
Con Crudelia la Disney prova a replicare l'operazione fatta con i due film di Maleficent. Il risultato però è carente ...
SONGS MY BROTHER TAUGHT ME/ Il western del reale che ha fatto esordire Chloe Zhao
Dopo la vittoria agli Oscari di Nomadland, Mubi ha deciso di distribuire il primo film della regista Chloe Zhao datato ...
I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE/ Un film efficace per gli occhi e per il cuore
Il film di Michael Rianda e Jeff Rowe, divertente, dal ritmo incessante e dalla realizzazione eccellente, è una goduria per ...
UNA DONNA PROMETTENTE/ L’occasione sprecata nel debutto di Fennel alla regia
La recensione (contiene possibili spoiler) del film di Emerald Fennel, regista al debutto ma nota come showrunner della seconda stagione ...
OSCAR 2021/ La vittoria di Nomadland in un’anomala serata di premi da festival
L'edizione 2021 degli Oscar è stata anomala e l'Academy ha ragionato come la giuria di un festival. Tre statuette sono ...
VERSO GLI OSCAR/ Il difetto che fa di Minari la “brutta copia” dei film orientali
Il film di Lee Isaac Chung, candidato a 6 Oscar, può piacere se non si conosce il cinema proveniente da ...
VERSO GLI OSCAR/ The father, il film con cui Zeller unisce forma e sostanza
Il film di Florian Zeller, candidato a 6 Oscar, vede il protagonista, assieme allo spettatore, perdere il filo della logica ...
VERSO GLI OSCAR/ Sound of Metal, le sorprese di un film capace di sfruttare il suono
Stupisce il numero di nomination agli Oscar del film di Darius Marder, che ha la principale originalità nell'uso del suono
CHERRY/ Il film penalizzato dalla voglia di “redenzione” dei fratelli Russo
Il nuovo film dei fratelli Russo sembra essere stato realizzato per "lavarsi la coscienza" agli occhi di Hollywood dopo i ...
RAYA E L’ULTIMO DRAGO/ Il film Disney che riesce a far dimenticare i suoi difetti
Dal punto di vista del messaggio, l'ultimo dei film Disney è tra più interessanti degli ultimi anni, ma da quello ...