Tutti gli articoli
SANREMO 2021/ Il festival “anomalo” cerca rifugio nel pubblico più maturo
Al Festival di Sanremo di quest'anno come nessun altro, serve consolazione, serve allegria e sicurezza, serve la musica leggera o ...
ANNA/ La zona di conforto che rovina il film di Luc Besson
Il nuovo film di Luc Besson appare poco curato dal regista, che non sembra mettere il piglio giusto cercando solo ...
MALCOM & MARIE/ Il coraggio di un film divisivo
Quello di Sam Levinson è un film costruito appositamente per scontentare qualcuno se non tutti, per essere - con una ...
LA STANZA/ La sorpresa di un film che ha il fulcro in una casa
Il film di Lodovichi ha il suo fulcro, e la sua originalità, nel modo in cui si è lavorato sugli ...
THE MIDNIGHT SKY/ I movimenti del film “incompreso” di Clooney
Quello diretto da George Clooney e trasmesso da Netflix è un film che si muove costantemente tra grande e piccolo, ...
LA BELVA/ Il film che solleva domande sul cinema italiano
Il film di Ludovico Di Martino sembra ispirarsi fin troppo ad altre pellicole straniere. Ma questo è solo uno dei ...
IL TALENTO DEL CALABRONE/ Il film che vuol essere americano tradito dalla “finzione”
Da oggi parte una mini-ricognizione sul cinema italiano con ambizioni da esportazione, diffuso sulle piattaforme streaming
WOLFWALKERS/ Il film di animazione dell’anno sulle differenze che arricchiscono
Il film di Tomm Moore e Ross Stewart è centrato sul rapporto tra dimensioni diverse e sulla capacità di sapervi ...
SPONGEBOB – AMICI IN FUGA/ Il ritorno alle radici della spugna dai pantaloni quadrati
Il film di Tim Hill segna un ritorno del personaggio di Spongebob a un pubblico più infantile, a temi e ...
OVER THE MOON/ Un mix tra Pixar e classici Disney ridotto a “babysitter”
Il film di Glean Keane ha aspetti interessanti, che paiono però sacrificati alla scelta di sfruttare cinicamente ciò che dovrebbe ...
LUPIN III – THE FIRST/ Il film pastiche che paga pegno a troppe radici
Il film diretto da Takashi Yamazaki mescola strade, tendenze, citazioni e suggestioni, finendo per non lasciare davvero il segno
BILLIE/ Un documentario “mystery” che porta lo spettatore in gabbia
Il documentario di James Erskine, presentato fuori concorso al Torino Film Festival, paga lo scotto di alcune scelte fatte dal ...
TFF 2020/ La doppia “apparizione” di Herzog e il talento in Funny face
Pablo Maqueda e Philip Rizk, direttamente e indirettamente, portano Herzog al TFF 2020, dov’è presente anche un film molto bello ...
TFF 2020/ I maestri e i documentari che aiutano il cinefilo a consolarsi
Una delle grandi assenze dovute alla versione online del Torino Film Festival è legata ai maestri e ai film di ...
TFF 2020/ Moving On e le frecce all’arco del festival
Apparentemente più debole degli altri anni, il concorso del Torino Film Festival 2020 ha comunque più di una freccia al ...
TFF 2020/ Lucky e Regret, gli horror che meritavano durate diverse
Al Torino film festival 2020 c'è spazio per i documentari sul paesaggio e anche per alcune proposte horror interessanti
TFF 2020/ La nuova serie spagnola Antidisturbios e il fascino dei documentari
Al Torino Film Festival 2020 sono stati presentati i primi due episodi della serie spagnola Antidisturbios, diretti da Rodrigo Sorogoyen
TFF 2020/ Il favorito Wildfire e l’empatico Gunda nella prima domenica del festival
Il terzo giorno del Torino Film Festival 2020 vede il concorso entrare nel vivo con uno dei favoriti alla vittoria ...
SIN SEÑAS PARTICULARES/ Il film criptico capace di stupire
Sin señas particulares è un film criptico, che ricerca un rapporto con lo spettatore attraverso le proprie immagini dense
THE DARK AND THE WICKED/ L’horror che racconta il disagio dell’America profonda
Le stanze di Rol, sezione del Torino Film Festival 2020, è stata inaugurata dal quarto film da regista di Bryan ...
LA VITA DAVANTI A SÉ/ Il film che resta ingabbiato e va “fuori tempo massimo”
Il film di Ponti sembra restare attaccato al progetto di partenza, pur interessante, come fosse una gabbia, più che una ...
LE STREGHE/ Il successo del film di Zemeckis che non è piaciuto all’America
Il film di Zemeckis non sarà piaciuto agli americani, ma non si può negare che il proprio target lo rispetta ...
BORAT 2/ Il fallimento (non solo politico) del film di Sacha Baron Cohen
Il film anti-trumpiano di Cohen si rivolge a chi già non gradisce il Presidente Usa e sembra anche contenere una ...
GIGI PROIETTI/ Da “Il maresciallo Rocca” al grande teatro: un gigante dello spettacolo
È morto Gigi Proietti, proprio nel giorno del suo 80° compleanno. Con parole, voci e suoni ha incantato il pubblico ...
IL PROCESSO AI CHICAGO 7/ Il film sulla politica in cui spicca lo “studio” di Sorkin
Aaron Sorkin è uno studioso del rapporto tra il ritmo filmico e quello della parola detta. E lo si nota ...
ROME FILM FEST 2020/ Il bilancio di un festival della resistenza del cinema
La Festa del Cinema di Roma ha dovuto fare i conti con il coronavirus, che ha limitato presenze e incontri, ...
WENDY/ Il film sulla caccia alla meraviglia nelle pieghe della vita
Benh Zeitlin riadatta la fiaba di Peter Pan, ma in modo diverso da quanto fatto, per esempio, da Spielberg con ...
PENINSULA/ Yeon Sang-ho e il trittico zombie chiuso dal gioco dell’intrattenimento
Non è un vero e proprio seguito Peninsula, ma l'espansione di un universo che il regista Yeon Sang-ho aveva creato ...
L’OMBRA DELLE SPIE/ Un buon cast in un film in cui mancano “immagini”
Nel suo nuovo film, nonostante la presenza di un buon cast, Dominic Cooke sembra aver difficoltà nel trovare le immagini ...
UN ALTRO GIRO/ Il film esperimento sulla crisi di mezza età maschile
Thomas Vinterberg cerca di costruire una commedia drammatica che rifletta sulla crisi di mezz'età del maschio scandinavo. Ma il film ...