Ordinario di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università degli Stui dell’Insubria, direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”, dirige la rivista di filosofia e cultura Il Protagora ed è membro titolare dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences.
Ha insegnato Filosofia della scienza presso l'Accademia di architettura di Mendrisio dell'Università della Svizzera italiana (per un lustro) e Filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lecce (per otto anni).
Ha pubblicato 30 libri monografici, ha curato 62 volumi collettivi di vario argomento teoretico e storico e circa 400 saggi, studi e note nei quali ha approfondito, in particolare, la storia del razionalismo critico europeo, la questione del realismo, la filosofia della shoah, nonché il pensiero di Galilei, Kant, Cattaneo, Popper, Geymonat e Preti.
Tutti gli articoli
Emmeciquadro – Speciale n°12: SCIENZAeMETODO/ Il problema del metodo scientifico da Galileo a Einstein
A partire dal dibattito epistemologico sulla predittività della scienza, una riflessione sul metodo scientifico che esamina in particolare i contributi ...