Professore Ordinario di Biologia dello Sviluppo presso l’Università di Roma Tor Vergata, componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), direttore di una Unità di Ricerca presso il Danish Cancer Society Research Center (Copenhagen) e membro della European Molecular Biology Organization (EMBO).
Come ricercatore presso l’Istituto “Max-Planck” di biofisica chimica (Göttingen) nel campo della morte cellulare nello sviluppo, ha descritto la funzione in vivo del gene Apaf1 (1997), un regolatore chiave dell’apoptosi dipendente dal mitocondrio.
Nel 1999 è stato insignito del titolo di Telethon Scientist e da allora dirige il Laboratorio di Embriologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Tutti gli articoli
SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2016 – FISIOLOGIA o MEDICINA – Autofagia: ripulire, riciclare, proteggere la cellula
Le scoperte di Yoshinori Ohsumi sulla autofagia, premiate col Nobel per la medicina 2016, hanno portato alla comprensione del meccanismo ...