Giuseppe Ledda è ricercatore di Letteratura italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, dove insegna Letteratura e critica dantesca. Si è laureato in Filosofia all’Università di Firenze. Si è trasferito poi a Bologna, dove ha ottenuto la laurea in Lettere indirizzo Classico. Dal 1999 al 2008 ha svolto attività didattica all’Università di Bologna come docente a contratto, prima tenendo il modulo didattico di Filologia dantesca (1999-2002) e il tutorato di Letteratura italiana (2002-2005); quindi come titolare dell’insegnamento di Filologia e critica dantesca dal 2003 al 2008. Inoltre, ha tenuto corsi su Dante presso le sedi bolognesi di università americane, la University of California (2005-2009) e il Dickinson College (2006-2009).
È membro del Comitato Scientifico del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna - Sezione Studi e Ricerche (dal 2005) e del Comitato Scientifico della Scuola Estiva in Studi Danteschi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna (dal 2007).
Oltre a numerosi articoli, relazioni per atti di convegni, rassegne bibliografiche, note, recensioni, ha scritto due libri di argomento dantesco: un volume di ricerca, La guerra della lingua. Ineffabilità, retorica e narrativa nella Commedia di Dante (2002), e una monografia di carattere divulgativo, Dante (2008). È condirettore della rivista dantesca «L’Alighieri».
Tutti gli articoli
TUTTODANTE/ Benigni e quella comicità di Dante che mostra il potere della commedia cristiana
Si è concluso il ciclo televisivo di TuttoDante recitato da Roberto Benigni. GIUSEPPE LEDDA spiega il significato dell'ultima puntata, che ...