Tutti gli articoli
FINANZA/ 2. Così l’Italia rischia un’altra “figuraccia” europea
Sul Fiscal Compact, spiega GIUSEPPE PENNISI, l’Italia rischia una ratifica frettolosa che potrebbe renderla poco credibile in Europa, in un ...
OPERA/ I Festival che resistono, nonostante la crisi
GIUSEPPE PENNISI ci parla del "Premio Francesco Siciliani": il concerto dei tre finalisti avrà luogo venerdì 14 settembre a Perugia ...
FINANZA/ 1. Italia, ancora una “punizione” dall’Ue
L’ultimo Consiglio europeo ha prodotto un documento che sottolinea l’importanza della crescita. GIUSEPPE PENNISI ci spiega cosa serve però realmente ...
LA SCALA/ La favola della donna senz’ombra, il tesoro di Richard Strauss
GIUSEPPE PENNISI ci parla del nuovo allestimento di “Die Frau ohne Schatten” (“La Donna Senz’Ombra”) di Hugo von Hofmannsthal e ...
OPERA/ Il Novecento italiano e americano in scena a Roma
GIUSEPPE PENNISI ci spiega che questa settimana all’Auditorium di Via della Conciliazione, l’Orchestra Sinfonica di Roma presenta e confronta due ...
GIOACCHINO ROSSINI/ Dal Barbiere di Siviglia a Google: la storia di un patriota bisestile
Compirebbe 220 anni oggi il compositore pesarese Gioacchino Rossini. Rossini era bisestile (nato a Pesaro il 29 febbraio 1792). Il ...
GEOFINANZA/ Grecia, Messico e Corea: le “bombe” che fanno vacillare l’Europa
Il salvataggio della Grecia apre teoricamente la strada ad altre riduzioni dei debiti pubblici dei paesi in difficoltà. GIUSEPPE PENNISI ...
OPERA/ Madama Butterfly, una vera “tragedia” giapponese in tre atti
Per Madama Butterfly, essere considerata una tragedia, per di più giapponese e in tre atti, è una iattura che perseguita ...
GEOFINANZA/ Così Grecia e Germania sballano “i conti” di Monti
Ieri l’Eurogruppo ha affrontato la questione greca. Ma, secondo GIUSEPPE PENNISI, anche gli altri paesi europei, tra cui l’Italia, dovrebbero ...
OPERA/ Trenitalia in svendita ai russi, ma nella “cantata ferroviaria”
Dopo un’ultima ondata di disservizi, Trenitalia viene messa in (s)vendita a una società ferroviaria russa, la Rusky Deraja: questa è ...
OPERA/ A Roma quel Pierrot Lunaire che diede inizio alla musica contemporanea
Solo Roma, commenta GIUSEPPE PENNISI, ha deciso di ricordare con un concerto al Teatro dell'Opera che cento anni fa con ...
FINANZA/ 1. Ecco i nuovi “trabocchetti” del debito greco
In Grecia si sta pensando di lanciare un’offerta pubblica a tutti i creditori privati per la ristrutturazione del debito. GIUSEPPE ...
IL CASO/ 1. Tutti i numeri e le “leggi” che bocciano le Ferrovie dello Stato
Il maltempo di questi giorni ha messo in evidenza i limiti della strategia ferroviaria italiana. GIUSEPPE PENNISI ci aiuta a ...
OPERA/ Quattro buone ragioni per non perdere l’oratorio di Franz Schmidt
GIUSEPPE PENNISI ci spiega che ci sono almeno quattro buone ragioni per non perdere una vera rarità: l'oratorio Das Buch ...
JOSEPH SCHMIDT/ “The Pocket Caruso”, storia di un tenore in fuga
A chi ha visto ed apprezzato La Chiave di Sara di Gilles Paquet-Brenner GIUSEPPE PENNISI suggerisce un libro di Vincenzo ...
ROMA CRIMINALE/ Ecco come è possibile rendere la capitale più sicura
GIUSEPPE PENNISI ci spiega che la sicurezza è diventato uno dei problemi cruciali a Roma, e proprio questo tema, secondo ...
VERTICE UE/ Ecco la “guerra” che scuote l’Europa
Ieri si è tenuto a Bruxelles il vertice Ue. GIUSEPPE PENNISI ci spiega come le conclusioni lascino irrisolta una questione molto ...
COPPE’LIA/ Al Teatro dell’Opera la bambola misteriosa
È alla Scala sino al 5 febbraio ma arriva a Roma il 3. Coppelia, il balletto pantomimico di Léo Delibes ...
OLIMPIADI 2020/ Quanto conviene davvero ospitare i Giochi a Roma?
GIUSEPPE PENNISI torna sul dibattito riguardo la candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2020, analizzando i risultati di ...
TEATRO REGIO DI PARMA/ Aida e quel sogno d’Egitto di fine Ottocento
GIUSEPPE PENNISI ci parla dell’Aida diretta da Antonino Fogliani che, venerdì 27 gennaio, alle ore 20, inaugurerà la Stagione Lirica ...
LIBERALIZZAZIONI/ 2. Ecco i conti che smascherano il “bluff” di Monti
Le stime sugli impatti in termini di crescita del Pil e dell’occupazione delle liberalizzazioni appena varate sono alquanto sospette. L’analisi ...
OPERA/ Una Carmen semplice, come la voleva Bizet
La stampa nazionale dà poca attenzione ai “teatri di tradizione”; una trentina (precisamente 28) di solito in città, oggi di ...
FINANZA/ 1. Merkel e Monti, una doppia bocciatura dai mercati
Il downgrade operato da Standard & Poor’s sui debiti europei, spiega GIUSEPPE PENNISI, si deve alla bozza di unione fiscale, ...
OPERA/ Un’insolita “damnation de Faust” di Berlioz, senza spazio per la redenzione
Terry Gilliam e Roberto Abbado presentano l’opera che inaugura la Stagione 2012 del Teatro Massimo di Palermo: “La damnation de ...
OPERA/ “Candide” sbarca a Roma ed è tutto da ridere e da riflettere
GIUSEPPE PENNISI presenta il Candide di Leonard Bernstein, dal 18 gennaio in scena al Teatro dell'Opera. E’ la prima volta ...
FINANZA/ Merkel-Sarkozy trascinano l’Europa nel baratro a colpi di Tobin Tax
Ieri a Berlino si è tenuto l’incontro tra Nicolas Sarkozy e Angela Merkel. I due Capi di Stato sembrano però ...
EPIFANIA/ Una notte romana diversa dal solito
GIUSEPPE PENNISI ci parla dell'affollatissimo concerto che ha avuto luogo a Roma nella splendida barocca Basilica di Santa Maria in ...
ROMA VIOLENTA/ Chicago degli anni ’20 o Washington degli anni ’80?
Perché Roma è diventata una città infestata dal crimine in cui si uccide con la frequenza della Chicago degli Anni ...
RITRATTI/ Ottorino Respighi e l’Orchestra del Duce
La recensione di "Ottorino Respighi, un’idea di Modernità nel Novecento" di Daniele Gambaro, pianista clavicembalista e storico. Un compositore da ...
FINANZA/ 2. Il “patto” italiano che sfida la Merkel
Nel 2012 sarà importante vedere che forma prenderà l’accordo per la nuova governance europea. GIUSEPPE PENNISI ci spiega qual è ...