Gregorio Arena è professore ordinario di Diritto amministrativo presso l'Università di Trento ed è Presidente di Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà.
È stato Fulbright Scholar presso l’Università di Harvard (U.S.A.) conseguendo il Master of Law nel 1974. È stato Presidente dell’Opera Universitaria di Trento (dal 1991 al 1993) e Consigliere della Provincia Autonoma di Trento (dal 1993 al 1996). Dal 2004 al 2007 è stato Presidente nazionale di Cittadinanzattiva.
Fa parte del Comitato scientifico di Astrid e del Consiglio scientifico della Rivista di Diritto Pubblico, della Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica e di NonProfit. È membro dell’International Institute of Administrative Sciences, dell’European Group of Public Administration, dell’Associazione Italo-Spagnola di Diritto amministrativo e dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato. Ha pubblicato, fra l'altro, "Cittadini attivi", Laterza, 2006 e la voce "Trasparenza amministrativa", in S. Cassese (Ed.), "Dizionario di diritto pubblico", Giuffrè, 2006, vol. VI.
Tutti gli articoli
RIFORME/ La sussidiarietà? Si impara in famiglia
Il principio di sussidiarietà è tutt'altro che un tema astratto. GREGORIO ARENA spiega come insegnarlo ai più piccoli, a partire ...