Irene Torrini è ricercatore post-doc (RTD-A) presso l'Università Bocconi, dove attualmente lavora al progetto Age-It, finanziato da Next Generation EU. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Milano-Bicocca. In precedenza, ha conseguito la laurea magistrale in Economia all'Università Cattolica di Milano e la laurea triennale in Economia e Management all'Università di Roma-Tor Vergata.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'economia e la politica sanitaria, la valutazione delle politiche pubbliche, l'economia pubblica e la microeconometria applicata. Utilizzando modelli econometrici su dati longitudinali amministrativi e provenienti da indagini, studia i cambiamenti nell'uso e nella spesa sanitaria individuale a livello temporale e spaziale, nonché le loro principali determinanti. Altri campi di ricerca che affronta riguardano le dimensioni chiave del sistema sanitario, come equità, accessibilità, qualità ed efficienza.
I suoi attuali progetti di ricerca mirano a i) indagare l'impatto dell'assistenza comunitaria (sia nelle sue componenti sociali che sanitarie) fornita agli anziani sul consumo di servizi ospedalieri, nonché il suo effetto sulla loro salute e sul loro benessere; ii) l'effetto della loneliness su benessere, salute e utilizzo dei servizi sanitari; iii) effetto delle politiche di contenimento dei costi sulla spesa sanitaria e l'utilizzo dei servizi sanitari, con particolare riguardo alle aree interne del Paese.
Tutti gli articoli
HEALTHY AGING/ Il valore economico di un reale sostegno agli anziani
L'invecchiamento in buona salute comporta dei vantaggi anche a livello economico, com'è stato anche messo in luce in un articolo ...