Tutti gli articoli
TUSCAN SUN FESTIVAL/ Angela Gheorghiu, quando l’immedesimazione diventa musica
Angela Gheorghiu è stata recentemente la protagonista del Concerto di Gala al Teatro della Pergola di Firenze, in una serata ...
THE BEATLES/ Eleanor Rigby e il senso della solitudine
Ci sono canzoni che in due minuti riescono a farci capire con illuminante chiarezza come e perché negli anni Sessanta ...
WHY PINK FLOYD?/ Quei muri costruiti per rimanere “comodamente insensibili”
I Pink Floyd hanno recentemente programmato con la EMI una serie di riedizioni rimasterizzate, ricche di contenuti speciali. La recensione ...
NEIL DIAMOND/ “Pretty amazing grace”, come nasce una grande canzone?
Neil Diamond appartiene a quella categoria di songwriter che si sono formati scrivendo canzoni "su richiesta". Ma la composizione non ...
VAN HALEN/ A different Kind of Truth, un ritorno “autentico”?
Ventisette anni dopo i Van Halen tornano a incidere con il loro storico vocalist. Operazione riuscita? Van Halen, "A different ...
DIRE STRAITS/ “Tunnel of Love”: la ragazza del Luna Park in un grande assolo di Knopfler
La vera fonte di ispirazione di Mark Knopfler, chitarrista e leader dei Dire Straits? La realtà. Il racconto di LORENZO ...
YES/ “It will be a good day (the river)”, verso il mare infinito
Una canzone degli Yes, campioni del rock progressive inglese degli anni Settanta, rivela l'anelito di infinito che caratterizza ogni uomo. ...
CHOPIN/ La malinconia dello Scherzo: “siamo cembali nelle mani di un celebre liutaio…”
Lo Scherzo n. 3 op. 39 riflette il dramma vissuto da Chopin nel percepire la distanza di Dio dalla propria ...
CHOPIN/ La nostalgia del Natale nello Scherzo
Si sta per concludere l'anno che ha celebrato il duecentesimo anniversario della nascita di Fryderyk Chopin. LORENZO PULITI ci introduce all'ascolto ...