Loreto Policella è nato a Campoli Appennino (FR) nel 1954. Fondatore dello studio Policella Architettura Spa, è docente di Composizione Architettonica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Laureato in Architettura alla Sapienza col massimo dei voti, nel 1985 inizia la collaborazione con l’università come assistente al corso di Composizione Architettonica 1, tenuto dal prof. Sergio Petruccioli. Conduce ricerche scientifiche sia nel campo dell'Architettura sia nel campo dei sistemi ambientali complessi, per conto dell'Università, del CNR e per altre Istituzioni di Ricerca. E' "Coordinatore del Settore Progetti per Roma" del Cesarch dal quale sono esitate proposte poi fatte proprie dal Comune di Roma come il "PRIX DE ROME" ed il Progetto "CENTOPIAZZE". E' coordinatore del Piano del Parco Nazione d'Abruzzo, del Progetto internazionale "Scuola del Paesaggio Europeo" e opera dal 1980 nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e ambientale. È autore dell'Atlante dei paesaggi europei pubblicato in cinque lingue e del Manuale del Recupero dell'Architettura Rurale.
È attualmente vicepresidente della Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio.
Tutti gli articoli
SCENARI/ Dalla competizione alla cooperazione: così la Città della Conoscenza può cambiare Roma
Il VI Municipio di Roma è oggi una commistione di progresso e degrado. La Città della Conoscenza può donare una ...
EDITORIALE/ Roma rischia di rimanere per strada…
A Roma, la viabilità incide sulla vita concreta e sul benessere dei cittadini più che in ogni altra città; eppure, ...
RIONI E QUARTIERI/ Demolire Tor Bella? Ci vuole prima un’idea sul futuro
La giunta Alemanno ha approvato la delibera per la demolizione delle "torri", ma cosa serve davvero per una rinascita del ...