Tutti gli articoli
NATALE/ 2. La gioia dell’attesa nella musica di Johann Sebastian Bach
L’esortazione che apre la celebre cantata BWV 140 di Bach è, in questo tempo che ci indica la culla di ...
LA SCALA/ Don Giovanni, Prometeo o uomo d’argilla?
Questa sera al Teatro alla Scala di Milano, la Prima del Don Giovanni di Mozart. LUCA BELLONI ci accompagna alla ...
LISZT/ Sancta Dorothea, la gioiosa purezza della semplicità
LUCA BELLONI ci parla di Sancta Dorothea, breve componimento del 1877 in grado di rappresentare il “tardo stile” lisztiano, connotato dalla semplicità ...
LISZT/ Il Pensieroso, quando le domande dell’uomo si fanno musica
Gli Années de pélerinage, capisaldi del concertismo moderno tra le più alte pagine dell’intera produzione pianistica lisztiana, nella guida all'ascolto ...
STRAVINSKY/ Il suono inconfondibile di un’immensa certezza
LUCA BELLONI ci guida all’ascolto del Canticum Sacrum ad honorem Sancti Marci Nominis di Igor Stravinsky, dedicato espressamente alla città ...
LISZT/ Nuages gris, quando la fede non teme alcun dramma
LUCA BELLONI ci conduce alla scoperta di uno dei vertici assoluti della produzione lisztiana: Nuages gris, una breve, folgorante pagina ...
THE DAY AFTER TONALITY/ Il suono del dolore nel Quintetto di Alfred Schnittke
Una piccola oscillazione, l’orma di un passo appena accennato e il doloroso itinerario del Quintetto per pianoforte e archi di ...
GYORGY LIGETI/ “Atmosphères”, il mistero del cosmo secondo il compositore di Kubrick
Ci sono domande che permeano le arti, dalla letteratura alla musica. Quelle del pastore leopardiano, ad esempio, riemergono nell'opera di ...
BACH/ Nella “Passione Secondo Giovanni” la misteriosa gloria della croce
Una figura musicale che emerge da una pulsazione inesorabile, una corona di ispide dissonanze che trafigge il tessuto sonoro. Così ...
IL RICORDO/ Aldo Clementi, la composizione inconfondibile di un “osservatore indipendente”
Il 3 marzo scorso è morto a Roma l’ottantacinquenne compositore Aldo Clementi, figura ad un tempo atipica e fondamentale del ...
BACH/ Passione secondo Giovanni: “Anch’io ti seguo, mio Salvatore, con letizia…”
Un brano dalla Passione secondo Giovanni di Bach, il n. 13 della partitura, l’Aria del soprano con flauto concertante. La ...
LISZT/ Il violino di Mefistofele e una libertà senza meta
Liszt scrive uno dei suoi brani più avventurosi, la Bagatelle sans tonalité (1885), sottraendosi programmaticamente al “dominio” del sistema tonale. ...
LISZT/ Tutta la malinconia del mondo in una lugubre gondola…
La storia della malinconia in musica troverebbe difficilmente un'epigrafe più appropriata della Lugubre gondola n.1 di Franz Liszt, compositore ungherese ...
LA SCALA/ Fischi a Pagliacci, ma Cavalleria commuove
Dopo trent’anni il dittico torna alla Scala con Daniel Harding alla direzione e un allestimento curato da Mario Martone. Fischi ...
J.S. BACH/ Numeri e simboli nascosti in un Preludio e Fuga…
J.S. Bach nel Clavier-Übung ripercorre sulle orme di Lutero, i Misteri principali della fede cristiana, con un rigore e con ...
LA SCALA/ Die Walküre: Amore e Destino nell’Opera di Richard Wagner
Aspettando la Prima alla Scala: La Valchiria di Richard Wagner. LUCA BELLONI ci introduce al cuore all'Opera
STAGIONE LIRICA ROVIGO/ In scena una Carmen da tragedia antica
LUCA BELLONI recensisce la Carmen di Bizet messa in scena al Teatro Sociale di Rovigo. Punta di diamante i protagonisti vocali ...
GEORGE CRUMB/ David Starobin: la bellezza struggente nella musica di un Maestro
DAVID STAROBIN, è uno dei più importanti chitarristi del panorama internazionale. Luca Belloni lo ha intervistato per IlSussidiario.net sull'arte e ...
THE DAY AFTER TONALITY/ György Kurtag: una domanda senza risposta?
Ci sono autori che dialogano a distanza, in un gioco di influenze reciproche. LUCA BELLONI ci introduce all'ascolto di Ligatura - ...
LUIGI DALLAPICCOLA/ La bellezza semplice e dolorosa della “Piccola musica notturna”
Ci sono musiche che hanno il potere di associarsi indelebilmente a una situazione, a un luogo, a un avvenimento. LUCA BELLONI ...
PAVEL FLORENSKIJ/ 4. I Demoni di Shostakovich: guida all’ascolto delle Quattro poesie su testi del capitano Lebjadkin op.146
Ultima tappa della nostra piccola indagine su Florenskij e la musica: la guida all'ascolto, curata da LUCA BELLONI, delle Quattro poesie ...
PAVEL FLORENSKIJ/ 3. La tradizione secondo Stravinsky nelle “Otto miniature” per complesso strumentale
Il rapporto con la tradizione negli scritti di Pavel Florenskij e nella musica di Igor Stravinsky. LUCA BELLONI ci conduce ...
RICORDO/ Cesare Siepi, il basso milanese che conquistò il mondo
Il celebre basso Cesare Siepi (classe 1923) si è spento pochi giorni fa. LUCA BELLONI lo ricorda, approfondendo la sua celebre ...
PAVEL FLORENSKIJ/ 2. Il Concerto Italiano di Bach, nell’esecuzione di Marija Judina
La figura di Pavel Florenskij è di quelle che segnano un’epoca. Scienziato, teologo, filosofo, sacerdote, fedele custode della grande tradizione ...
IL RICORDO/ Yvonne Loriod, l’altra metà di Olivier Messiaen
Alcuni giorni fa si è spenta all'età di 86 anni Yvonne Loriod, pianista francese, seconda moglie del compositore Olivier Messiaen. ...
CHOPIN 1810-2010/ Guida all’ascolto della Fantasia Op. 49
Nel catalogo di Chopin compaiono alcuni brani che non appartengono ad alcuna raccolta e che incarnano in qualche maniera quello ...
ANTON WEBERN/ Guida all’ascolto dei Cinque movimenti op. 5
"Chi sei tu che colmi il mio cuore della tua assenza?...”. I Cinque movimenti op. 5 di Anton Weber. Una ...
SCHUMANN 1810-2010/ “La terra dove la luce abita in eterna inquietudine…”. I Fantasiestücke op.12
LUCA BELLONI ci introduce ai Fantasiestücke (Pezzi fantastici) op. 12, composti da Robert Schumann nel 1837, una delle pagine più ...
THE DAY AFTER TONALITY/ “O morte dov’è la tua vittoria?”, lo Stabat Mater op. 53 di Karol Szymanowski
Uno scabro paesaggio, un orizzonte desolato tracciato dalle spoglie linee di flauto e clarinetto. Così, in un clima di composto ...
CHOPIN 1810-2010/ Gli Studi op. 10 e op. 25
LUCA BELLONI dedica una nuova puntata dello Speciale Chopin, a duecento anni dalla nascita, a una pietra miliare delle sue composizioni ...