Dopo la laurea, conseguita nel 1986, si è formato prevalentemente all’estero, tra Stati Uniti e Inghilterra.
Oggi è Professore Ordinario presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) dove è a capo del laboratorio di Fisiologia delle Alghe e delle Piante.
Si occupa di risposte delle alghe ai cambiamenti globali, evoluzione funzionale delle micro-alghe, metabolismo di C, N e S, e dell’utilizzo della biomassa algale per fitodepurazione e produzione di composti chimici ad alto valore aggiunto.
Presso UNIVPM, è Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali, Segretario Generale dell’Associazione delle Università della Macroregione Adriatico-Ionica (Uniadrion), Coordinatore del corso di dottorato in Biologia Marina, Presidente del Centro Linguistico della UNIVPM.
È anche professore aggiunto presso il dipartimento di Biologia della Università del Wisconsin, Milwaukee e membro associato del CNR-ISMAR, Venezia. Insegna Fisiologia Vegetale e Eco-fisiologia delle Alghe.
È autore di circa 80 pubblicazioni su riviste internazionali e di numerosi capitoli di libri.
È editore associato dello "European Journal of Phycology e di Cryptogamie-Algologie" ed è nell’editorial board di "Functional Plant Biology".
Nel 2001 ha ottenuto il premio "Provasoli" dalla "Phycological Society of America".
Tutti gli articoli
Speciale n° 30: Formazione ed evoluzione dell’ambiente: misure e modelli/ Una catastrofe ecologica: la fotosintesi ossigenica
Una sintesi della storia evolutiva che ha accompagnato la comparsa della fotosintesi ossigenica sul pianeta Terra. I primi passi per ...