Tutti gli articoli
ACCADDE UNA NOTTE/ Il “sogno” di Frank Capra che combatte la crisi (umana) al cinema
Il film di Frank Capra uscì 80 anni fa e riscosse un successo enorme, svolgendo anche un compito sociale importante ...
L’APPARTAMENTO/ Il film-manuale sul cinema per un Natale diverso da Checco Zalone e co.
Per MASSIMO BORDONI, il film di Billy Wilder è un vero e proprio manuale di sceneggiatura cinematografica, in grado di ...
AMARCORD/ I ricordi di Fellini (e Guerra) che “illuminano” il cinema da 40 anni
Pensato come un piccolo episodio che ripescasse nelle memorie del passato, Amarcord è un diventato un film che ha inciso ...
CARO DIARIO/ Nanni Moretti e quell’analisi su cinema e società ancora “aperta” dopo 20 anni
Usciva nel novembre del 1993 il film di Nanni Moretti Caro Diario, suo sesto lungometraggio in quindici anni di attività ...
FEDERICO FELLINI/ Tra leggende e film la “giostra” di un maestro che è andata oltre il cinema
Vent’anni fa moriva Federico Fellini. Come scrive MASSIMO BORDONI, è stato maestro della luce cinematografica, narratore di caratteri, che seppe ...
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI/ Gli Zombie di Romero e quel “confine” che segna il cinema da 45 anni
MASSIMO BORDONI spiega perché il primo film sugli zombie, di George Romero, fu metafora dei suoi tempi ed esteticamente superiore ...
ANNA MAGNANI/ Il genio e “l’urlo” che ha portato il cinema italiano nel mondo
Quarant’anni fa moriva Anna Magnani, un’attrice dal talento immenso che non ha avuto eguali nel panorama cinematografico italiano. Il ricordo ...
FESTIVAL DI VENEZIA 2013/ I Vitelloni, il doppio “debutto” di Fellini in scena al Lido
Sessant’anni fa il Leone d’Argento assegnato al film I Vitelloni, spiega MASSIMO BORDONI, rivelava al mondo l’immenso talento del giovane ...
FESTIVAL DI VENEZIA 2013/ Zelig e la “malattia” del conformismo denunciata da Allen
Trent’anni fa al Festival del Cinema di Venezia veniva presentato fuori concorso il film Zelig, un piccolo grande capolavoro dell’arte ...
LUIS BUNUEL/ Il “dissacratore” del cinema che ha lottato contro clero e borghesia
MASSIMO BORDONI ci parla dl Luis Bunuel, regista di cui ricorre oggi il trentennale della scomparsa, autore di una delle ...
CANNES 2013/ Il Gattopardo, una Palma d’oro di 50 anni che “illumina” ancora cinema e politica
Cinquant'anni fa il film di Luchino Visconti vinceva la Palma d'oro al Festival di Cannes. MASSIMO BORDONI ci spiega perché questa ...
QUALCUNO DA AMARE/ Da Kiarostami un film che parla restando “muto”
Con un certo ritardo è arrivato anche in Italia il film di Abbas Kiarostami, regista iraniano che predilige delle scelte ...
GIOVANNONA COSCIALUNGA/ 40 anni fa l’inizio della fine del cinema italiano
Il successo al botteghino del film di Sergio Martino ha segnato, spiega MASSIMO BORDONI, l’inizio della fine del cinema italiano: ...
GLI UCCELLI/ Il destino del mondo secondo Hitchcock nel suo film “testamento”
50 anni fa debuttava nelle sale Gli Uccelli, uno dei più famosi film di Alfred Hitchcock, adattamento del racconto di ...
KING KONG/ Il gorilla che “critica” il cinema da 80 anni
King Kong, il film girato nel 1933 da Merian C. Cooper, compie 80 anni. Una critica sempre attuale dell'universo che ...
8 ½/ Da una “crisi” di Fellini un capolavoro dedicato alla settima arte
Oggi il film di Federico Fellini compie 50 anni. MASSIMO BORDONI ci spiega come questa pellicola (premiata con l’Oscar) sia ...
DJANGO UNCHAINED/ Una bella eccezione nella “collezione” di Quentin Tarantino
Da poco nelle sale italiane è uscito il nuovo film di Quentin Tarantino, Django Unchained, che è stato anche premiato ...
IL POSTO DELLE FRAGOLE/ La “fiaba” di Bergman sulla memoria che ridà valore alla vita
Usciva nel Natale del 1957, in anteprima mondiale nella natia Svezia, uno dei migliori film di Ingmar Bergman, Il Posto delle ...
IL SORPASSO/ Il padre dei road movie con un “profezia” sulla crisi italiana
Cinquant’anni fa usciva il film di Dino Risi, diventato tra i più importanti della cinematografia italiana. MASSIMO BORDONI ci offre ...
ROMA FILM FEST 2012/ Alberto Sordi e quella “virata” storica del cinema italiano
Il Festival Internazionale del Cinema di Roma omaggia, nella sua serata conclusiva di oggi, un celeberrimo figlio della Città Eterna: ...
ULTIMO TANGO A PARIGI/ 40 anni di “rivoluzione” resa indimenticabile da un trio
MASSIMO BORDONI commenta e analizza Ultimo tango a Parigi, il film più celebre di Bernardo Bertolucci, passato alla storia per la censura ...
MICHELANGELO ANTONIONI/ I cent’anni di uno “sguardo” capace di cambiare il cinema
Cent’anni fa nasceva a Ferrara Michelangelo Antonioni. Sceneggiatore e regista di importanza capitale nella storia del cinema. MASSIMO BORDONI ci ...
FESTIVAL DI VENEZIA 2012/ Fanny e Alexander, il “testamento” di Bergman che premia l’imperfezione
Proiezione celebrativa per l'ultimo capolavoro di Bergman che, raccontando il suo amore per la vita e la "lanterna magica", vinse quattro oscar. ...
FESTIVAL DI VENEZIA 2012/ Francesco Rosi, un Leone d’oro per uno dei “padri” del cinema italiano
Tributo alla carriera di uno dei grandi del cinema italiano, capace di raccontare storie e creare inchieste. Maestro nell'uso dei ...
MEETING DI RIMINI FILM FESTIVAL/ Luminaris batte tutti con un “tango”
Ieri sera cè stata la premiazione dei corti partecipanti al quinto Meeting di Rimini Film Festival, dove il primo premio ...
BLADE RUNNER/ Il segreto di un film di 30 anni, pronto a “rigenerarsi”
Usciva trent’anni fa negli Stati Uniti (25 giugno 1982) uno spettacolare film di fantascienza destinato a immediata fama planetaria. Ce ...
VAMPYR/ L’impresa di Dreyer per filmare “l’invisibile”
Ha da poco compiuto ottant’anni il film Vampyr (Il Vampiro) di Carl Theodor Dreyer. MASSIMO BORDONI ci aiuta a capire ...
IL CASO/ Fabio Volo, un fenomeno figlio di un cortocircuito
Larte - ricorda MASSIMO BORDONI nel commentare il fenomeno Fabio Volo - sta più nella forma che nel contenuto, e peculiarmente ...
JULES ET JIM/ Un “racconto” anticonformista per dare l’addio al cinema classico
Nel 1962 uscì a Parigi il film di Francois Truffaut, che, spiega MASSIMO BORDONI, offre l’occasione per ricordare il passaggio ...
METROPOLIS/ Un “intreccio” sul futuro capace di dividere la critica
Il film, tratto da un soggetto di Thea Von Harbou, uscì nel 1927. Svariate le simbologie presenti nella pellicola, come ...