Tutti gli articoli
IL CASO/ Fabio Volo, un fenomeno figlio di un cortocircuito
Larte - ricorda MASSIMO BORDONI nel commentare il fenomeno Fabio Volo - sta più nella forma che nel contenuto, e peculiarmente ...
JULES ET JIM/ Un “racconto” anticonformista per dare l’addio al cinema classico
Nel 1962 uscì a Parigi il film di Francois Truffaut, che, spiega MASSIMO BORDONI, offre l’occasione per ricordare il passaggio ...
METROPOLIS/ Un “intreccio” sul futuro capace di dividere la critica
Il film, tratto da un soggetto di Thea Von Harbou, uscì nel 1927. Svariate le simbologie presenti nella pellicola, come ...
ARANCIA MECCANICA/ Un doppio “sguardo” su bene e male che compie 40 anni
MASSIMO BORDONI ci parla del quarantennale della premiere americana di Arancia Meccanica (A Clockwork Orange) di Stanley Kubrick: il film ...
TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE/ L’anniversario del cinema che va a “caccia” di potere
Nel 1976 arrivava nei cinema il film di Alan J. Pakula con Robert Redford e Dustin Hoffman, che ripercorre lo ...
COLAZIONE DA TIFFANY/ Un “imprevisto” lieto fine entrato nella storia del cinema
Il 5 ottobre del 1961 usciva nelle sale degli Stati Uniti il film Colazione da Tiffany, diventato una delle icone del cinema ...
ROMA CITTA’ APERTA/ Il capolavoro neorealista di Rossellini tornava a Venezia 5 anni fa
Roma Città Aperta, uscito 65 anni fa, si aggiudicò il Grand Prix a Cannes e divenne manifesto del neorealismo. È ...
CINEMA/ Gli 80 anni di Ermanno Olmi, alla ricerca della lingua segreta dei film
Ermanno Olmi è nato a Bergamo il 24 luglio del 1931 ed è stato protagonista per circa mezzo secolo di ...
CANNES 2011/ La Palma d’Oro a Bertolucci: quando lo stile diventa un “fatto morale”
La parabola cinematografica di Bernardo Bertolucci, spiega MASSIMO BORDONI, mette in luce l’importanza delle scelte di stile e il segno ...
UN UOMO, UNA DONNA/ Un “sorso d’amore” che ha conquistato Cannes col potere del cinema
Il film di Claude Lelouch è appena un incipit di una storia d'amore, eppure ha conquistato 45 anni la Palma ...
ACCATTONE/ L’opera prima di Pasolini per spiegare il “genocidio” della società italiana
50 anni fa, Pier Paolo Pasolini esordiva alla regia cinematografica con il film Accattone. MASSIMO BORDONI ci racconta perché questo ...
JERRY LEWIS/ Tanti auguri al re di Hollywood che ha “sdoppiato” il cinema con un gioco
Il celebre attore comico compie oggi 85 anni. MASSIMO BORDONI ci parla della sua carriera cominciata in coppia con Dean ...
IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE/ Dopo Hitchcock e Allen, un altro film su un pazzo mondo chiamato cinema
Nel 2001 usciva nei cinema il quarto film del regista francese Jean-Pierre Jeunet. MASSIMO BORDONI ci spiega cosa nasconde questa ...
MARIO BAVA/ Il maestro dell’horror che ha avvicinato l’Italia a Hollywood
L’horror è stato sempre molto importante nella storia del cinema. MASSIMO BORDONI ci parla di quello che può essere considerato ...
ANNIVERSARIO/ Quelle dieci bobine che hanno dato il via alla storia del cinema
Il 28 dicembre 1895, ci ricorda MASSIMO BORDONI, i fratelli Lumière proiettarono le loro riprese a un pubblico pagante, facendo ...
PSYCHO/ Una finestra sul cinema di Alfred Hitchcock che va oltre i brividi del giallo
Vera protagonista di questo giallo che rompe le regole è la suspense. Ma, avverte MASSIMO BORDONI è sbagliato ridurre Hitchcock ...
WOODY ALLEN/ Auguri al “falsario” capace di fare grande cinema cogliendo le perle altrui
Grazie alla sua intuizione e ammirazione di idee geniali e alti risultati estetici raggiunti da altri Woody Allen ha creato ...
IL RICORDO/ Pasolini, il poeta del cinema ispirato da Giotto e Masaccio
Fu ucciso 35 anni fa il poeta che sperimentò nel cinema l’apprendistato longhiano su Giotto e Masaccio e usò la ...
IL RICORDO/ Tony Curtis, l’attore non comico che ha contagiato Hollywood con la sua simpatia
Attore brillante, dalle doti fisiche non comuni e disinvoltura nel passare da ruoli comici a drammatici, Tony Curtis - afferma MASSIMO ...
CLAUDE CHABROL/ Raccontò la borghesia ma non solo: addio al regista della Nouvelle Vague
Pochi giorni fa è scomparso il cineasta che ha dato vita a un movimento che ha rivoluzionato le forme linguistiche, ...
11 SETTEMBRE/ Così l’attentato cambiò per sempre il modo di inquadrare una scena…
L’11 settembre ha cambiato la percezione estetica dei registi, il loro modo di inquadrare la realtà e di raccontarla. Gus ...
FESTIVAL DI VENEZIA 2010/ Gassman, il caleidoscopico “mattatore” che rappresentava l’Italia con amarezza ed ironia
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia omaggia Vittorio Gassman, nel decimo anniversario della sua scomparsa, con un programma speciale ...
FELLINI/ Lomaggio del teatro alle visioni di uno dei maestri del cinema italiano
Il Meeting di Rimini ha reso ieri omaggio con uno spettacolo a Federico Fellini. La recensione di MASSIMO BORDONI
INGMAR BERGMAN/ Il regista che ha trasformato il cinema in linguaggio per l’anima
Tre anni fa si spegneva Ingmar Bergman, uno dei maestri del cinema. MASSIMO BORDONI ne ricorda i lavori e i ...
CHARLIE CHAPLIN/ L’inedito che svela gli esordi di un padre del cinema
Recentemente negli Stati Uniti è stato ritrovata una bobina con un inedito cortometraggio di Charlie Chaplin. MASSIMO BORDONI ci spiega ...
ALBERTO LATTUADA/ L’intellettuale che ha fatto segnare record nel cinema italiano
Cinque anni fa moriva Alberto Lattuada. MASSIMO BORDONI ci ricorda come è stato capace di lasciare il segno nel cinema ...
CINEMA/ Cinquant’anni dopo La dolce vita, l’Italia produce solo pellicole da fast food
Cinquant’anni fa La dolce vita di Federico Fellini vinceva la Palma d’Oro. Oggi, spiega MASSIMO BORDONI, il cinema italiano è ...
CLINT EASTWOOD/ Gli 80 anni del cowboy dagli occhi di ghiaccio, maestro dello “sguardo morale”
Oggi Clint Eastwood compie ottant'anni. Per l'occasione, MASSIMO BORDONI passa in rassegna per ilsussidiario.net le tappe principali e i film ...
SHINING/ I trent’anni dell’horror firmato Kubrick che indaga l’animo umano
Trent’anni fa arrivava nei cinema il film Shining, diretto da Stanley Kubrick. MASSIMO BORDONI ci ricorda le ragioni che ne ...