Tutti gli articoli
CRIATURE/ Il rischio nel film “rassicurante” di Cécile Allegra
Il dramma spettacoloso di Gomorra, che creava miti di matrice delinquenziale, si trasforma con il film "Criature" in un doposcuola ...
HEY JOE/ La rarità di un film italiano senza fiction
Il film di Claudio Giovannesi "Hey Joe" porta in scena un incrocio di anime e culture e sembra anche godibile
THE STRANGERS – CAPITOLO 1/ Il film “al ciclostile” con una regia che funziona
Il film di Renny Harlin "The Strangers - Capitolo 1" appare come l'ennesima copia di storie trite e ritrite
LE DÉLUGE/ Il film che racconta la “parabola” di Luigi XVI e Maria Antonietta
Il film di Gianluca Jodice "Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta" non racconta la Rivoluzione francese
PARTHENOPE/ Sorrentino e il film contraddittorio come Napoli
Parthenope, l'ultimo film di Paolo Sorrentino, è contraddittorio, controverso, confuso. Un po' come Napoli
NEVER LET GO – A UN PASSO DAL MALE/ Il thriller che diventa horror e ricorda il lockdown
Il nuovo film di Alexandre Aja Never let go viene da un racconto scritto durante il lockdown e da thriller ...
FESTIVAL DI VENEZIA 2024/ Critica e pubblico, due mondi a sé: nessun capolavoro li ha messi d’accordo
Nessun film si è imposto sugli altri nella Mostra di Venezia di quest’anno. Forse “The Brutalist” meritava qualcosa di più. ...
FESTIVAL VENEZIA 2024/ Leone d’Oro ad Almodóvar, la vita vera commuove sempre
Si è chiusa ieri l’81esima Mostra del cinema di Venezia. Leone d’Oro meritato a “The room next door” di Pedro ...
FESTIVAL DI VENEZIA/ Da “April” a “Youth: homecoming”, i belli e inaccessibili che nessuno vedrà
Ultimi botti alla Mostra del Cinema di Venezia: film intensi ma di non facile fruizione. Non convince “Iddu”, storia di ...
FESTIVAL VENEZIA 2024/ È il giorno degli antieroi, da Joker a Schicchi, ma Guadagnino…
Ieri è stato il giorno di "Joker: Folie à deux", sequel del primo Joker. Sfila Lady Gaga. Poi un film ...
FESTIVAL DI VENEZIA/ L’amicizia, il dolore, la morte: l’Almodovar intimo che racconta la vita
“The room next door” di Almodovar non oscura l’affresco novecentesco di “Vermiglio” e “Mistress dispeller”, l’allontanatrice di amanti cinese
FESTIVAL VENEZIA 2024/ Bene The Brutalist, ma il vero show sono i “lupi” Clooney e Pitt
A Venezia insieme a "Wolfs", con Pitt e Clooney, guadagnano la scena il lunghissimo "The Brutalist" e un film sui ...
FESTIVAL VENEZIA 2024/ Dalla Kidman ad Amelio, l’amore funziona sempre, il troppo classico no
Alla Mostra del cinema di Venezia, si è parlato d’amore. Poi è toccato ad Amelio ("Campo di battaglia") e "The ...
FESTIVAL VENEZIA 2024/ Il ritorno di Tim Burton e la Callas di Larrain: i divi aprono la scena
A Venezia Tim Burton con "Beetlejuice Bettlejuice" e il film su Maria Callas con la Jolie. Ma c’è anche la ...
THE CROW – IL CORVO/ Il buon film incapace di rinnovare un mito che dura da 30 anni
Nelle sale è arrivato The Crow - Il Corvo, film di Rupert Sanders, a distanza di 30 anni dalla pellicola ...
LA MEMORIA DELL’ASSASSINO/ Il film sincero di Michael Keaton che lascia solo malinconia
Nei cinema è arrivato La memoria dell'assassino, il film diretto e interpretato da Michael Keaton, un thriller senza thriller
HORIZON: AN AMERICAN SAGA – CAPITOLO 1/ L’attesa di una serie tv al cinema
Nelle sale è uscito il primo capitolo di una saga western, "Horizon", che vede come protagonista assoluto Kevin Costner
SHOSHANA/ Il thriller che ci porta nella Palestina degli anni Trenta
Michael Winterbottom con Shoshana confeziona un thriller appassionante che ci insegna un po' di storia, quella della Palestina degli anni ...
FUGA IN NORMANDIA/ Da una storia vera un film che resta a corto di idee
Tratto da una storia vera, il film "Fuga in Normandia" racconta la storia di Bernie Jordan e ha un bel ...
EILEEN/ Tra dramma e thriller brilla il talento di Anne Hathaway e Thomasin McKenzie
Eileen è il nuovo film, tra dramma e thriller, di William Oldroyd, accompagnato dal talento di Anne Hathaway e di ...
L’ESORCISMO – ULTIMO ATTO/ Russell Crowe e il film che diventa copia della copia
Il film L'esorcismo - Ultimo atto, con protagonista Russell Crowe, finisce per diventare la copia della copia delle pellicola della ...
FURIOSA: A MAD MAX SAGA/ Il mix di azione e fantascienza che ancora funziona
Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, Furiosa: A Mad Max Saga, il nuovo film di George Miller, ha come ...
MOTHERS’ INSTINCT/ Il thriller tenuto vivo da una domanda fino a prima del finale
Jessica Chastain e Anne Hathaway sono protagoniste di Mothers' Instinct, un remake di un film europeo: un thriller che perde ...
ANSELM/ Il grande affresco di arte di Wenders su Kiefer
Wim Wenders ha dedicato un film documentario ad Anselm Kiefer, pittore e scultore tedesco nato a Donaueschhingen, nella Foresta Nera, ...
CHALLENGERS/ Il thriller dei sentimenti di Guadagnino che trasforma il tennis
Il nuovo film di Luca Guadagnino, ambientato nel mondo del tennis, porta in scena un morboso e instancabile gioco di ...
E LA FESTA CONTINUA!/ Il film francese che ricorda la fiction tv italiana
Dopo una breve distrazione in terra africana, con Twist a Bamako, Robert Guédiguian torna a raccontare una storia di semplice ...
ANOTHER END/ Un film poco italiano che ricorda l’importanza delle relazioni
Piero Messina, regista italiano, confeziona un film che di italiano non ha proprio nulla, profondamente radicato nella realtà delle relazioni, ...
LA SALA PROFESSORI/ Il film che prova a raccontare il “backstage” della scuola
Tra i candidati agli Oscar per il film in lingua straniera, quello diretto da lker Çatak è evocativo, snervante, ma ...
DUNE – PARTE DUE/ La saga continua con la fantascienza d’autore di Villeneuve
Esce nelle sale cinematografiche il sequel del film di Denis Villeneuve, con protagonista Timothée Chalamet, tratto dal libro di Frank ...
BOB MARLEY – ONE LOVE/ Il film biografico ridotto a “bigino” che non decolla
Il film di Reinaldo Marcus Green, prodotto dalla famiglia Marley, è modesto e non aggiunge molto a quello che già ...