Laureato in ingegneria civile dei trasporti al Politecnico di Milano nel 1978, attualmente è Direttore Sviluppo Infrastruttura di FERROVIENORD e Amministratore Unico di Nord_Ing.
È stato nel gruppo FNM dall’ottobre 1996, prima come direttore della società per l’Interporto Milano Sud e poi come direttore tecnico della Società di Ingegneria.
Responsabile del coordinamento dei progetti e degli appalti per il potenziamento della rete ferroviaria, ha curato tra gli altri il quadruplicamento della tratta urbana, la ristrutturazione di Milano Cadorna, la galleria di Castellanza, il nodo di Novara, la stazione di Affori, i progetti di potenziamento della linea della Brianza, il progetto SCMT.
In precedenza si è formato in diverse società di ingegneria dei trasporti: Polytecna Harris, Transystem, Fiatengineering, Transfima.
Tra i progetti più significativi cui ha collaborato: la parte ferroviaria del Piano Generale dei Trasporti, i progetti di sviluppo di numerosi porti marittimi e centri merci e dei relativi collegamenti ferroviari in Italia e all’estero e i progetti di metropolitane ad automazione integrale.
Tutti gli articoli
SCIENZA&STORIA/ Duecento anni della locomotiva: il ciclo tecnologico
La nascita e il trionfo della ferrovia, il suo declino con l’affermarsi del traffico su quattro ruote nella metà del ...