Sono medico e lavoro come chirurgo presso l'Ausl di Imola dal 1991. Svolgo inoltre mansioni di coordinamento del team della Chirurgia generale dell'ospedale Santa Maria della Scaletta. Sono nato in una famiglia di agricoltori, cresciuto in ambito parrocchiale e sono stato scout dell’Agesci. Ho frequentato il liceo classico, l’Università e sono stato medico volontario in Africa per tre anni. Ho svolto per alcuni anni anche l'incarico di consigliere comunale nella Città di Imola, per una lista civica. Sono sposato dal 1985 e ho due figli.
L’esperienza africana è stata determinante e mi ha arricchito molto dal punto di vista umano e professionale, ho conosciuto grandi professionisti che si dedicavano anima e corpo per curare situazioni estremamente gravi. Ho avuto l’onore di lavorare con Padre Giovanni Battista Ambrosoli, missionario e sacerdote per oltre 40 anni, che salvò centinaia di persone durate la sanguinosa guerra civile fino a perdere egli stesso la salute. La Chiesa ha in corso la causa per la sua beatificazione.
La Fede per me è molto importante. È un’educazione che ho ricevuto fin da piccolo dalla mia famiglia. Crescendo, anche attraverso testimonianze importanti, ho maturato la consapevolezza che il Cristianesimo è un pensiero molto forte e ragionevole.
Tutti gli articoli
ELEZIONI/ Linguerri (Bonaccini Presidente): la sfida per far valere i corpi intermedi
Le elezioni in Emilia Romagna rappresentano una sfida importante per quanti verranno eletti Consiglieri regionali dai cittadini