Nel contesto di questo drammatico 2020, con una perdurante crisi della piccola impresa, abbiamo dato un volto al made in Italy e al tessuto produttivo delle arti e dei mestieri (anche di realtà europee e internazionali). Lo abbiamo fatto in pochi mesi, con 275 professionisti e 11 società partner, realizzando Artigiano in Fiera Live, la prima vera piattaforma in grado di presentare al pubblico l’identità della micro e piccola impresa: uno strumento semplice e chiaro che rappresenta un patrimonio documentale, video e fotografico senza precedenti, permanentemente a disposizione di tutti, ovvero per tutto l’anno.
La valenza di quest’iniziativa è stata anche riconosciuta da grandi players come Vimeo, collettore internazionale di video, che ha classificato Artigiano in Fiera Live tra la piccolissima quota di clienti (1%) che utilizzano maggior banda larga nel mondo: ciò significa che Artigiano in Fiera Live si è posto tra i più importanti diffusori di contenuti video a livello globale. Non solo: anche Shopify, partner per l’e-commerce, ha inserito Artigiano in Fiera Live tra il 5% dei portali con maggior traffico tra quelli nati nello stesso arco temporale, in tutto il mondo.
Ad ogni modo, il più grande riconoscimento è arrivato dal pubblico. Un terzo dei visitatori che hanno sempre amato il mondo degli artigiani, visitando la nostra manifestazione, ha colto l’opportunità di mantenere vivo questo collegamento. Ribadita l’ineludibilità dell’evento fisico quale momento insostituibile di incontro e di relazioni, umane ed economiche, la nostra proposta ha intercettato fin qui un grande apprezzamento, al punto da generare 4 milioni di visualizzazioni in meno di un mese.
E se dal punto di vista del pubblico la risposta è stata entusiastica, altrettanto possiamo dire sul fronte delle imprese, con veri e propri casi di successo e un generale salto di qualità in termini di comunicazione: tutte le oltre 550 aziende aderenti ad Artigiano in Fiera Live hanno finalmente una vetrina e una visibilità che prima non avevano.
Tuttavia, siamo solo all’inizio del cammino in un mondo che oggi si deve ripensare e in un contesto economico pieno di interrogativi. Nel 2021 ripartiremo da uno strumento in più a disposizione di donne e uomini che ogni giorno lavorano la materia per creare e donare il bello e il buono, l’unicità e l’originalità. Artigiano in Fiera Live vivrà tutto l’anno perché vogliamo mantenere costante il rapporto tra pubblico e artigiani, rafforzandone il contatto e creando continuità all’incontro fisico dell’evento di dicembre. Allargheremo la conoscenza e dilateremo l’offerta in termini di numero di aziende, di prodotti e di proposte tematiche. Lo faremo costruendo, parallelamente, l’edizione 2021 di Artigiano in Fiera, dal 4 al 12 dicembre, consapevoli che nelle scelte che facciamo, compreso in ciò che acquistiamo, siamo partecipi del mondo che vogliamo. La strada è appena iniziata.