Colletta 2021, il coraggio di lasciarsi educare

Oggi è la giornata della Colletta alimentare: un aiuto concreto per migliaia di persone e un gesto libero che apre il cuore a chi dona

Dal 24 febbraio 2020, primo comunicato stampa a inizio pandemia, ad oggi, giorno della Colletta 2021, abbiamo sempre affermato la nostra volontà di “esserci” e cercare di continuare a fare la “nostra attività ordinaria in una situazione straordinaria”.

Nessuno, consapevolmente o inconsapevolmente, vive senza affermare ultimamente un qualcosa per cui valga la pena vivere. Il bisogno nostro e intorno a noi ci sollecita continuamente e urge una risposta che può diventare o lamento e recriminazione, oppure Opera.

Le persone del Banco Alimentare vivono ogni giorno questa urgenza e la reincontrano nei volti dei tanti volontari che nelle 7.600 strutture accreditate portano, anche con l’aiuto del Banco Alimentare, sostegno a un milione e 700mila persone in difficoltà.

Ma per contribuire a costruire innanzitutto noi stessi e quindi la società in cui viviamo, occorre avere il coraggio di lasciarsi educare: sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale.

La Giornata della Colletta è uno di questi gesti, proposto quest’anno per la 25esima volta, radicato nella storia ultratrentennale del Banco Alimentare e cresciuto nel tempo. Gesto così significativo che ogni anno sa coinvolgere 145mila volontari di ogni estrazione, fede, cultura; gesto concreto di carità proposta a tutti, di condivisione così immediata e semplice che gli scorsi anni ha visto oltre cinque milioni di donatori e che si realizza ovunque, anche in quelle realtà, come le carceri, che immaginiamo “fuori dal mondo” ma che rivelano espressioni di grande umanità e attenzione al bisogno di chi è “fuori”.

Che gratitudine poter “vedere e toccare” che tantissimi vivono l’urgenza, la necessità di una “vita buona”, offrendo loro una occasione. 

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI

 

Ti potrebbe interessare anche

Ultime notizie

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.