Quelli dello “zero virgola”

L'episodio dell'obolo della vedova è utile per riflettere su cosa sia la povertà e che cosa un gesto sincero

Tanti, dei presenti, erano tra quelli segnalati perché donavano il loro 5 per mille. Qualcuno, addirittura, era solito devolvere l’8 per mille. Qualcun altro, c’è da crederci, aveva omaggiato il suo parroco di una lauta somma per comprare i banchi della chiesa: “Chiedo solo, reverendo, che poi ci sia un cartellino con il mio nome”. Qualcuno, addirittura, s’accollò le spese per il restauro della facciata della chiesa. Altri si fecero avanti per finanziare il nuovo oratorio e poi dedicarlo alla memoria della madre defunta. Qualcuno, poi, chiese al parroco una sorta di ricevuta per poterla poi detrarre, la somma versata, l’anno successivo nella sua dichiarazione dei redditi.



Tutta gente, insomma, che ha fatto del bene: è la solita regola del “piuttosto che niente meglio piuttosto”. Fatto sta che, nell’ufficio delle entrate del Cristo – laddove c’è la fotografia, in tempo reale, dell’uomo e di tutto ciò ch’è in suo potere – tutta questa beneficenza figurava come lo “zero, virgola” di un patrimonio molto più vasto, imponente. Tanto che, tolta la somma versata, nulla mutava del loro contesto di vita, del loro tenore di vita. Anzi: addirittura più di qualcuno ne guadagnava in stima, riconoscenza, autorità. Per dirla nel modo di Cristo: “Tanti ricchi gettavano molte monete (…) Tutti infatti hanno gettato del loro superfluo“. Mica è tonto, Cristo: tra il dare e l’avere di costoro, non nota alcuna conseguenza in fatto di povertà. Dunque anche di autenticità del gesto.



Lei, invece, “nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere“. Lei è una poveracrista, addirittura “vedova”, dunque a rischio non solo di sopravvivenza ma anche di tutela legale da parte dell’uomo che fu suo marito. Molestare l’orfano o la vedova, nel Vangelo, è mettere mano ai fili dell’altissima tensione: “Guai a chi li tocca, pensateci due volte” è il monito che gli evangelisti ripetono, come fosse un mantra, tra le righe dei loro Vangeli. Quando, al tempio, fa capolino lei, il mondo della beneficenza va in crisi.



Cristo, ch’è tutto preso nel suo insegnamento – “Guardatevi dagli scribi (…) Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere” – si sconcentra perché vuole portare la concentrazione della folla esattamente su lei. Estrae dalla tasca del suo sguardo una lente d’ingrandimento e zooma sulle mani di questa donna vedova: “Venuta una vedova povera vi gettò due monetine che fanno un soldo“. Qualche benefattore, fa notare il Cristo sotto traccia, si veste da povero, prova a mettersi nei panni del povero (il che è, comunque, lodevole) cerca di aiutare un povero: “Ma non è povero”, specifica. Il che, badate, non è una sottigliezza di poco conto: la povertà non è per nulla poetica come cercano di presentarcela taluni, anche tra le navate delle chiese. Lo può diventare quand’è una scelta di vita, un’opzione voluta, una ipotesi di felicità. Quando è una costrizione, invece, non è possibile dire che la povertà sia bella: è la più subdola delle disperazioni, una sorta di anticamera alla morte. Dell’anima, anticamera di quella del corpo.

Eccola, dunque, la poveraccia che diventa, nel fiuto di un gesto, signora. Regina indiscussa dello sguardo di Cristo. Con annessa motivazione della sua promozione in diretta: “Questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri (…) Lei, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva per vivere” (cfr Mc 12,38-44). Si è giocata il suo “tutto” del patrimonio, non solo lo “zero, virgola” del patrimonio liquido e immobiliare che aveva. Ragiona come piace a Cristo: “Non si è mai sentito che chi faccia del bene vada a finire male” avrà pensato nel suo modo popolare di ragionare.

Nei Vangeli somiglia a Veronica: nasce e muore in questo suo gesto. Entra in scena, getta la sua monetina, esce dalla scena: la cosa che non aveva calcolato è che, nella breve sincerità di questo gesto, fosse lo sguardo di Cristo a tenerla per sempre nella scena dei Vangeli. Una moneta da due soldi, contro il bonifico ch’è valso il restauro della facciata del tempio: se tu dai un patrimonio ma non dai il cuore, per Cristo avrai dato lo “zero virgola”.

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